Cerca Hotel al miglior prezzo

I 10 cimiteri monumentali da vedere in Europa

Alcuni anni fa TripAdvisor, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo, aveva condotto una ricerca sui cimiteri più amati d'Europa in base ai commenti dei suoi utenti, pubblicandone poi una classifica dettagliata.
Non sorprende che i cimiteri siano così ricercati dai viaggiatori: questi luoghi di pace e di memoria suscitano sempre grande suggestione per quell'aura malinconica e senza tempo di cui sono intrisi, e spesso - soprattutto quelli monumentali - racchiudono anche un patrimonio artistico di grande valore culturale.

Di sicuro alcuni cimiteri godono di particolare fama perché ospitano le tombe di grandi personaggi storici, politici, del mondo dell'arte o dello spettacolo e per questo ancora oggi - pandemia permettendo - i turisti continuano a transitare incessantemente per l'immancabile selfie di rito, spesso senza capire che non si tratta propriamente del luogo adatto per questo genere di cose, ma tant'è.
Ad ogni modo, fare una visita con il dovuto rispetto per il contesto è certamente una buona idea per chi si trova a passare qualche giorno in una delle città che riportiamo di seguito.

Ecco allora 10 cimiteri monumentali da visitare in Europa, individuati in base all’indice di popolarità espresso dai viaggiatori.

Cimitero americano di Colleville-sur-Mer (Francia)

Arroccato sulle scogliere che sormontano la spiaggia di Omaha, uno degli scenari più sanguinosi fra quelli dove attraccarono le forze americane durante lo sbarco in Normandia del 1944, il cimitero di Colleville-sur-Mer ospita le spoglie di 9.500 militari alleati; siamo nel nord della Francia e questo luogo può essere visitato come parte di un itinerario tra le spiagge del D-Day.
Forse ai turisti interesserà sapere che il cimitero fu scelto (anche per la sua imponente architettura) come sfondo della scena iniziale del film Salvate il soldato Ryan di Steven Spielberg.

Cimitero di Père-Lachaise, Parigi (Francia)


Situato nel XX arrondissement di Parigi, il Père-Lachaise é senza dubbio uno dei cimiteri più famosi del mondo, nonché il più visitato. Ogni anno, infatti, è meta di circa 3,5 milioni di persone, attirate non solo dalla maestosità del luogo, ma anche dal fatto che vi riposano personaggi famosi di tutte le nazionalità: tra le più gettonate è immancabile una sosta alla tomba di Jim Morrison (1971) o a quella della cantante francese Edith Piaf (1963), così come alla tomba del poeta, scrittore e commediografo irlandese Oscar Wilde (1900).

Cimitero Centrale, Vienna (Austria)

Lo Zentralfriedhof è il secondo cimitero d’Europa per dimensioni e si trova a Vienna, elegante capitale dell'Austria, e riceve ogni anno la visita di migliaia di appassionati di musica classica venuti a lasciare il loro tributo ad alcuni dei più grandi compositori di tutti i tempi del calibro di Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Johannes Brahms e Johan Strauss. Per la cronaca, qui esiste anche un cenotafio (monumento funerario) di Wolgang Amadeus Mozart, così come ne esiste uno nel cimitero di St.Marx, sempre a Vienna, dove Mozart riposerebbe effettivamente in una fossa comune, anche se il luogo esatto di sepoltura non è stato mai identificato.

Catacombe di Roma (Italia)

Nel sottosuolo di Roma esistono almeno 40 catacombe, che si sviluppano complessivamente per 150 km di lunghezza su più livelli. Le antiche catacombe furono inizialmente scavate attorno al II secolo a.C. seguendo i percorsi dei sepolcri etruschi. Nel corso della storia le tombe sono state oggetto di saccheggi e distruzione, ma oggi se ne possono visitare alcune tra quelle meglio conservate, come le Catacombe di San Callisto, nella zona di via Appia Antica, dove furono sepolti circa mezzo milione di cristiani, tra i quali molti martiri e anche sedici pontefici.

Cimitero di Highgate, Londra (Inghilterra)

Punteggiato di tombe e di strutture in stile gotico, il cimitero di Highgate a Londra ospita numerose figure di fama mondiale come quelle del filosofo tedesco Karl Marx o dei romanzieri George Eliot e Douglas Adams, ma non solo: il cimitero è stato teatro anche della nota leggenda del Vampiro di Highgate che circolava negli anni '70, quando il complesso si trovava in stato di incuria e abbandono. Fu proprio l'attenzione suscitata dalla vicenda della presenza di un presunto vampiro che permise la riqualificazione di questo luogo dal grande fascino.

Cimitero meridionale, Lipsia (Germania)

Il Südfriedhof è un cimitero collocato nella parte meridionale di Lipsia (Leipzig, in tedesco) ed è il più grande della città. Sorge proprio vicino al monumento in onore della Battaglia delle Nazioni che si svolse nel 1813 nella zona sudorientale di Lipsia. Si tratta di uno dei parchi-cimiteri più vasti della Germania (si estende su 82 ettari) e ospita al suo interno numerosi esemplari di piante rare, splendidi alberi (fra i quali più di 9.000 rododendri), ma anche molti monumenti storici.

Cimitero di Montparnasse, Parigi (Francia)


Un altro fra i più famosi cimiteri della capitale francese sorge nell'odierno 14° arrondissement; il cimitero di Montparnasse nacque dall’unione fra diversi camposanti minori nel 1824 in risposta alla legge che aveva bandito i cimiteri dalle zone centrali della città all’inizio del XIX secolo. È un luogo che racchiude un inestimabile patrimonio storico e accoglie le tombe di alcuni fra i più famosi intellettuali e artisti francesi, a partire da quella del poeta Charles Baudelaire e del filosofo Jean Paul Sartre, passando per quella della scrittrice e femminista Simone de Beauvoir, dell'attore Philippe Noiret o del cantante Serge Gainsbourg.

Cimitero di Staglieno, Genova (Italia)

Per la qualità artistica e per il grande numero di monumenti che ospita, il Cimitero di Staglieno a Genova è considerato un museo a cielo aperto. Fra le celebrità che vi sono sepolte figurano personaggi di grande levatura morale e storica come Giuseppe Mazzini, patriota e politico di spicco del XIX secolo, ma anche grandi nomi della musica contemporanea, come il cantautore genovese Fabrizio De André.

Antico Cimitero Ebraico, Praga (Repubblica Ceca)

Fondato nel XV secolo nel ghetto ebraico di Praga, questo è il primo cimitero ebraico conosciuto in Europa. Considerando che il cimitero non poté espandere il proprio perimetro perché doveva restare all’interno del ghetto, si suppone che in certe parti le tombe possano aver raggiunto nel tempo fino a dodici strati di sepolture. Nel complesso, che oggi non è più in funzione, ma è visitabile come monumento storico, la lapide più antica è del 1439, mentre la più recente è del 1787.
Durante l'occupazione tedesca nella Seconda Guerra Mondiale il cimitero venne risparmiato perché le autorità tedesche decisero di lasciarlo intatto come testimonianza di un popolo estinto.

Cimitero acattolico, Roma (Italia)


Il cimitero acattolico è un’oasi di pace e tranquillità nel rione Testaccio, a Roma. È conosciuto anche come il cimitero degli Inglesi o dei Protestanti e ospita le spoglie di poeti romantici come Percy Bysshe Shelley e John Keats, con il suo sofferto epitaffio che recita: “Questa tomba contiene i resti mortali di un giovane poeta inglese, che sul letto di morte, nell’amarezza del suo cuore, alla mercè dei suoi più acerrimi nemici, ha espresso il desiderio che queste parole fossero incise sul suo sepolcro: qui giace un uomo il cui nome è stato scritto sull’acqua”.

Il cimitero acattolico di Roma, date le sue ridotte dimensioni, accoglie ormai pochissime nuove sepolture. In generale, comunque, ospita principalmente i non-cattolici stranieri e concede solo di rado la sepoltura a italiani illustri, che per qualità culturali alternative espresse in vita (dunque "straniere" rispetto a quelle dominanti) siano stati considerati meritevoli di accedervi.
Tra gli italiani più famosi che riposano al cimitero acattolico di Roma figura Antonio Gramsci, mentre più recentemente vi ha trovato sepoltura lo scrittore Andrea Camilleri.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close