Cerca Hotel al miglior prezzo

Ancona Jazz Summer Festival

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Anche quest’anno Ancona avrà il suo Ancona Jazz Summer Festival, che dal 1973 resiste come rassegna musicale di genere fra le più apprezzate delle Marche e della scena artistica nazionale.
Dal 30 giugno al 19 luglio 2022 grandi esclusive, concerti a tema e una miscellanea di generi contemplati fra il blues e il jazz contemporaneo animano lo spettro culturale della città.

In programma troviamo prime assolute, esclusive italiane, concerti, mostre, incontri e presentazioni di libri. Le location scelte, vale a dire gli spazi della Mole Vanvitelliana e la Terrazza Moroder ospitano le performance di eccezionali vocalist, big band e artisti versatili come David Linx, l’attore Filippo Timi ospite di Emanuele Cisi, Rita Marcotulli con Filarmonica Marchigiana Ensemble, il brasiliano Trio Corrente, Susana Aleksandra, Ada Montellanico e Francesca Tandoi.

L’evento che inaugura il festival giovedì 30 giugno è a ingresso gratuito: alle ore 18:30 la Sala boxe della Mole Vanvitelliana si apre per una mostra fotografica dedicata a Chet Baker, con il concerto del Simone Garofoli Quartet “Remembering Chet”. A seguire, nel Canalone della Mole, viene proiettato il film “Jazz Noir” di Folf van Eijk (ingresso 5 euro).

Tra le novità di questa edizione segnaliamo tre concerti a ingresso gratuito in Piazza del Papa (12, 15 e 24 luglio, rispettivamente Susanna Stivali con il Colours Jazz Ensemble & trio Corrente, Serena Spedicato in “Io che amo solo te… le voci di Genova” e Gaetano Partipilo Boom Collective).
Infine, tra gli eventi collaterali dell'Ancona Jazz Summer Festival ricordiamo la rassegna organizzata el borgo di Offagna, dove suona il chitarrista e compositore Francesco Zampini insieme al suo Quintet (13 agosto), e Lorenzo Bisogno Quartet feat. Massimo Morganti (20 agosto).

Informazioni, date e programma del festival

Nome: Ancona Jazz Summer Festival
Dove: Mole Vanvitelliana (Banchina Giovanni da Chio n°28) e Azienda Agricola Moroder (via Montacuto n°121), Ancona.
Date: dal 30 giugno al 19 luglio 2022.
Prezzi: biglietti da 10-12-15 euro a seconda delle serate.
Tipologia: festival musicale.
Programma: maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale, sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: la Mole Vanvitelliana dista soltanto 1 km dalla stazione FS Centrale ed è raggiungibile a piedi in 15 minuti o con la linea bus 1/4, quinta fermata.
Dal centro di Ancona seguire le indicazioni per la Riviera del Conero e Portonovo, poi dopo 4 km svoltare a destra in via Montacuto, percorrere tutta la discesa, infine girare a sinistra per arrivare all’Agriturismo Aion di Moroder.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche.

Cortesia foto: Pino Ninfa / anconajazz.com

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2022
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Luglio 2022
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2023 Cosa fare in un weekend a Venezia, Sanremo ...

Ci sono luoghi che richiedono tempo e lentezza per essere visitati e altri ...

NOVITA' close