Cerca Hotel al miglior prezzo

Western Australia: 11 idee per le vostre vacanze da giugno a settembre

Il Western Australia è ancora più vicino grazie al volo diretto stagionale di Qantas che collega Roma a Perth in 15 ore e 45 minuti, attivo dal 23 giugno al 6 ottobre 2022; si tratta di un territorio meraviglioso, che si estende per un terzo dell’Australia, nuovamente accessibile ai turisti stranieri dopo due anni di restrizioni.
Programmare una vacanza in Australia in questi mesi significa viaggiare durante la stagione invernale, con temperature variabili a seconda delle zone – clima di tipo mediterraneo a sud e temperature tropicali a nord –, evitare le folle di turisti e poter sperimentare esperienze uniche che magari non avete mai immaginato. Ne abbiamo selezionate ben 11 per voi.

1. A caccia di tartufi nel South West
A Manjimup, terra di produzione di circa il 90% dei tartufi neri australiani, nel weekend dal 24 al 26 giugno si tiene il Truffle Kerfuffle, con tanto di “caccia al tartufo”, degustazioni e tavole rotonde con i produttori.

2. Il canto delle megattere nel South West

Nell’area di Albany, durante il mese di giugno e fino ad agosto, è possibile avvistare le megattere che percorrono le loro tratte migratorie verso nord, in cerca di acque più calde.

3. La Coral Coast fiorita
Attesa tra la fine del mese di luglio e inizio ottobre, la fioritura nella Coral Coast tinge questa regione con una gamma di colori unica; per immaginarlo è sufficiente sapere che quest’area vanta oltre 12.000 specie di fiori selvatici e che circa la metà di questi si trova in Western Australia. Le zone migliori per le fioriture si trovano a circa 1 ora e 45 minuti di auto a nord di Perth, tra le cittadine di Dandaragan, Badgingarra, Eneabba, Carnamah, Coorow, Three Springs, Mingenew e Mullewa.

4. Un tuffo con lo squalo balena

Fotografia: Ningaloo Marine Park (c)Tourism Western Australia
Oltre a partecipare a tour di whale watching, fino a fine luglio a Ningaloo nella Coral Coast, si può nuotare con il pesce più grande del mondo, lo squalo balena. Durante tutto l’anno il Ningaloo Reef è l’habitat naturale di un’affascinante fauna marina: mante, dugonghi e delfini e, da luglio a ottobre, anche orche.

5. Il Cabin Fever Festival di Margaret River
In una zona famosa per la sua eccellente produzione di vino e i suoi itinerari enogastronomici, dal 15 al 24 luglio il Cabin Fever Festival propone quaranta eventi enogastronomici con proposte culinarie e selezioni di vino locali.

6. La scalinata verso la luna
“Staircase to the moon” è un suggestivo fenomeno naturale che crea l’illusione ottica di una scalinata tra la luna e la terra. Questo fenomeno è dovuto al particolare riflesso della luna piena sulla bassa marea, ed è visibile per buona parte dell’anno, da marzo a ottobre, in circa tre giorni specifici al mese. I luoghi migliori per vederlo sono le coste delle regioni di Pilbara e Kimberley, nel nord dello Stato.

7. Alla scoperta dei popoli indigeni


Fotografia: (c)Tourism Western Australia
In occasione della Giornata Mondiale dei Popoli Indigeni, che si celebra il 9 agosto, dall’outback agli sconfinati parchi nazionali, potete partecipare a uno dei tanti tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi dello Stato, accompagnati dalle guide aborigene. È un’occasione unica per immergervi nella cultura locale, svolgere alcune attività quotidiane secondo le usanze dei popoli indigeni, suonare il caratteristico didgeridoo o apprezzare il suono ancestrale dalle profondità di una caverna.

8. La primavera nel Golden Outback


Fotografia: Mullewa (c)Tourism Western Australia
A settembre fa capolino la primavera e colora la regione del Golden Outback con i boccioli fioriti di affascinanti specie come le orchidee, l’elegante Verticordia, i particolarissimi “fiori piuma” e i Lechenaultia macranth, fiori endemici a forma di una ghirlanda. L’inizio della fioritura avviene solitamente a partire da metà agosto nelle aree di Gascoyne Murchison e Wheatbelt e ha il suo picco nella zona sud del Fitzgerald River National Park e nei parchi nazionali nei pressi di Esperance.


9. Bagni di sole a Cable Beach

Con oltre 22 chilometri di spiaggia, Cable Beach è una delle località più rinomate del Western Australia. Da maggio a settembre le spiagge sono presidiate dai bagnini che ne controllano la sicurezza, le acque limpide non sono abitate da meduse – solitamente presenti nei mesi estivi australiani –, ed è possibile godere di magnifici tramonti sull’Oceano Indiano.

10. Il Festival della Perla
Dal 20 agosto al 4 settembre 2022 a Broome si tiene il Festival della Perla o Shinju Matsuri che celebra la fine della stagione di raccolta delle perle, quando la fortuna degli allevatori è ormai decretata.

11. Buon compleanno Quokka!

A settembre a Rottnest Islands, piccolo paradiso raggiungibile in traghetto da Perth o da Fremantle, si festeggia il compleanno di tutti i Quokka (solo qui ne trovate quasi 10 mila), piccoli marsupiali conosciuti come gli “animali più felici della Terra” per la loro simpatica espressione facciale. Proprio in questo periodo dell’anno, ogni sabato sull’isola si tengono eventi di intrattenimento con musica e dj set, workshop e diverse iniziative dedicate per celebrare l’uscita dei piccoli dai marsupi delle mamme.

Per informazioni: www.westernaustralia.com e www.tourism.wa.gov.au

Fotografia di copertina: Rottnest Island (c)Tourism Western Australia

  •  

 Pubblicato da il 20/04/2022 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close