Cerca Hotel al miglior prezzo

49° Salone Nautico Internazionale, Fiera di Genova, dal 3 all'11 ottobre

Pagina 1/2

Il Salone di Genova si conferma la manifestazione di riferimento internazionale per il settore nautico e si appresta a vivere un ruolo anti-crisi grazie alla presenza, a oltre due mesi data, di 1.450 espositori e 2.400 barche a testimonianza di un settore ricco di vitalità, pronto a cogliere i primi segnali di ripresa, che trova l’appuntamento di Genova imprescindibile per il mercato. Alto il tasso di internazionalità con oltre il 37% di espositori esteri. Esemplificativo del contenuto innovativo della rassegna il numero delle novità: soltanto nel settore delle imbarcazioni i nuovi modelli sono oggi 550.

Venerdì 2 ottobre sarà inaugurato il nuovo padiglione B alla presenza del suo progettista, l’architetto Jean Nouvel.

Sabato 3 ottobre, nel giorno dell’apertura del Salone, dopo la cerimonia inaugurale, UCINA ha convocato per la prima volta l’Assemblea Generale della Nautica invitando il Presidente del Consiglio e il Governo a un confronto aperto e fattivo su alcune delle tematiche più centrali per il comparto.

Nell’ambito della conferenza stampa i vertici di Fiera di Genova e UCINA hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo per la costituzione di una nuova società con lo scopo di promuovere lo sviluppo e l’infrastrutturazione della Nuova Darsena nautica perseguendo in primis l’obiettivo di garantire questa indispensabile risorsa al Salone Nautico Internazionale in forma appropriate, sviluppare negli altri mesi, in maniera efficace, coordinata e innovativa, lo sviluppo di una piattaforma integrata per la nautica da diporto e infine valorizzare, con gli opportuni interventi e regimi, un segmento pregiato di waterfront cittadino. Le parti, Fiera di Genova e Ucina, si sono prefisse, a partire dall’accordo sottoscritto in data odierna, di addivenire alla costituzione della newco e a tutti gli atti tecnico-giuridici necessari che coinvolgono anche terze parti, entro il 30 settembre prossimo.

Convegni e iniziative collaterali
Oggi più che mai, per affrontare efficacemente la crisi e sostenere la competitività del settore è necessario un confronto con le istituzioni, a garanzia di una volontà comune di definire una vera politica nazionale per il comparto. E’ questo il presupposto su cui UCINA ha voluto convocare per il 3 ottobre, giorno di apertura del Salone, l’Assemblea Generale della Nautica cui sono invitati a partecipare il Presidente del Consiglio e ben 10 ministri (Infrastrutture e Trasporti, Sviluppo Economico, Economia e Finanze, Welfare, Difesa, Istruzione Università e Ricerca, Turismo, Ambiente, Semplificazione Normativa, Affari Regionali).
... Pagina 2/2 ...
Anche quest’anno, il Salone Nautico Internazionale offrirà al pubblico un momento reale di contatto e interazione con la nautica, grazie alla creazione di una vasca per le prove di piccole derive realizzata nella Piazza delle Feste al Porto Antico che si trasformerà nel villaggio “Navigar m’è dolce”.

In occasione del Salone, il villaggio diventerà il punto di riferimento per tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo della nautica e del mare: grazie alla collaborazione della Scuola DiMare, insieme ai partner Navigar m’è dolce, saranno organizzati diversi momenti didattici volti a presentare lo scenario (il fascino del mare e la possibilità di navigare), le regole (la sicurezza), la formazione (dove e come si può imparare) e la barca (guida all’acquisto e ai serivizi).

All’interno del palinsesto delle manifestazioni collaterali del Teatro del Mare, la presentazione dell’Italiana Cup, la regata velica internazionale con formula Match Race per equipaggi under 18 e di “Acquaticità e sicurezza 0-12 anni” , campagna di Educazione alla Sicurezza Acquatica dai 0 ai 12 anni.

Il Salone sarà inoltre l’occasione per presentare il Premio Carlo Marincovich intitolato all’indimenticata firma della vela italiana e il concorso "Una barca per tutti" indetto da Aspronadi e dedicato a tutti i progettisti che vogliono sfidarsi nel trovare idee nella progettazione di nuovi modelli. Consueti appuntamenti del Salone Nautico Internazionale di Genova, la 11° Maratona Nautica, organizzata da UCINA, Circolo Nautico Mandraccio e Yacht Club Città di Genova e il 31° Meeting Internazionale Optimist – 13° Trofeo Umberto Pitti, le cui premiazioni si terranno domenica 11 ottobre.

 Pubblicato da il 22/07/2009 - 5.068 letture - ® Riproduzione vietata

close