Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival Adriatico Mediterraneo ad Ancona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Espressioni creative e culturali formano la somma ricchezza del Festival Adriatico Mediterraneo che ad Ancona trasuda cultura dal 28 al 31 agosto 2019, parentesi estiva che chiama a raccolta importanti personalità dell’Europa, dell’Africa e del Medio Oriente.
Attraverso performance che spaziano dal cinema al teatro, dalla musica all’arte si aprono finestre dalle quali entrano le arie del Mediterraneo, area che non ha solo una valenza puramente geografica bensì ha il pregio di accomunare missioni, finalità e scopi di matrice divulgativa e obiettivo unificante.

In dodici anni di vita e altrettante edizioni, la kermesse ha ospitato presenze piacevolmente ingombranti e di sicura influenza, artisti del calibro di Emil Kusturica, Noa, Goran Bregovic e il compianto Paolo Villaggio, solo per far menzione di alcuni tra i tantissimi nomi altisonanti.

Questo è un festival dinamico, e proprio per la sua dinamicità difficilmente etichettabile o categorizzabile, cosa che lo rende un appuntamento di massima eco in grado di toccare luoghi e dimensioni di blasone suggestivo, ambientazioni che vanno dalla Mole Vanvitelliana (dove si trova il Museo Tattile Omero) alla Cittadella di Ancona, dal Passetto al Porto Antico. I protagonisti convocati a gran voce per dar vita al grande spettacolo sono giornalisti, docenti delle più importanti università, compositori e scrittori, insomma un consesso di generi senza confini né frontiere capace di abbattere qualunque barriera.

Chi vi partecipa da semplice spettatore ha di fronte inaudite possibilità di fruizione, come ad esempio assistere a proiezioni cinematografiche, presenziare ai concerti, persino darsi a escursioni organizzate. Quest’anno il Premio Adriatico Mediterraneo viene consegnato con enorme merito a Enzo Avitabile, compositore, autore e sassofonista poliedrico da sempre sensibile alle questioni sociali che seguitano a scuotere e far dibattere l'opinione pubblica.

Informazioni utili, programma, date e orari del festival

Nome: Festival Adriatico Mediterraneo
Dove: Mole Vanvitelliana, Cittadella, Passetto, Porto Antico - Ancona.
Quando: dal 28 al 31 agosto 2019.
Orari: mercoledì 28 dalle ore 18.00 a tarda sera, giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 dalle ore 6.00 a tarda sera.
Biglietto: costi indicati sul programma.
Tipologia: festival culturale.
Programma: consultabile sul sito ufficiale.
Maggiori informazioni: inviare una e-mail a uno dei seguenti indirizzi: amministrazione@adriaticomediterraneo.eu, direzione@adriaticomediterraneo.eu; consultabile la pagina Facebook dedicata.

Come arrivare
Dall’Autostrada A14 Adriatica bisogna uscire ad Ancona Nord o Ancona Sud; la stazione ferroviaria di Ancona si trova molto vicina al centro storico; l’aeroporto internazionale di Ancona Falconara dista dalla città un quarto d’ora ed è collegato al centro urbano tramite la linea autobus e servizi shuttle che partono dal Terminal.

Scopri i principali eventi delle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2019
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
02 Aprile 2020 Settimana Santa in Italia, le celebrazioni ...

Quest'anno a causa del coronavirus le celebrazioni della Settimana ...

NOVITA' close