Cerca Hotel al miglior prezzo

Baden-Württemberg: estate al lago di Costanza in Foresta Nera e a Stoccarda

Pagina 1/2

Una divertente vacanza in famiglia attraverso una regione tutta da scoprire: succede nel Baden-Württemberg, il Land sud-occidentale della Germania a due passi dall’Italia. Un viaggio itinerante in macchina, in camper, in treno oppure scegliendo una delle tante offerte delle compagnie aeree low-cost, porta in una terra ricca di una natura rigogliosa e incontaminata, un notevole patrimonio artistico-culturale, parchi di divertimenti, tante fonti termali e una deliziosa enogastronomia. Senza dimenticare, dato che si tratta di una vacanza con i più piccoli, le numerose strutture – dagli hotel ai ristoranti, dagli agriturismo alle case vacanze – adatte alle famiglie con bambini, per una vacanza che riesce a sorprendere e divertire grandi e piccoli. Da sempre attento alle esigenze di chi viaggia con i bambini, il Baden-Württemberg è ricco di strutture specializzate nell’accoglienza delle famiglie, certificate dal leoncino Leo Luschtig, marchio di qualità nonché mascotte delle mete e delle strutture attrezzate ad accogliere famiglie con bambini. Leo contrassegna non solo 20 località e relative strutture „amiche“ delle famiglie, ma anche oltre 30 ristoranti pronti a venire incontro alle esigenze dei più piccoli. Alberghi, pensioni, campeggi, fattorie, appartamenti ma anche parchi di divertimenti, musei, parchi giochi, parchi acquatici e tante altre strutture adatte al divertimento dei più piccoli in tutta sicurezza.

In viaggio tra Lago di Costanza, Foresta Nera e Stoccarda

Il Lago di Costanza
Nel Baden-Württemberg certo non ci si annoia e ogni viaggio si trasforma in una nuova e sempre emozionante avventura. Ogni località ha la propria offerta per le vacanze, spesso combinata a interessanti pacchetti soggiorno. A cominciare dal Lago di Costanza (Bodensee in tedesco), lo specchio d’acqua più grande della Germania e il terzo d’Europa. La regione che si specchia nelle sue acque è rinomata per i suoi paesaggi naturali. Vigneti, prati e frutteti si susseguono lungo i dolci pendii. Incantevoli le storiche città di Costanza, Friedrichshafen, Meersburg. Da non perdere una gita all’Isola di Reichenau, patrimonio culturale dell’UNESCO o all’Isola di Mainau, un incantevole giardino circondato dall’acqua. Meta curiosa e imperdibile per i bambini è l’originale Museo delle palafitte (Pfahlbaumuseum) a Ünteruhldingen. Il museo archeologico più antico d’Europa comprende una ventina di capanne ricostruite con molta cura e, grazie alla presenza di figuranti che rappresentano le varie attività degli antenati, è possibile scoprire come vivevano gli abitanti preistorici del Lago di Costanza. Da vedere anche la ricca collezione di oggetti custoditi nel museo e provenienti da tutta l’area del Lago di Costanza. Per maggiori informazioni: www.pfahlbauten.com (sito anche in italiano).

Offerta soggiorno Lago di Costanza
A Überlingen, la “Riviera del Lago di Costanza”, 7 pernottamenti in casa vacanza, frutta fresca, drink di benvenuto, una merenda con prodotti bio, ingresso al parco termale e allo zoo partono da 458 Euro per due adulti e due bambini. Per famiglie con più bambini, è previsto un supplemento di 5 Euro a notte.
Per informazioni e prenotazioni: Kur und Touristik Überlingen, tel. 0049 (0)7551 9471522, turisti@ueberlingen.de, www.ueberlingen.de

La Foresta Nera
Basta proseguire qualche chilometro verso ovest per entrare in un altro paradiso per le vacanze in famiglia: la Foresta Nera. In questo polmone verde sono infinite le possibilità di trascorrere una vacanza con i più piccoli. Tra le tante destinazioni una in particolare può essere definita come la meta per eccellenza per chi viaggia con i bambini: il Ferienland, letteralmente “terra di vacanza”. A formare questo angolo nel cuore della Foresta Nera sono le cinque località di Triberg, Schonach, Schönwald, Furtwangen e St. Georgen. I pittoreschi paesini, un clima salubre, una natura sconfinata e intatta, le cascate più alte della Germania (quelle del Reno a Triberg) e tradizioni e folclore ancora vivi (la famosa Strada degli orologi passa di qui) fanno da cornice ideale a un soggiorno all'insegna del divertimento e dell'attività all’aria aperta (www.dasferienland.de). A proposito di divertimento: alle porte della Foresta Nera si trova l’Europa Park, il parco di divertimenti più grande della Germania. Su una superficie di 70 ettari, fantastici mondi a tema invitano gli ospiti a provare innumerevoli e avvincenti attrazioni per ogni età. Inserite in 12 quartieri corrispondenti ad altrettanti Paesi europei, oltre 100 attrazioni propongono emozione, brivido e grande divertimento per tutta la famiglia. Il parco offre anche un eccellente programma di spettacoli, teatro per i bambini, cinema 4D, 4 hotel a tema. Non solo. L’Europa Park ha inaugurato la nuova stagione 2009 (apertura fino al 1° novembre) con un’attrazione in più. Nel quartiere islandese il nuovo ottovolante Blue Fire proietta gli ospiti più temerari in una nuova dimensione delle montagne russe (www.europa-park.de)

Offerta soggiorno Foresta Nera
7 pernottamenti in casa vacanza, per tre giorni a scelta ingresso libero alle oltre 150 attrazioni della Foresta Nera (tra cui EuropaPark, parchi acquatici, musei, ecc.), uso gratuito dei mezzi pubblici, ingresso libero alle piscine della regione, minigolf a piacere durante la durata del soggiorno partono da 439 Euro per due adulti e un bambino. Per famiglie con più bambini, è previsto un supplemento di 50 Euro a bambino.
Per informazioni e prenotazioni: Tourist-Information Ferienland, tel. 0049 (0)7722 964810, info@schonach.de, www.dasferienland.de
... Pagina 2/2 ...
Stoccarda
Il viaggio itinerante nel Baden-Württemberg porta, infine, nel capoluogo Stoccarda. Adagiata nel cuore dell’area vinicola più vasta della Germania, Stoccarda è una metropoli vibrante fatta di panorami incantevoli, eleganti palazzi, rinomati musei, grandi parchi e giardini, come il Wilhelma, il più grande giardino zoologico e botanico d'Europa. Con la sua intensa vita artistica e culturale e le numerose strutture per il tempo libero, la città è una meta piacevole per tutta la famiglia. A una piacevole passeggiata nel centro storico si può abbinare un’escursione nei verdeggianti dintorni. Basta uscire appena fuori delle mura cittadine per ritrovarsi in un dolce paesaggio collinare ricoperto da vigneti. Da scoprire a piedi o in bicicletta, queste piacevoli escursioni conducono anche ai piaceri della gola. Tra le colline e i filari è infatti facile imbattersi in numerose locande di piccoli viticoltori e contadini, tipiche della regione di Stoccarda, che offrono un modo divertente e conviviale per sedersi intorno a un tavolo e gustare i piatti tipici della zona accompagnati da una buona bottiglia di vino, frutto della genuina produzione locale.

Offerta soggiorno Stoccarda
2 pernottamenti nell’hotel Le Méridien per 2 adulti e fino a 2 bambini (fino a 16 anni) con colazione, drink di benvenuto (analcolico per i più piccoli), uso gratuito degli 850 mq del reparto wellness “Le SPA”, posto auto gratuito nel garage dell’hotel, STUTCARD per l’uso gratuito dei mezzi pubblici e molte altre riduzioni, un ingresso al giardino zoologico e botanico Wilhelma partono da 390 Euro per due adulti e 1 bambino in camera superior o da 570 Euro per 2 adulti e 2 bambini in junior suite.
Per informazioni e prenotazioni: Stuttgart-Marketing GmbH, tel. 0049 (0)711 22 28 233, hotels@stuttgart-tourist.de, www.stuttgart-tourist.de

Gli eventi a Stoccarda
Il Weindorf, ossia il “villaggio del vino” torna anche quest’anno dal 27 agosto al 7 settembre ad animare il centro storico di Stoccarda. Esperti enologi o semplici amanti del vino si danno appuntamento sulle piazze Marktplatz e Schillerplatz per assaggiare i frutti dell'estate e la bevanda prediletta dal dio Bacco. Oltre 250 tipi di vino del Württemberg vengono serviti negli oltre 100 stand decorati a festa. Ad accompagnare i vini sono le pietanze tipiche di Stoccarda e della regione, tra cui sono assolutamente da provare i Maultaschen (grosso raviolo ripieno), gli Spätzle (pasta all'uovo) al formaggio e gli Schupfnudeln (grossi gnocchi di saltati in padella) con crauti.

Lo sapevate che…
Si chiamano Besenwirtschaft, abbreviato “Besa”, le tipiche locande di piccoli viticoltori o contadini che tra le colline e i vigneti intorno a Stoccarda offrono quanto di più genuino e gustoso a proposito di cucina e vino locali. Da settembre ad aprile questi piccoli locali a conduzione familiare non solo aggiungono ai sapori della cucina locale il profumo del vino novello ma si trasformano in un divertente momento conviviale che invita a una piacevole sosta.

La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in macchina, treno o aereo. Uno dei Länder più popolosi del Paese, il Baden-Württemberg vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, ed è conosciuta per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini e la cucina gourmet. Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, dal Lago di Costanza alle storiche cittadine di Friburgo, Calw e Breisach sul Reno, con le sue famose cantine. Che si tratti di una vacanza-benessere o di ferie attive fatte di sport e movimento, soggiorni con bambini in hotel “kids-friendly” o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Württemberg vi aspetta.

 Pubblicato da il 01/07/2009 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close