Cerca Hotel al miglior prezzo

Piano dell'Arenile: Ravenna tutela la sua costa e il suo patrimonio naturale

I 35 chilometri di costa dei nove lidi ravennati costituiscono un patrimonio naturalistico di valore inestimabile. Con il piano dell’arenile il Comune di Ravenna vuole realizzare un obiettivo molto ambizioso: tutelare e qualificare ulteriormente questo tesoro ambientale, e allo stesso tempo mettere l’economia locale nella condizione di utilizzare al meglio quella che è una risorsa importantissima anche per il turismo, consentendo tra l’altro una spiaggia aperta in tutte le stagioni.

Tra le azioni principali che permetteranno di ‘centrare il bersaglio’ vale la pena ricordare la ricostruzione del cordone delle dune, per difendere il litorale dall’erosione, e la rinaturalizzazione degli stabilimenti balneari: il piano prevede infatti incentivi a chi, nella trasformazione della sua struttura, impiegherà materiali ecocompatibili e fonti energetiche rinnovabili.

Ora che il piano è stato adottato, si aprono le fasi di presentazione delle osservazioni e di successiva controdeduzione, precedenti l’approvazione definitiva, prevista tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. Il nuovo strumento urbanistico sarà quindi operativo dalla prossima estate.

Fonte: Comune di Ravenna
  •  

 Pubblicato da il 06/08/2009 - 2.348 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close