Cerca Hotel al miglior prezzo

La Biennale della Fotografia Femminile a Mantova

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Seconda edizione per la Biennale Internazionale della Fotografia Femminile a Mantova: il progetto, nato su iniziativa dell’Associazione la Papessa, vede la direzione artistica di Alessia Locatelli e gode del sostegno di Comune e della Provincia di Mantova.

Dal 3 al 27 marzo 2022 la Biennale torna con una proposta tematica interessante: Legacy (letteralmente “lascito, eredità”), inteso come tutto ciò che creiamo da trasmettere alle generazioni future. In un’epoca così ricca di cambiamenti, gli esseri umani devono misurarsi con quello che gli è stato lasciato e agire di conseguenza nel presente per creare un futuro che sia al tempo stesso forte ed equilibrato.

Le donne sono ovviamente protagoniste della BFF: la riflessione parte dalla considerazione che in una società in cui ancora non esiste una reale parità di genere e la cui storia è raccontata soprattutto da uno sguardo maschile, occidentale ed eteronormato, anche la fotografia femminile e non binaria è solitamente poco rappresentata e spesso stereotipata.

La BFF si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento italiano e internazionale per sensibilizzare il più possibile riguardo le tematiche di parità, uguaglianza e libertà di espressione. Non solo: vuole anche offrire un’opportunità – tanto alle professioniste quanto a chi non lo è – di partecipare al mondo dell’arte contemporanea.

Questi sono i nomi delle fotografe ospiti (molte delle quali espongono per la prima volta in una mostra personale in Italia):
  • Daniella Zalcman - Signs of Your Identity
  • Solmaz Daryani - The Eyes of Earth (The Death of Lake Urmia)
  • Fatemeh Behboudi - The War is Still Alive
  • Tami Aftab - The Dog’s in the Car
  • Sarah Blesener - Beckon Us From Home
  • Ilvy Njiokiktjien - Born Free
  • Myriam Meloni - Insane Security
  • Flavia Rossi - Nuovo Patrimonio
  • Esther Ruth Mbabazi - This Time We Are Young
  • Delphine Diallo - Highness
  • Betty Colombo - La Riparazione
  • Lumina Collective - Echoes
Sia le mostre che le inziative collaterali non si concentrano in un unico luogo, ma si sviluppano in maniera diffusa in varie location a Mantova.
Il programma (disponibile qui) prevede talk e conferenze, workshop di fotografia, presentazioni di libri, proiezioni, una Open Call per il Circuito Off e letture Portfolio.

La manifestazione si svolge nel rispetto delle norme sanitarie.

Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra

Mostra: Biennale della Fotografia Femminile
Dove: varie location a Mantova.
Date: dal 3 al 27 marzo 2022.
Biglietti: mostre 15 euro.
I workshop hanno prezzi specifici.
Programma: quasi tutte le mostre sono aperte nel fine settimana (generalmente dal giovedì o dal venerdì alla domenica), mentre gli altri appuntamenti sono distribuiti durante la manifestazione.
Maggiori informazioni, prezzi, luoghi e programma completo sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2022
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
10 Agosto 2022 La Sagra di San Gregorio Magno a Dugliolo ...

Torna dopo due anni di sosta per la pandemia la Sagra di San Gregorio ...

NOVITA' close