Cerca Hotel al miglior prezzo

Ancona Jazz Summer Festival

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Anche quest’anno Ancona avrà il suo Ancona Jazz Summer Festival, l’evento fra i più caldi (anche perché si tiene in estate) del calendario. Dal 4 al 18 luglio 2018 grandi esclusive, concerti a tema e una miscellanea di generi contemplati fra blues, jazz contemporaneo e swing animano lo spettro culturale di una città marchigiana in pieno fermento, conscia di uno spettacolo costantemente redivivo sull’onda del fervente gradimento. Le location scelte, vale a dire la Mole Vanvitelliana, la terrazza dell’Agriturismo Aion di Moroder e Piazza del Plebiscito ospiteranno le performance di eccezionali vocalist, big band e artisti versatili la cui disinvoltura indagherà un ventaglio stilistico come di consueto quasi inesauribile.

Nel suo complesso, la kermesse includerà nel palinsesto 10 appuntamenti musicali e 2 serate dedicate al cinema. Il 4 luglio s’alza il sipario su un palcoscenico calcato dalla Lydian Sound Orchestra affidata alla direzione di Riccardo Brazzale, una compagine la cui cifra stilistica pare evidente dalla nomina a “miglior orchestra italiana” ottenuta nel 2015. Il 6 luglio sarà il turno di Ingrid Jensen, abilissima trombettista americana che offrirà al pubblico – accompagnata dal Barga Jazz Ensemble - una novità, la suite inedita "Little sweet suite" scritta niente meno che dal collega Kenny Wheeler. Le serate si susseguiranno dando spazio a funambolici polistrumentisti, il pianista polacco Kuba Stankiewicz, Fabrizio Bosso e Giovanni Guidi, inoltre tanti altri si prenderanno carico di intrattenere e deliziare le platee.

Le proiezioni cinematografiche, curate dall’Arci, si svolgeranno il 18 e il 20 giugno portando sul grande schermo rispettivamente “Ultimo tango a Parigi” di Bernardo Bertolucci e “Io e Annie” diretto da Woody Allen. Le due memorabili opere nonché pietre miliari della Settima Arte saranno musicate live secondo partitura jazz e proposte al pubblico in versione restaurata, nella loro lingua originale sebbene con sottotitoli. Dal 1973, l’Ancona Jazz Summer Festival resiste come rassegna musicale di genere fra le più apprezzate delle Marche e altresì del comprensorio artistico nazionale.

Informazioni, date e orari per partecipare alla rassegna

Nome: Ancona Jazz Summer Festival
Dove: Mole Vanvitelliana, Agriturismo Aion di Moroder, Piazza Plebiscito - Ancona
Quando: dal 4 al 18 luglio 2018
Orari: inizio performance ogni sera ore 21.30
Biglietto: posto unico € 10.00 + prevendita € 1.50 acquistabile tramite segreteria (aperta dalle ore 20.00) o circuito vivaticket
Tipologia: festival musicale
Programma: consultare il sito ufficiale
Ulteriori informazioni: contattare Spaziomusica al tel. 350/0214370, mail info@anconajazz.com o pagina Facebook dedicata

Come arrivare

La Mole Vanvitelliana dista soltanto 1 km dalla stazione FS Centrale ed è raggiungibile a piedi in 15 minuti o con la linea bus 1/4, quinta fermata; dal centro di Ancona seguire le indicazioni per la Riviera del Conero e Portonovo, poi dopo 4 km svoltare a destra in via Montacuto, percorrere tutta la discesa, infine girare a sinistra per arrivare all’Agriturismo Aion di Moroder; la linea autobus 1/4 ferma in Piazza Kennedy, poco distante da Piazza Plebiscito.

Scopri tutti gli eventi delle Marche

Cortesia foto: Pino Ninfa / anconajazz.com

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2018
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •