Cerca Hotel al miglior prezzo

Costa Deliziosa, la nuova nave da crociera, inaugurata a Dubai

Pagina 1/2

Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere numero 1 in Europa, e il DTCM (Dubai Department of Tourism and Commerce Marketing) hanno annunciato oggi a Londra, in occasione del World Travel Market, una prima mondiale per il settore delle crociere: Costa Deliziosa, la nuova nave che rappresenta l’alto di gamma della compagnia italiana, sarà battezzata a Dubai il 23 febbraio 2010. Costa Deliziosa, la quindicesima nave della flotta Costa Crociere, sarà la prima nave ad essere battezzata in una città araba.
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà durante la Grande Crociera Inaugurale della nave, in partenza da Savona il 5 febbraio 2010 che farà scalo a Dubai dal 23 al 26 febbraio. Potranno assistere all’evento anche gli Ospiti della nave che parteciperanno alla prima tratta della crociera.

Costa Deliziosa (92.600 tonnellate di stazza e 2.862 ospiti totali) è attualmente nelle fasi finali di allestimento presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera (Venezia) e sarà consegnata il 29 gennaio 2010. Insieme con la gemella Costa Luminosa, battezzata lo scorso 5 giugno, Costa Deliziosa sarà la nave più esclusiva e innovativa della flotta Costa Crociere, l’alto di gamma della Compagnia italiana. Entrambe le navi saranno posizionate a Dubai durante l’inverno 2009/2010, offrendo crociere di 7 giorni nel Golfo Arabico.

“Costa Crociere è stato il primo ed è tuttora il principale operatore a credere nel valore di questa nuova destinazione, confermando lo spirito pionieristico della nostra Compagnia italiana” – ha commentato Fabrizia Greppi, V.P. Corporate Marketing e Comunicazione di Costa Crociere S.p.A. “Grazie alla partnership e a quattro anni di attività con il DTCM, abbiamo incrementato la nostra presenza, portando a Dubai navi che sono vere e proprie ambasciatrici nel mondo del meglio del “made in Italy”. Per la prossima stagione invernale posizioneremo a Dubai due navi gemelle, Costa Luminosa e Costa Deliziosa, che rappresentano l’alto di gamma della nostra offerta. La cerimonia di battesimo della nostra quindicesima nave, Costa Deliziosa, a Dubai conferma la nostra strategia, rafforzando la partnership tra Costa Crociere e DTCM. Stiamo lavorando insieme verso un comune obiettivo di creare un evento indimenticabile, ricco di sorprese e di atmosfera, combinando il tradizionale fascino arabo da mille una notte con l’inconfondibile stile italiano di Costa Crociere”.

Mr. Saleh Mohammed Al Geziry, Director Overseas Promotions and Inward Missions, del Dubai Department of Tourism and Commerce Marketing (DTCM), ha commentato: “Il settore delle crociere ha un ruolo cruciale nella crescita generale e nello sviluppo dell'industria del turismo a Dubai e nell’area. Da tempo ci siamo resi conto della sua importanza e abbiamo creato le infrastrutture e i servizi necessari per sfruttare al meglio il suo potenziale”. Ha aggiunto inoltre “Accogliamo con gioia la decisione di Costa e ci auguriamo che possa contribuire in maniera determinante alla crescita del mercato locale delle crociere. Continueremo a dedicare i nostri sforzi per promuovere ulteriormente questo promettente settore dell'industria del turismo. L’inaugurazione di Costa Deliziosa a Dubai conferma il potenziale degli Emirati come centro dell’industria delle crociere nella regione. Siamo lieti di questa decisione e assicuriamo la nostra completa collaborazione e supporto affinché questa iniziativa abbia successo. Crediamo che questo evento aiuterà lo sviluppo l'industria delle crociere nel nostro territorio e sarà da invito ad altri operatori ad usare il nostro emirato come hub di crociere.”

La cerimonia di inaugurazione di Costa Deliziosa rafforza ulteriormente il legame che unisce Dubai e Costa Crociere. La compagnia italiana – insieme con AIDA Cruises, il marchio tedesco sempre appartenente al gruppo Costa Crociere S.p.A. – è stata infatti la prima a offrire crociere regolari nel Golfo Arabico, trasformando Dubai in una delle principali destinazioni crocieristiche e contribuendo alla sua crescita come destinazione turistica.
Nell'inverno 2009/2010 si prevede che le navi Costa movimentino 140.000 passeggeri a Dubai grazie alla presenza di tre navi – Costa Luminosa, Costa Deliziosa e Costa Europa, per un totale di oltre 32 scali. L'impatto economico stimato sarà di circa 14* milioni di euro, derivanti dalla spesa diretta degli Ospiti Costa, dalle escursioni a terra, dai trasporti, dalle spese portuali e dalle spese generali (food & beverage). La maggior parte degli Ospiti Costa provengono dall'Europa (Italia, Germania, Gran Bretagna e Francia). Oltre alle navi del marchio Costa anche una nave del marchio AIDA Cruises, AIDAdiva (69.200 tonnellate di stazza e 2.500 Ospiti totali) farà scalo a Dubai 20 volte nel corso dell’inverno 2009/2010.
Le operazioni di Costa Crociere nell'area erano iniziate nell'inverno 2006/2007 con una nave, la Costa Classica (53.000 tonnellate di stazza e 1.680 Ospiti). L'immediato successo della nuova destinazione ha stimolato Costa ad implementare la sua portata nell'area anno dopo anno. Gli Ospiti di Costa Crociere movimentati a Dubai sono aumentati da 44.000 nell'inverno 2006/2007 a 100.000 nell'inverno 2008/2009. Le navi Costa Crociere hanno generato un concreto e crescente giro d'affari per l'emirato di Dubai e gli altri porti di scalo lungo l'itinerario.
In base a una ricerca della WEFA, una delle principali società di studi economici internazionale, il contributo diretto del turismo al PIL di Dubai si attesta al 19,89%, mentre il contributo indiretto è del 35%. Dubai si sta affermando come la destinazione turistica per eccellenza del Medio Oriente. L'industria crocieristica sta rapidamente crescendo con 260.817 crocieristi previsti nell'emirato durante il 2009; un incremento di circa il 25% rispetto allo scorso anno. Nel 2010 si prevede che Dubai ospiterà 99 scali con oltre 383.000 passeggeri, una crescita che potrà affermarsi ulteriormente non appena sarà operativo il nuovo Terminal Crociere di Dubai aPort Rashid nel gennaio 2010.
... Pagina 2/2 ...In una recente indagine l'80% dei crocieristi che hanno fatto scalo a Dubai hanno rivelato che estenderebbero la loro visita all'emirato durante il loro prossimo viaggio e il 95% ha affermato che raccomanderebbero di visitare Dubai per apprezzarne le straordinarie attrattive, spiagge e possibilità di shopping senza pari.

Nell'inverno 2009/2010 sia Costa Deliziosa che Costa Luminosa confermeranno gli itinerari di 7 giorni con 2 notti a Dubai e una giornata di scalo nei porti di Muscat (Oman), Fujairah (Emirati Arabi Uniti), Abu Dhabi (EAU) e Bahrain. Costa Deliziosa partirà da Dubai tutte le domeniche dal 14 Marzo 2010 al 9 Maggio 2010; Costa Luminosa salperà tutti i sabati, dal 12 dicembre 2009 al 10 aprile 2010. Oltre ai due gioielli della flotta Costa, Costa Europa offrirà un nuovo itinerario: crociere di 18 giorni da Savona a Dubai e da Dubai a Savona – un itinerario unico attraverso il Mediterraneo, il Canale di Suez e il Mar Rosso.

Costa Deliziosa
Costa Deliziosa è il nuovo “gioiello” della flotta, la nave più esclusiva e innovativa, concepita per i Clienti Costa più esigenti. A cominciare dal design d’avanguardia e dall’utilizzo di materiali pregiati come diversi tipi di marmo e granito, particolari decori effetto “spatolato veneziano” e laminato effetto “carta pergamena”, raffinato legno di Zebrano e wengè, vetri di Murano, moderni acciai lucidi e satinati. La bellezza del grande atrio, luogo simbolo delle navi Costa, sarà esaltata dalla presenza di opere d’arte di grande pregio, a cominciare dalla “Sfera” di Arnaldo Pomodoro, e dall’opera di Mario Donizetti.

Le opportunità di divertimento, intrattenimento e relax presenti a bordo sono eccezionali e numerosissime, tutte all’avanguardia dal punto di vista tecnologico: cinema in 4D; pista da rollerskate; un simulatore di golf di ultima generazione, con putting green esterno; un simulatore di Gran Premio, che riproduce la corsa di una vera monoposto sui migliori circuiti, ed è lo stesso utilizzato dai veri piloti di F1 per allenarsi; centro benessere “Samsara Spa” da 3.500 m² con sala Kinesis di Technogym, un’anteprima mondiale; “Playstation World”, un’area attrezzata esclusivamente con Playstation 3, disponibile anche in cabina “on demand”.

*Cifra basata in parte sulle spese equivalenti effettuate dai croceristi nei porti europei come da stima dell’European Cruise Council relativa al 2008.

Fonte: Costa Crociere S.p.A.
Ufficio stampa Costa Crociere c/o AIGO
Visita Costacrociere.it
 

 Pubblicato da il 09/11/2009 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close