Cerca Hotel al miglior prezzo

Natale a Vilnius, tra mercatini ed eventi

Pagina 1/2

Il Natale torna a brillare a Vilnius, capitale della Lituania, a partire dal 30 novembre 2019.
Appena l'Avvento fa il suo ingresso ufficiale nelle case del mondo portando con sé il calore delle feste e la religiosità ad esse collegata, la città vecchia, cuore di Vilnius, inclusa fra i siti considerati Patrimonio dell’Umanità Unesco, accenderà luci ed emozioni.

A dare il via alla magia ci penserà, nella grande piazza della Cattedrale, il gigantesco albero di Natale, alto 27 metri e illuminato da migliaia di luci led, decorazioni e giocattoli. Quest'anno la decorazione ricorda la figura di una regina del XIV-XV secolo del gioco degli scacchi, che è stata trovata dagli archeologi nel 2007 negli scavi attorno al Palazzo Ducale ed è considerato uno degli alberi di Natale più belli d'Europa.

Natale è anche sinonimo di fiabe per i più piccoli, ma spesso anche per i grandi. Per questo, la facciata della Cattedrale si trasformerà in un mega schermo pronto ad ospitare, dal 25 al 29 dicembre 2019 la proiezione della favola di Natale in 3D (The Snow Queen) in replica tre volte al giorno.

Sempre nella stessa piazza si terrà, dal 30 novembre 2019 al 7 gennaio 2020, la “Città del Natale”, tradizionale mercato allestito all’interno di casette di legno, piene di oggetti di artigianato in vetro e ceramica, dolci, decorazioni natalizie ed anche gioielli, da regalarsi e regalare.
Piazza V.Kudirkos, inoltre, ospiterà la versione natalizia della cosiddetta Piazza del Design (Dizaino Skveras) dal 17 al 22 dicembre, un luogo prefetto per trovare prodotti originali di design lituano.

Spostandosi di qualche metro, il Palazzo del Municipio, accanto al cuore della città vecchia, ospiterà due mercati di Natale: l'International Christmas Bazar si svolge il 30 novembre e si tratta di un evento nel quale saranno messi in vendita per beneficenza, dolci e oggetti realizzati a mano dalle mogli degli ambasciatori stranieri in Lituania e da enti no profit.
In Piazza del Municipio i tradizionali mercatini di Natale si svolgono invece dal 30 novembre 2019 al 7 gennaio 2020.

... Pagina 2/2 ...
La passione per il Natale contagia tutta la città vecchia, parte del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, che per tutto il periodo delle feste si potrà visitare anche stando comodamente seduti a bordo del trenino di Natale, il quale percorrerà le strade di Vilnius per un tour di 50 minuti che inizia dalla Piazza della Cattedrale.

La pista di pattinaggio su ghiaccio è aperta in Lukiškės Square dal 6 dicembre 2019 all'8 marzo 2020.
Per chi ama correre c'è la possibilità di partecipare alla Vilnius Christmas Run domenica 15 dicembre, una corsa non competitiva della lunghezza di 3, 6 o 12 km, ormai una tradizione che si ripete ogni anno dal 1975.

Uscendo dalla capitale, ad appena 30 km, si trova la cittadina medievale di Trakai, circondata dal lago omonimo. Oltre ad essere una delle mete turistiche più ambite della regione, per il castello costruito sull’isoletta sorta nel lago, la città si trasforma nella capitale di Babbo Natale.
Ogni weekend, Babbo Natale e i suoi elfi offriranno spettacoli mentre grandi e piccoli potranno volteggiare sulle piste di ghiaccio oppure perdersi fra le casa di Santa Claus e le bancarelle di dolci speciali allestite per l’occasione.

Il 31 dicembre traghetta verso l’avvio del nuovo anno arricchito dal significato particolare attribuitogli in terra lituana.
A Vilnius l'ultima notte dell'anno si festeggia con i fuochi d'artificio nella Piazza della Cattedrale, per uno show suggestivo he continua anche il giorno successivo: l'1 gennaio corrisponde infatti al Giorno della Bandiera, evento commemorativo celebrato per ricordare i 10 volontari che per primi, nel 1919, alzarono la bandiera tricolore lituana sulla Torre di Gediminas.
Il giorno dell’Epifania (6 gennaio), infine, alle 16:30 è in programma la processione dei Re Magi, che partirà dalla Porta dell’Aurora per concludersi nella Piazza della Cattedrale.

Mercatini di Natale a Vilnius

Dove: centro storico di Vilnius (Lituania)
Date: dal 30 novembre 2019 al 7 gennaio 2020.
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina ufficiale e sulla pagina di GoVilnius.

Vacanze invernali in Lituania? Leggi anche il nostro articolo sui mercatini di Natale a Kaunas.

 Pubblicato da il 26/11/2019 - - ® Riproduzione vietata

05 Giugno 2020 I laghi pił belli della Basilicata

La Basilicata è una delle regioni italiane più piccole, ...

NOVITA' close