Cerca Hotel al miglior prezzo

Gli alberi di Natale pił belli e famosi del mondo

In un periodo dove gli spostamenti sono limitati – per non dire quasi azzerati – anche l’atmosfera del Natale nelle strade si percepisce diversamente rispetto agli anni scorsi. Le circostanze sono ormai note a tutti e, finché la pandemia di Covid-19 non ci darà tregua, dovremo cercare modi diversi di vivere le cose, comprese le festività.

Data l’impossibilità di viaggiare, anche lo spettacolo degli alberi di Natale addobbati, eleganti e illuminati nelle piazze delle città rischia di essere solo una suggestione. Potremo vedere essenzialmente quelli che sono stati collocati nelle località in cui abitiamo, ma non molti altri. Per quello – almeno nel 2020 – dovremo accontentarci delle immagini su internet.
A tal proposito il sito DIYs.com ha pensato di raccogliere un po’ di numeri dal web per individuare quali siano i 10 alberi di Natale più famosi del mondo analizzando gli indici di popolarità basati sugli hashtag di Instagram, le ricerche su Google, l’altezza degli alberi e il numero di palline necessarie per decorarli.
Tra alcune sorprese e qualche conferma, ecco cosa ha scoperto.

1) Albero di Natale di Gubbio, Italia


L’albero di Natale di Gubbio non è solo il più alto del mondo, ma anche il più popolare.
La sua sagoma luminosa di 650 metri di altezza occupa il versante del Monte Ingino, dove ogni anno viene allestita da un gruppo di volontari chiamati alberaioli.

2) Albero di Natale del Rockefeller Center, New York City, USA


Il Christmas Tree del Rockefeller Center domina la classifica delle ricerche su Google e degli hashtag su Instagram. E' forse lui l'albero di Natale più bello del mondo? La sua posizione, nel cuore di New York City, dove passano milioni di persone ogni anno, è ovviamente un vantaggio in questo senso, così come la sua presenza in molti film (tra cui il classico “Mamma ho perso l’aereo”) che lo hanno trasformato in uno dei simboli per eccellenza delle festività della Grande Mela.

3) Albero di Natale di Vilnius, Lituania


In terza posizione ecco la prima sorpresa della classifica: l’albero che è allestito ogni anno nella Piazza della Cattedrale di Vilnius è alto 27 metri ed è decorato con migliaia di luci led. La piazza, ogni anno, ospita tradizionalmente anche le casette dei mercatini di Natale e, più in generale, tutto il centro si anima di luci e intrattenimenti durante le festività.

4) Albero di Natale galleggiante di Rio de Janeiro, Brasile


Il Floating Christams Tree (Árvore de Natal do Rio) è il più grande del mondo nel suo genere e viene solitamente allestito nella Lagoa Rodrigo de Freitas, nel cuore di Rio de Janeiro.
A causa della pandemia, tuttavia, la struttura metallica alta 70 metri e illuminata da 900.000 lampadine led non sarà montata quest'anno per evitare assembramenti, visto che di norma sono circa 400.000 le persone che durante le feste transitano da qui.

5) Albero di Natale di Washington, USA


Il National Christmas Tree di Washington DC, capitale degli Stati Uniti d’America, è un grande albero sempreverde situato nel quadrante nord-est di The Ellipse, accanto alla alla Casa Bianca.
Tutti gli anni, fin dal 1923 (anche se la pianta è stata ripetutamente sostituita nel corso del tempo), l'albero viene decorato in occasione delle festività natalizie ed è tradizionalmente acceso dal presidente in persona.

6) Albero di Natale nello Zócalo, Città del Messico, Messico


A onor del vero bisogna dire che non tutti gli anni viene allestito l’albero di Natale nella piazza principale di Città del Messico, il famoso Zócalo.
Ci sono stati anni, infatti, in cui la piazza accoglieva un’enorme pista da pattinaggio su ghiaccio, un gigantesco albero e altre attrazioni, ma per il 2020 le celebrazioni saranno limitate alle decorazioni luminose sui palazzi che circondano la piazza e lungo alcune strade del centro.

7) Albero di Natale alla Puerta del Sol, Madrid, Spagna


Un po’ tutto il centro storico di Madrid si riempie di luci e colori durante le festività natalizie, ma l’albero più amato e fotografato è quello creato da una struttura metallica a forma conica che viene montata a partire dalla seconda metà di novembre a Puerta del Sol, il km zero della rete stradale spagnola.

8) Albero di Natale di Strasburgo, Francia


L’altezza minima de “le Grand sapin” (il Grande abete) che adorna Place Kléber, cuore dei mercatini di Natale di Strasburgo, è di 30 metri. Si tratta di un albero vero, che ogni anno viene – ahinoi – prelevato dalle foreste d'Alsazia, della Mosella e dei Vosgi, per essere trasportato fin qui. L’albero, maestoso, pesa solitamente tra le 7 e le 9 tonnellate ed è decorato da 7 km di lucine scintillanti e palline del diametro di 65 cm.

9) Albero di Natale a Trafalgar Square, Londra, Inghilterra


Il Trafalgar Square Christmas Tree di Londra è, simbolicamente, l’albero di Natale nazionale, simbolo di amicizia e cooperazione internazionale con la Norvegia. Forse non tutti sanno, infatti, che ogni anno è proprio il paese scandinavo a regalare un gigantesco albero prelevato da una foresta nei pressi di Oslo, come ringraziamento per il supporto avuto dal Regno Unito durante la Seconda Guerra Mondiale.

10) Albero di Natale della Piazza Rossa, Mosca, Russia


Il Red Square Christmas Tree è solitamente una delle principali attrazioni dell’inverno a Mosca. Non è l’unico albero in città, ma è certamente il più amato da locali e turisti che, durante una passeggiata nei coloratissimi mercatini di Natale, amano scattarsi fotografie sfidando temperature che scendono abbondantemente sottozero.

Stando ai criteri della ricerca che abbiamo citato in apertura queste sono le prime 10 posizioni della classifica, ma mancano ovviamente moltissimi altri alberi; basti pensare, ad esempio, allo spettacolo dei 100 alberi di Natale che ogni anno sono allestiti nella città di Pierre, capitale del South Dakota, a quello che viene innalzato in Vaticano o ancora nel cuore dei mercatini di Natale di Dortmund. Sono davvero tanti e l'elenco è potenzialmente infinito; di seguito, quindi, proponiamo una lista dei 20 alberi di Natale più belli del mondo, pur sapendo che nel 2020 la situazione del Coronavirus non permette ovunque un allestimento adeguato.

Quali sono gli alberi di Natale più belli, famosi e fotografati del mondo?

  • Albero di Natale di Gubbio, Italia
  • Albero di Natale del Rockefeller Center, New York City, USA
  • Albero di Natale di Vilnius, Lituania
  • Albero di Natale galleggiante sulla Lagoa Rodrigo de Freitas, Rio de Janeiro, Brasile
  • Albero di Natale di Washington, USA
  • Albero di Natale nello Zócalo, Città del Messico, Messico
  • Albero di Natale alla Puerta del Sol, Madrid, Spagna
  • Albero di Natale di Strasburgo, Francia
  • Albero di Natale a Trafalgar Square, Londra, Inghilterra
  • Albero di Natale della Piazza Rossa, Mosca, Russia
  • Christmas at the Capitol, Pierre, South Dakota, USA
  • Albero di Natale di Praga, Repubblica Ceca
  • Albero di Natale di Riga, Lettonia
  • Albero di Natale in Piazza San Pietro, Città del Vaticano
  • Albero di Natale delle Galeries Lafayette, Parigi
  • Albero di Natale a Tivoli, Copenhagen, Danimarca
  • Albero di Natale di Taipei, Taiwan
  • Albero di Natale in Manger Square, Betlemme, Palestina
  • Albero di Natale di Dortmund, Germania
  • Albero di Natale nel Terreiro do Paço, Lisbona, Portogallo
  •  
27 Gennaio 2021 Le 10 spiagge pił belle dell'Andalusia

Scegliere la propria destinazione per le vacanze estive quando non si ...

NOVITA' close