Cerca Hotel al miglior prezzo

Le imperdibili mete turistiche del 2024

Il turismo è un settore che non conosce battute d'arresto.

In questo 2024 è previsto un aumento degli spostamenti di piacere ma a cambiare sarà la modalità di scelta della destinazione. Non si opta più per mete evergreen, ma il focus si è spostato dalla destinazione all'esperienza che il luogo scelto ha da offrire.

Il turismo moderno si sta orientando verso un approccio più consapevole e responsabile, dove l’esperienza personale e l’impatto sul pianeta sono fattori imprescindibili nella scelta della destinazione.
Per questo motivo tra le mete più gettonate del 2024 troviamo luoghi di cultura, eccellenze enogastronomiche, luoghi di relax e divertimento. Che si voglia passare il tempo su una spiaggia incontaminata o divertirsi con le novità dei casinò all'avanguardia, è certo che il 2024 sarà l'anno ideale per un viaggio da sogno.

Come è cambiato il turismo

Il turismo sta vivendo una trasformazione significativa, con un crescente interesse verso il viaggio esperienziale. Questo cambiamento riflette una preferenza per le attività autentiche e personalizzate piuttosto che per la semplice visita di una destinazione.
Non a caso tra le attività turistiche attualmente più di moda troviamo l’escursionismo, la partecipazione a workshop di cucina ed anche esperienze di volontariato che permettono un contatto diretto con la comunità locale.
Un altro cambiamento significativo del turismo contemporaneo è la crescente consapevolezza dell’impatto ambientale del viaggio. I turisti sono sempre più propensi a scegliere opzioni di viaggio sostenibili e a pagare un sovrapprezzo per assicurarsi che le loro vacanze non danneggino l’ambiente. Le strutture ecosostenibili, le attività a basso impatto ambientale e gli eco-viaggi stanno diventando sempre più popolari, soprattutto tra i giovani.

Le mete turistiche più ambite

Nella nuova ottica turismo di nicchia e turismo di massa diventano concetti sorpassati. Le destinazioni di viaggio più ambite, infatti, spaziano da luoghi esotici alle più famose capitali mondiali.
Non conta più dove si va, ma l'intrattenimento che il luogo ha da offrire.
Le persone oggi tendono a cercare attività che permettano loro di immergersi nella cultura del posto, di connettersi con la natura o di partecipare a esperienze uniche che vanno oltre i tradizionali itinerari turistici.

Ecco le mete che i viaggiatori ameranno esplorare nel 2024

Sumba, Indonesia

Un’isola incantevole con spiagge da sogno e una cultura affascinante, Sumba è una gemma nascosta che sta iniziando a catturare l’attenzione dei viaggiatori di tutto il mondo. È la meta ideale per chi sogna un viaggio a contatto con la natura in posti in cui il tempo sembra essersi fermato.

Costa del Mar Nero, Turchia

La costa del Mar Nero in Turchia offre un mix unico di bellezza naturale e storia antica. Con le sue chiese rupestri e i paesaggi mozzafiato è una regione ricca di storia e fascino naturalistico. Il giro in mongolfiera in Cappadocia è un must-have di questo viaggio. Visite tra i borghi e le fortezze più antiche e suggestive gite in barca aspettanno solo i turisti più curiosi.

Venezia, Italia

Venezia, con i suoi canali e la sua architettura storica, è una delle città più uniche al mondo. La città sospesa sull'acqua sorprende per la sua particolare conformazione che l'ha resa celebre in tutto il mondo e merita senza dubbio una visita approfondita nei suoi luoghi più magici ed evocativi. Perché non visitarla a bordo di una tradizionale gondola?

Tartu, Estonia

Designata come Capitale Europea della Cultura per il 2024, Tartu è una città universitaria con un vivace ambiente culturale e artistico. Quest'anno si anima di eventi culturali che spaziano dalle tradizionali manifestazioni museali ai più innovativi ed eccentrici festival.

Tainan, Taiwan

Conosciuta per la sua ricca storia e per essere la culla della cultura taiwanese, Tainan attrae con i suoi templi storici e la sua cucina straordinaria. È la capitale per eccellenza dello street food dell'isola e la destinazione ideale per gli amanti della cucina in continua evoluzione in grado di apprezzare sapori come maiale, pesce, pollo, riso e soia declinati in pietanze innovative.

Las Vegas, USA

Las Vegas non ha bisogno di presentazioni, è la città che non dorme mai. Con i suoi casinò leggendari, come il Wynn e il Bellagio, Las Vegas rimane una delle mete più ambite per chi cerca intrattenimento e brividi. Non c’è da stupirsi che continui ad essere una delle città più visitate al mondo.

Ulan Bator, Mongolia

Questo paese offre paesaggi mozzafiato e tradizioni millenarie. Da Ulan Bator è possibile esplorare il deserto del Gobi e le steppe mongole per vivere un’autentica avventura nomade. Per un'esperienza ancora più immersiva nella tradizione non si può perdere il Naadam Festival.

Michigan Nord-Occidentale, USA

Il Michigan è una destinazione sorprendente che offre paesaggi naturali spettacolari e una crescente scena enogastronomica. La sua posizione di confine con il Canada la arricchisce di fascino interculturale. Gli amanti della natura selvaggia non potranno rinunciare a visitare gli incantevoli laghi di questa regione tutta da esplorare.
  •  

 Pubblicato da il 22/03/2024 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close