Cerca Hotel al miglior prezzo

Cagliari: cittą piena di fascino nel cuore del Mediterraneo

Cagliari, l’antica Karales, è una bellissima e affascinante città dalla storia plurimillenaria capoluogo della splendida Sardegna, isola nel cuore del Mediterraneo. Affacciata al centro dell’omonimo golfo, si sviluppa attorno al colle del quartiere di Castello.

Come Roma e altre importantissime città europee, anche Cagliari è stata costruita su sette colli; i suoi quartieri storici si trovano nelle zone collinari, mentre i più recenti sono sorti, a partire dal 1800, nelle zone pianeggianti.

In epoca romana la città rappresentava uno scalo di fondamentale importanza strategica del Mediterraneo ed era un polo commerciale importantissimo. Ancora oggi il suo porto è uno dei più importanti d’Europa ed è infatti classificato come internazionale.

Come arrivare a Cagliari?

La città di Cagliari è raggiungibile via aereo o via mare. Nel primo caso si atterra all’aeroporto di Cagliari-Elmas, che si trova a circa 7 km di distanza dal centro storico.

Nel secondo caso è possibile optare per dei traghetti per Cagliari. Una volta sbarcati al porto di Cagliari, il centro storico è rapidamente raggiungibile con la propria auto, in taxi o, volendo, anche a piedi qualora si abbia voglia di fare una lunga e rilassante passeggiata.

Quali sono le principali attrazioni della città di Cagliari?

Cagliari è davvero una città molto affascinante, sia per la sua vitalità sia per la sua ricchezza di monumenti storici e artistici. Ecco qualche utile suggerimento per scoprire qualcosa di più su questa meravigliosa città italiana.

La gran parte dei monumenti più belli si trova nel quartiere Castello (Casteddu de Susu, Castello Superiore), il più importante dei quattro quartieri storici di Cagliari (gli altri tre sono La Marina, Stampace e Villanova).

Da non perdere il Bastione di Saint Remy, intitolato al primo viceré di Sardegna durante il periodo sabaudo: Filippo Guglielmo Pallavicino, barone di Saint-Rémy. È un edificio in stile neoclassico con colonne corinzie realizzato nel 1896.

Uno dei monumenti più famosi e visitati di Cagliari è la Cattedrale di Santa Maria Assunta e di Santa Cecilia, più comunemente nota come Duomo di Cagliari. È il principale luogo di culto cattolico della città. La sua costruzione è iniziata nel XIII secolo. L’attuale facciata in stile neoromanico risale agli anni Trenta del secolo scorso.

Altro monumento religioso da non perdere è il Santuario di Nostra Signora di Bonaria, complesso religioso costituito da un santuario in stile gotico-catalano (XIV sec.), da una basilica in stile neoclassico (XVIII sec.), da un cimitero-parco e da un convento.

Vale sicuramente la pena di una visita la Torre di San Pancrazio, risalente al XIV sec., la più alta della città (37 metri circa); è considerata uno dei simboli cittadini. Visitandola è possibile ammirare suggestivi panorami.

Altro monumento medievale di grande importanza è la Torre dell’Elefante (XIV sec.); è la seconda torre più alta di Cagliari.
Interessante è anche una visita alla Cittadella dei Musei (a nord del colle su cui sorge Castello); è il polo museale della città. Qui è possibile visitare il Museo Archeologico, la Pinacoteca Nazionale, il Museo delle Cere Anatomiche e il Museo Civico d’arte Siamese.

Altri suggerimenti interessanti sono il Quartiere Marina (costruito intorno al porto della città) e il Parco di Monte Urpinu (il più importante parco cittadino).
  •  
15 Maggio 2024 La Sagra della Tagliatella a Poggio Berni ...

La Sagra della Tagliatella a Poggio Berni (frazione di Poggio Torriana, ...

NOVITA' close