Cerca Hotel al miglior prezzo

Western Australia: arenaria, sabbia, fauna endemica e Parchi Nazionali

A due ore da Perth, si aprono spazi immensi ma soprattutto scenari naturali mutevoli; è il Western Australia, un territorio vario che passa dalle bianchissime spiagge della costa meridionale all’arenaria vecchia di millenni dell’estremo nord.

Nel mezzo, una distesa desertica, fauna endemica e parchi nazionali tutti da scoprire.

Karijini National Park

Situato nella regione settentrionale di Pilbara offre natura selvaggia, gole avventurose, cascate mozzafiato e piscine naturali. Il consiglio è quello vivere questa esperienza fino in fondo, campeggiando sotto le stelle, in compagnia di una guida del posto.

Kalbarri National Park


Siamo nella regione della Coral Coast, qui il tratto inferiore del fiume Murchison ha scavato in 400 milioni di anni una gola magnifica di 80 km; un nastro che serpeggia attraverso l'arenaria striata da bande bianche e rosse. Quasi a guardia della scogliera, le inconfondibili piattaforme gemelle del Kalbarri Skywalk, che permettono di ammirare la gola da un osservatorio privilegiato. Da non perdere la Nature’s Windows, un’apertura nella roccia erosa dal vento che affaccia direttamente sul fiume.
Kalbarri National Park è il regno della comunità aborigena dei Nanda, qui è possibile sperimentare tantissime attività: picnic, trakking, rafting, canoa e discesa in corda doppia.

Nambung National Park


È famoso perché ospita il deserto dei Pinnacoli, enormi pilastri calcarei, creati dall’azione di acqua e vento nel corso di milioni di anni, che emergono dalla sabbia dorata del deserto regalando ai visitatori uno scenario fantascientifico. Per gli amanti dell’acqua, il parco offre spiagge isolate di sabbia bianca perfette per nuotare e fare snorkeling.

Cape Range National Park


A soli 36 chilometri da Exmouth, nella regione del Coral Coast, questo parco nasce dall’incontro di aspre catene calcaree; a caratterizzare il territorio oltre 700 grotte, canyon profondi e 60 chilometri di spiagge incontaminate. L’isolamento geografico di Cape Range – nell’antichità era un’isola – ha favorito lo sviluppo di una fauna selvatica (oltre 630 specie) e animali interamente endemici, come emù, lucertole, wallaby, canguri, dingo e diverse specie di uccelli. La diversità del territorio permette di particare moltissime attività diverse, dal trekking allo snorkeling, dall’osservazione della fauna selvatica alle attività da spiaggia.

Cape Le Grand National Park


A 45 minuti di auto da Esperance, lungo la costa sud del Western Australia, questo parco si caratterizza per acque limpide e spiagge incredibilmente bianche, frequentate da tranquilli canguri. Anche qui non c’è che l’imbarazzo della scelta, dal surf a una battuta di pesca, dalla gita in barca tre le baie del parco a un’escursione lungo il sentiero “Le Grand Coastal Trail”.

Valley of the Giants Tree Top Walk


Situata tra Walpole e Denmark, nella regione del South West, la Tree Top Walk non è un vero e proprio parco nazionale ma una passerella di 600 metri, sospesa a 40 metri di altezza: una piacevole passeggiata immersi tra le rigogliose chiome degli alberi e una bellissima vista sull’intera foresta che ospita specie floreali vecchie di 65 milioni di anni.

Per informazioni: https://www.westernaustralia.com/
  •  

 Pubblicato da il 04/03/2023 - - ® Riproduzione vietata

14 Maggio 2024 Le spiagge Bandiere Blu 2024: la classifica ...

Si mantiene il trend di crescita già riscontrato negli ultimi anni ...

NOVITA' close