Cerca Hotel al miglior prezzo

Medievalis, la Festa Medievale di Pontremoli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È più di una rievocazione storica, un evento che riapre ogni anno la finestra sul passato, sul Medioevo che ha fatto il proprio appassionante corso a Pontremoli: è Medievalis, l’ensemble di “disfide, misteri, amori et paure alla Corte di Federico II”, che ci catapulta tutti all’Anno Domini 1226 per farci rivivere l’epoca dei cavalieri e delle feroci tenzoni.

La XVII edizione, ancora una volta organizzata dalla Compagnia del Piagnaro, ha luogo presso il Castello del Piagnaro e il centro storico dal 17 al 20 agosto 2023: quattro giorni di immersione nella storia ricordando la concessione del diploma di Libero Comune rilasciato dall’imperatore Federico II. Pontremoli torna alle sue origini epurandosi da qualunque forma di modernità. Bandite le automobili, vie e strade vengono ora calcate da viandanti, dame, mercanti e guerrieri, insomma tutti i personaggi in rappresentanza delle varie classi sociali, clero, nobiltà, soldati, cortigiani e semplici contadini.

Duelli, giostre equestri, mostre di falconiere e tavolate ricche di succulente libagioni si consumano fra spettacoli di sbandieratori, danze e scene di vita medievale. Si giunge all’apoteosi con il Palio di Medievalis, conteso dalle contrade Sommoborgo, Immoborgo e Contado nel contesto della serrata Disfida della Cortina di Cazzaguerra che rievoca l’erezione della Cortina da parte di Castruccio Castracani, il quale nel 1322 tentò di ammansire Guelfi e Ghibellini impegnati in una lotta intestina senza quartiere.

Medievalis è anche a misura di bambino, i più piccoli infatti sono chiamati a vivere quest’incredibile esperienza ne Lo Verde Bosco allestito all’interno dell’accampamento, uno spazio di gioco, laboratori didattici e creatività nel segno della storia e della fantasia.
Tutti i giorni accampamenti, il mercato medievale, tour e visite guidate per la città.

Informazioni utili, date e orari di Medievalis

Nome: Medievalis
Dove: Castello del Piagnaro e centro storico, Pontremoli (Massa Carrara).
Date: dal 17 al 20 agosto 2023.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata. E-mail: compagniadelpiagnaro@libero.it.

Come arrivare: dall'Autostrada del Sole A1 verso La Spezia – Parma Ovest, proseguire sull’A15 e uscire a Pontremoli.
La stazione locale si colloca sulla linea ferroviaria Parma – La Spezia.
L’aeroporto di Pisa dista circa 100 km dal borgo.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close