Cerca Hotel al miglior prezzo

Turisti borseggiati: Roma prima, seguita da Barcellona, 6° Firenze

Pagina 1/2

TripAdvisor® (www.tripadvisor.it), la più grande e rinomata community di viaggiatori al mondo, con oltre 11 milioni di utenti registrati, più di 25 milioni di visitatori mensili e 25 milioni di recensioni e opinioni ha stilato la classifica delle 10 città al mondo dove i turisti sono invitati a tenere gli occhi sempre aperti per evitare la mano lesta dei borseggiatori. Perché le città Europee con i loro incantevoli monumenti all’aria aperta sono una tentazione irresistibile e non solo per i turisti…

1. Las Ramblas, Barcellona, Spagna
Un turista ha paragonato la pratica del borseggio a Barcellona a quella comunemente accettata e consolidata di uno sport qualunque, come il calcio. Per coloro che vogliono evitare brutte sorprese, meglio quindi prestare molta attenzione: Las Ramblas, la famosissima passeggiata del centro vitale di Barcellona, con musica e gente a qualunque ora del giorno e della notte, è il luogo perfetto per farsi sfilare il portafoglio senza nemmeno accorgersene.

2. Pantheon/Fontana di Trevi, Roma, Italia.
Con i suoi preziosi e imponenti monumenti storici e le sue innumerevoli attrazioni culturali, Roma è piena sia di turisti che di cose da vedere. Con migliaia di viaggiatori ammaliati dalla bellezza della fontana di Trevi o del Pantheon, per un borseggiatore è ancora più facile scippare una macchina fotografica o un portafoglio con un abile colpo di forbice o con qualche altro ingegnoso strumento.

3. Ponte San Carlo, Praga, Repubblica Ceca.
L’incantevole Ponte San Carlo è impreziosito da 30 statue in stile barocco, che attirano milioni di turisti. E la folla che si accalca sul ponte fa di questo luogo la cornice ideale per sfilare i portafogli. Mentre si ammira l’incantevole vista del fiume Vltrava e del Castello di Praga, meglio tenere ben stretti gli oggetti di valore, restando sempre con gli occhi bene aperti in mezzo ai ciechi.

4. El Rastro, Madrid, Spagna
El Rastro (il mercato delle pulci) e i treni affollati della metropolitana sono luoghi dove i borseggiatori possono rovinare la vacanza ai turisti che visitano questa meravigliosa città.
Meglio restare all’erta anche nei numerosi musei della capitale spagnola… Gli scippatori potrebbero essere in agguato e aspettare che qualche visitatore venga colto dalla sindrome di Stendhal.

5. Tour Eiffel, Parigi, Francia.
La Ville Lumiére è sempre affollata da numerosi turisti che circondano i piedi della Tour Eiffel e che arrivano fino ai gradini del Sacro Cuore. Ma la calca non risparmia nemmeno la Parigi sotterranea: l’attenzione in metropolitana è d’obbligo!

6. Piazza della Signoria, Firenze, Italia
Come biasimare i turisti di tutto il mondo se la bellezza del David di Michelangelo e le altre incredibili opere che adornano la città fan perder loro la testa? Mentre si ammirano le opere di Michelangelo o la copia del David nell’affollata Piazza della Signoria, meglio prestare attenzione, qualcuno potrebbe essere attratto proprio dal nostro portafoglio.

7. Buenos Aires, Argentina

... Pagina 2/2 ...Buenos Aires è una città frenetica e culturalmente stimolante con innumerevoli spunti per I suoi visitatori, dal Teatro Colon ai caratteristici borghi nelle vicinanze della città. In ogni caso se mentre state ammirando il panorama venite colpiti dal “ricordino di un uccello” color senape e una persona caritatevole – con tutta probabilità un ladro - viene ad aiutarvi, fate attenzione che oltre alla giacca non vi ripulisca anche le tasche.

8. Amsterdam, Olanda
Amsterdam vi ruberà il cuore e … non solo. Non è difficile farsi rapire dalla sua atmosfera rilassata e dalle cose da vedere e da fare, ma attenzione a non lasciarsi andare troppo facilmente: i borseggiatori sono famosi per la loro abilità di approfittare dei numerosi turisti che affollano questa incantevole città nord europea

9. Pantheon/Acropoli, Atene, Grecia.
La leggendaria città della mitica Grecia, culla di storia e di cultura, vanta innumerevoli monumenti antichi, molti dei quali si trovano all’aperto. Mentre state visitando il Pantheon sull’Acropoli, o mentre ammirate gli altri monumenti, tenete sempre tutto sotto controllo: Prometeo oltre al fuoco potrebbe rubare anche il vostro portafoglio.

10. Centro storico, Hanoi, Vietnam
L’incantevole centro storico della capitale del Vietnam è punteggiato da mille monumenti e da testimonianze dell’architettura coloniale. Ma non solo. Nella città si trovano ben 600 templi e pagode che rendono questo posto davvero unico al mondo, ma nel visitarlo è sempre meglio non lasciarsi distrarre dalle mille attrattive, col rischio di sentirsi più leggeri… proprio dove non si vorrebbe: il portafoglio!

I 5 consigli di TripAdvisor per proteggersi dai borseggiatori

1. Mai tenere il portafoglio o altri oggetti di valore nella tasca posteriore, anche se è dotata di bottoni. E’ il posto a più alto a rischio di borseggio.
2. Attenzione agli escamotage dei borseggiatori. Se vi schizzano qualcosa vicino, se vi spruzzano qualcosa addosso o se ricevete una semplice spinta, tenete gli occhi aperti e state all’erta in luoghi affollati.
3. I borseggiatori spesso lavorano in coppia o in gruppo, e a volte sono persone insospettabili. Prestate attenzione anche alle persone apparentemente innocue: anche chi non sembra rappresentare una minaccia - come i bambini e gli anziani - può far parte di un’operazione più grande.
4. Tenete gli occhi aperti quando vi trovate in una zona di passaggio. Evitate di fermarvi in prossimità delle porte di treni e autobus, i borseggiatori potrebbero approfittare della foga nel momento di apertura delle porte.
5. Prima di partire per un viaggio cercate di svuotare il portafoglio dalle cose che non usate: più piccolo sarà il vostro borsellino, più difficile sarà per il ladro adocchiarlo

“Non si tratta sempre di un operazione mordi e fuggi, ma più spesso di una vera e propria strategia di azione. I borseggiatori esperti escogitano le truffe più elaborate”, ha commentato Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia. “I viaggiatori devono quindi prestare attenzione a tutti i possibili espedienti messi in atto dagli scippatori per derubarli mentre ammirano le bellezze del mondo”.

Fonte: TripAdvisor® Media Network
Competence Corporate & Marketing Communication
Visita TripAdvisor.it
 

 Pubblicato da il 11/09/2009 - - ® Riproduzione vietata

15 Aprile 2024 Weekend a Berna: a spasso tra orsi, cantine ...

6 chilometri di arcate e una delle vie per lo shopping coperte, più ...

NOVITA' close