Cerca Hotel al miglior prezzo

Praga in autunno: tempo di musica con l'Agharta Prague Jazz Festival

Ha il ritmo caldo della musica jazz l’autunno in Repubblica Ceca. Mentre i paesaggi si infiammano di nuove tinte, l’aria si fa più frizzante e le città fervono di appuntamenti culturali, la nuova stagione si annuncia con la colonna sonora di sempre. Come ogni anno, un po’ tutto il Paese torna a vibrare di note swing con un vivace calendario di festival, spettacoli, concerti ed eventi che richiamano sul suolo ceco i migliori interpreti jazz del panorama musicale internazionale.

Gli appassionati del genere conoscono bene l’Agharta Prague Jazz Festival (www.agharta.cz) che ogni autunno nella capitale regala concerti, in programma nel Lucerna Music Bar e nell’Agharta Jazz Center. Tra le esibizioni di punta, quella della clarinettista e sassofonista israeliana (trapiantata a New York) Anat Cohen, in calendario il 29 ottobre. Per quanto riguarda invece il talento nazionale, il concerto più atteso è certamente quello della celebre cantante ceca Jana Koubkova, previsto il 4 novembre.

Sempre a Praga, poi, a partire dall’8 novembre va in scena il festival internazionale Alternativa. Tre le cornici –il teatro Archa, il palcoscenico Kastan e la sala di lettura Unijazz (www.unijazz.cz)- per la diciassettesima edizione di questo evento dedicato, come tradisce il nome stesso, ai generi musicali alternativi. Una ricca locandina popolata di note non solo jazz ma anche di world music, rock alternativo e musica elettronica sperimentale.

Festival a parte, a Praga si ascolta ottimo jazz tutto l’anno in alcuni dei templi del genere, come per esempio il Reduta Jazz Club (www.redutajazzclub.cz), l’U Stare pani (www.jazzlounge.cz) e l’U maleho Glena (www.malyglen.cz).

Fonte: Ente Nazionale Ceco per il Turismo
Ufficio Stampa - Zuzana Rolna
Visita Turismoceco.it
 
  •  

 Pubblicato da il 05/10/2009 - - ® Riproduzione vietata

close