Cerca Hotel al miglior prezzo

La Cavalcata di Sant'Oronzo ad Ostuni

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La tradizione vuole che dal 25 al 27 agosto torni puntuale come ogni anno la Cavalcata di Sant'Oronzo, la festa patronale più attesa di Ostuni.
Tre giorni tutti dedicati al Santo tanto amato qui in Salento – a Lecce si omaggia dal 24 al 26 agosto con la Festa di Sant’Oronzo –, che ruotano intorno all’appuntamento clou, il corteo di cavalli e cavalieri previsto per il 26 agosto, che sfila lungo le vie cittadine per accompagnare la statua del Santo Patrono.

Le origini di questa tradizione sono incerte, ma risalgono quasi sicuramente a un fatto realmente accaduto, l’epidemia di peste che colpì il salentino nel 1656; l’intervento di Sant’Oronzo, che fece grazia alla città di Lecce, fu di certo risolutivo. Vennero risparmiate diverse città del Salento tra cui Ostuni e così gli abitanti si recarono in processione al santuario eretto in suo onore, per poi prelevare la statua in cartapesta e portarla a spalla in piazza.

La cavalcata di Sant’Oronzo, o termine ancora più corretto Cavalcata dei Devoti, si svolge in modo simile a come la vediamo oggi dal 1803 e con il tempo, la statua in argento ha preso il posto di quella in cartapesta.
Ancora oggi i gesti, gli addobbi – tra questi il mantello arabescato impreziosito di paillettes che avvolge la statua del santo – e i rituali sono riproposti con attenzione e cura. Anche la vestizione dei cavalieri è molto accurata, dai guanti bianchi alla bardatura dei rispettivi cavalli.

E così, il 26 agosto, come ogni anno dalle 19, si aprono i preparativi della cavalcata di Sant’Oronzo; tutti i cavalieri si recano verso il punto di incontro, piazza Cattedrale, e attendono che la statua di sant'Oronzo esca dalla chiesa madre per iniziare la processione.

Ad aprire il corteo un trio di suonatori che, con l’aiuto di pifferi e tamburi, esegue un antico ritornello, mentre la tradizionale banda segue la statua; chiudono il corteo i cavalieri alle prese con suggestive coreografie.
Conclusa la cavalcata, in piazza della Libertà abbellita con tante luminarie, si suonano brani operistici e sinfonici (dalle 20) e si attendono i fuochi d’artificio (dalle 24).

Informazioni, date e orari della Cavalacata di Sant'Oronzo

Nome: Cavalcata di Sant'Oronzo
Dove: Ostuni (Brindisi)
Date: dal 25 al 27 agosto 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: festa religiosa e popolare.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Ostuni si trova circa 40 km a nord di Brindisi, da dove per raggiungere il paese si può seguire la E55/SS 379 fino all'uscita di Torre Pozzella e poi SP21.

Scopri tutti gli eventi in Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 04/08/2023 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close