Cerca Hotel al miglior prezzo

Visita a Stoccolma nei giardini dell'area Colonica Tanto

Visitare gli appezzamenti dell‘area colonica Tanto é come entrare in un altro mondo. Qui gli "stoccolmesi" dal pollice verde trasformano i loro giardini in oasi campestri ed agricole e curano ogni dettaglio delle antiche casette coloniche.
Stoccolma può offrirti le esperienze più inattese. Un esempio è l’area colonica Tanto, a Södermalm, nella parte meridionale della City. Per gli abitanti dal pollice verde, ottenere un appezzamento qui è come ricevere un pass per un altro mondo, con una sottocultura e un’atmosfera del tutto particolari. Dovresti visitarlo per vedere questa parte speciale di Stoccolma con gli occhi dei locali.

Gli abitanti aspettano fino a 10 anni per mettere le mani su uno di questi piccoli appezzamenti. È un tempo che non stupisce, considerando la bellezza del posto: centinaia di appezzamenti con casette, capanni e rifugi in cima a un’altura rocciosa che delimita il quartiere di Södermalm presso Årstaviken. Gli appezzamenti rifioriscono a ogni primavera, ravvivando l’area con un caleidoscopio di colori, quasi come se i coltivatori si sfidassero a vicenda per realizzare il giardino più bello.

A Stoccolma, l’assegnazione degli appezzamenti a Tanto iniziò nel 1915 per consentire agli abitanti di coltivare le patate, ma presto i coltivatori iniziarono a costruire i capanni, trasformando i lotti in veri e propri giardini. Ancora oggi si possono ammirare splendidi cottage originali degli anni ’20, ’30 e ’40.

Qui trovi giardini di design, orti-giardino, giardini colonici, orti ecc. È facile imbattersi nei coltivatori che si occupano dei preziosi lotti o fanno quattro chiacchiere con i vicini davanti a una buona tazza di caffè. Il periodo migliore per visitare i giardini è... sempre! Ma ti consigliamo in particolare la fine di agosto, quando si tiene la festa del raccolto.

In tutta la città ci sono autobus per gli appezzamenti Tanto e la stazione metropolitana più vicina è Zinkensdamm.

Fonte: Ente svedese per i viaggi e il turismo
Per informazioni numero verde: 02-36006503
Visita Visitsweden.com
 
  •  

 Pubblicato da il 15/09/2009 - 1.929 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close