Cerca Hotel al miglior prezzo

Cosa fare in un weekend a Venezia, Sanremo e Saint-Vincent

Ci sono luoghi che richiedono tempo e lentezza per essere visitati e altri che riescono a garantire un’esperienza indimenticabile anche standoci poche ore. Tra questi ultimi, se dovessimo menzionarne soltanto tre, senza far torto a nessuno, sceglieremmo probabilmente le tre località più “glamour” di tutta la penisola. Tolte, infatti, la capitale e le città d’arte famose in tutto il mondo, Venezia, Sanremo e Saint-Vincent rappresentano, per diversi motivi, le mete più iconiche del paese. Al di là della loro straordinaria bellezza, molto lo si deve anche agli eventi che in questi luoghi si svolgono: rispettivamente la Biennale e la Mostra internazionale del cinema, il Festival della canzone italiana e il Premio giornalistico più importante d’Italia. Ideale sarebbe quindi far coincidere un weekend, o due giorni, in queste località a cavallo con gli appuntamenti di cui sono unica e incomparabile scenografia.

Cosa fare a Venezia

In un fine settimana a Venezia è ovviamente imprescindibile un tour della città in gondola lungo i suoi canali; non è economico, ma considerando il poco tempo a disposizione si ottimizzano i costi e ci si garantisce una panoramica della città da un punto di vista esclusivo. E poi non può mancare una sosta nel salotto più bello del mondo: Piazza San Marco, con visita alla Cattedrale e al suo Campanile, che offre l’altro punto di vista esclusivo, ovvero la veduta di tutta Venezia dall’alto. Per chi ama l’arte consigliamo anche una visita alla Galleria dell’Accademia, con la sua ricca collezione di dipinti veneti, dal Trecento al Rinascimento, che includono anche nomi come Tintoretto, Tiziano, Giorgione, Bellini e Tiepolo. Meritano una visita anche alcuni palazzi storici, ma considerando i tempi ridotti, va benissimo anche ammirarli dall’esterno e proseguire tra i vicoli e i ponti, quello di Rialto su tutti, per raggiungere il Mercato e assaggiare alcuni dei piatti tipici della cucina veneziana.

Cosa fare a Sanremo

Spostandoci in Liguria, la città dei fiori rappresenta una piccola perla della riviera di ponente. Imprescindibile una passeggiata in corso Nazario Sauro sul lungomare e nel corso dell’Imperatrice, con le caratteristiche palme donate dall’imperatrice di Russia Maria Alexandrovna, fino a tornare in centro verso Piazza Colombo, ammirando il famosissimo teatro Ariston. Non si può lasciare Sanremo senza essere saliti a La Pigna, la parte più antica e caratteristica della città; lungo il percorso è possibile imbattersi in piccole chiesette, fino ad arrivare al luogo di culto più importante per i sanremesi, il Santuario della Madonna della Costa. La veduta panoramica da questo punto lascia senza fiato.

Cosa fare a Saint-Vincent


La piccola località della Valle d’Aosta è perfetta per chiunque ami immergesi in contesti naturalistici di straordinaria bellezza. Meta preferita soprattutto per il turismo invernale, da chi ama sciare, ma da non sottovalutare anche nelle stagioni più calde: per i suoi innumerevoli siti archeologici, le escursioni a cavallo e i trekking, i musei e i monumenti, ma anche la mondanità e lo shopping nelle boutique più rinomate. Fiore all’occhiello di Saint-Vincent sono le omonime terme, note per le incredibili proprietà terapeutiche e scelte ogni anno sia da chi desidera semplicemente farsi coccolare in relax, sia da chi necessita di cure più importanti.

I casinò d’Italia

Quando parliamo di queste località è naturalmente impossibile non menzionare anche le case da gioco che le hanno rese ancora più illustri, soprattutto agli occhi degli amanti dei casinò. Quelli di Venezia, Sanremo e Saint-Vincent sono infatti tre dei quattro casinò d’Italia e tra i più importanti d'Europa. Ancora oggi riscuotono numeri di tutto rispetto, nonostante la passione per i casinò venga ormai esercitata prevalentemente online. A farla da padrone sono infatti tutte quelle piattaforme web che consentono a chiunque rispetti i requisiti richiesti di registrare un account e accedere agevolmente all'ampia proposta fornita. Non sbagliamo quindi nel dire che, se ci si trova per altri motivi nelle località sopra descritte, una capatina al casinò, in particolare se appassionati, difficilmente non la si mette in conto; ma recarsi in quei luoghi con il proposito di indossare l'abito elegante e trascorrere una serata ai tavoli da gioco o alle slot è diventato ormai alquanto improbabile. I siti di casinò online, inoltre, non si limitano soltanto a fornire l'accesso ai vari giochi, ma consentono anche di approfondire la conoscenza relativa agli stessi, al funzionamento, e alle tecniche; un esempio su tutti, parlando proprio di slot, che sono tra i passatempi preferiti dagli utenti, è la quantità di guide che aiutano a comprenderne i meccanismi, le strategie e il glossario: dalla definizione di RTP nelle slot, ovvero il ritorno che l’utente può avere da un determinato gioco, passando per le linee di pagamento, le combinazioni, la gestione del bankroll e tanto altro ancora.

Conclusione

Insomma, tanto glamour e mondanità, ma anche tanta cultura, arte e natura in queste tre mete da sogno, non a caso sedi di eventi famosi a livello internazionale oltre che punti di riferimento per tutti gli amanti di quelle visite brevi in località che si prestano a qualunque genere di attività: dalle terme ai casinò, passando per i festival, i monumenti, le specialità gastronomiche.
  •  

 Pubblicato da il 29/03/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close