Cerca Hotel al miglior prezzo

Milano: cosa vedere, piatti tipici e dove lasciare le valigie per visitare la cittą

Milano è una città cosmopolita ricca di opere architettoniche e quartieri alla moda, dove fare shopping o perdersi nella maestosità di monumenti celebri come il Duomo.

Uno dei periodi migliori per visitarla è senza dubbio quello invernale, in cui le strade sono pervase di ulteriore fascino grazie all’atmosfera natalizia e alla possibile presenza della neve.

Come arrivare a Milano e dove lasciare i bagagli

Per raggiungere Milano è possibile optare sia per l’aereo, atterrando presso gli aeroporti di Linate e Malpensa – snodi fondamentali per partenze e arrivi sia nazionali che internazionali – sia per il treno, orientandosi tra le diverse proposte dell’alta velocità.

Una volta giunti in città, è consigliabile spostarsi principalmente in metropolitana, per usufruire di spostamenti veloci ed evitare il traffico cittadino. Se l’idea è quella di iniziare subito a scoprire le bellezze meneghine, il consiglio è quello di lasciare in custodia il bagaglio in un’area apposita e assicurata, così da passeggiare senza essere affaticati e rallentati dal peso.

A questo proposito, è possibile usufruire del servizio di deposito valigie a Milano proposto da Bounce, piattaforma che consente di prenotare direttamente online il posto in cui custodire i propri bagagli in sicurezza.

I luoghi selezionati da Bounce sono molteplici e variegati: si tratta per esempio di negozi, anche aperti h24, location vicino a monumenti oppure hotel che mettono a disposizione il servizio senza la necessità di soggiornare in struttura.

Tutte le bellezze di Milano

Passare per il Duomo è praticamente d'obbligo: simbolo della città e interessante da vedere anche all'interno, ha guglie famose in tutto il mondo, gotiche e che rappresentano la caratterizzazione maggiore della cattedrale di Santa Maria Nascente. Non a caso, la piazza del Duomo è la più frequentata dai turisti e anche all'interno si trovano elementi interessanti quali il noto Sacco del Giudizio Universale e il Sarcofago di Visconti.

Immancabile per gli appassionati d'arte una tappa alla Pinacoteca del Palazzo Brera, dove ammirare opere che vanno dal 1300 fino al secolo scorso, mentre per chi predilige artisti più contemporanei c'è il Museo del Novecento: Caravaggio, Mantegna, Fontana e Picasso sono solo alcuni dei nomi celebri che si possono ritrovare in queste due location imperdibili.

Il Teatro alla Scala di Milano è famoso in tutto il mondo e ospita anche un museo dove ammirare elementi in tema, tra cui abiti di scena, strumenti e persino autografi.

Ma Milano è anche notoriamente città della moda e dello shopping. La Galleria Vittorio Emanuele II è ricca di negozi, bar e ristoranti, mentre il Quadrilatero della Moda si snoda tra Via Borgospesso e Via Monte Napoleone: tra i brand storici ed esclusivi si annoverano Gucci, Bulgari, Versace e Armani.
Chi desidera invece oggetti di antiquariato e ricchi di storia, invece, può avventurarsi nella zona di Porta Ticinese, dove si trova anche un'ottima rappresentanza di dischi in vinile per gli amanti del genere.

Cosa mangiare a Milano

Che si desideri visitare ed esplorare i Navigli o cercare ristoranti stellati, a Milano ce n'è davvero per tutti i gusti, etnico incluso: non si può non provare la famosa polenta, che sia di grano saraceno o realizzata con farina di mais e, ovviamente, condita nei modi più svariati, dai sughi di carne a quelli di pesce.

Il classico risotto alla milanese è un altro must, così come la cotoletta, anch'essa in varianti come quella gustosa alla Bismark con l'aggiunta di uova. Un altro piatto tipico della città e della zona è la cassœula, che consta di carne di maiale meno pregiata ma assolutamente gustosa, verza e salsiccia lombarda (la luganega): speziata e ricca di calorie, è perfetta per una giornata invernale.

Infine, Milano è la patria del panettone, uno dei simboli natalizi per eccellenza e che a via Monte Napoleone si può gustare tutto l'anno secondo la ricetta tradizionale.
  •  
24 Maggio 2024 La Sagra della Ciliegia di Lari

La 66° edizione della Sagra della Ciliegia di Lari, che si svolge ...

NOVITA' close