Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di Sant'Oronzo a Lecce

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La gloriosa Festa di Sant’Oronzo, in programma dal 24 al 26 agosto 2023, accende e illumina per ben tre giorni Lecce; spettacoli pirotecnici, scenografie suggestive, luminarie e bancarelle, è così che la città salentina onora e omaggia il suo Santo Patrono.

Sant’Oronzo è anche il santo patrono di Ostuni – dove si celebra con la celebre cavalcata – di Acaya e di Campi Salentina, ma è qui a Lecce che si festeggia con più vigore, per via della grazia fatta dal Santo nel 1656, per debellare l’epidemia di peste dalla città. Insieme a Sant’Oronzo, si celebrano anche San Giusto e San Fortunato, compatroni di Lecce, con una serie di festeggiamenti tra il laico e il religioso.

Durante la Festa di Sant’Oronzo non perdete l’occasione di assaggiare le tante tipicità locali, come i galletti di primo canto e la melanzanata di Sant’Oronzo, un gustoso tortino ripieno di carne e melanzane. Se avete voglia di portarle anche a casa, le trovate in vendita alla fiera del bestiame.

Programma religioso

Si inizia il 24 agosto con la processione storica che dal sagrato del Duomo si snoda per le vie del centro storico; le tre statue dei santi – la statua d’argento di Sant’Oronzo in testa – sfilano tra canti religiosi, litanie e le fanfare della banda che suona a festa. La processione si chiude con la messa del vescovo e uno spettacolo pirotecnico.
La processione dà il via a una serie di spettacoli, messe, concerti e rappresentazioni teatrali che si alternano per tre giorni tra le vie della città barocca.

Il 25 agosto è la volta della Messa nel Santuario di Sant’Oronzo Fuori le Mura, dove il 26 agosto del 68 d.C. il patrono della città sarebbe stato decapitato. Alle ore 21 si chiude la Porta Santa del Santuario.
Alle ore 19, invece, il Monsignore presiede la messa della vigilia in Cattedrale, durante la quale i sindaci dei comuni della Vicaria di Vernole offrono l’olio che alimenta la lampada votiva dell’altare di Sant’Oronzo.

Imperdibile il luna park, la fiera del bestiame prevista per la mattina del 26 agosto e, la sera dello stesso giorno, il lancio dei palloncini di carta colorati, che preannuncia il secondo spettacolo pirotecnico.

Il 26 agosto è il giorno della festa patronale: alle ore 19.00, in Piazza Duomo c'è il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo. Al termine della funzione, viene chiusa la Porta Santa della cattedrale.
Le celebrazioni si chiudono domenica 27 agosto alle ore 19 in duomo con la messa di ringraziamento.

Per ulteriori informazioni: programma religioso e programma civile della Festa di Sant'Oronzo.

I tre giorni di festa sono una buona occasione anche per “scherzare” un po’ e, così per l’occasione vengono realizzati fogli satirici per prendere in giro le personalità locali e la stessa città.

Un'ultima curiosità: se vi capita di guardare con attenzione la statua di argento di Sant’Oronzo, custodita nel Duomo, vi potrete accorgere di un segno vicino al sopracciglio, un leggero difetto che a ogni fusione si è ripresentato sempre uguale…pare però che il santo in gioventù si fosse procurato una cicatrice proprio in quel punto.

Informazioni, date e orari per visitare la Festa Patronale

Nome: Festa di Sant’Oronzo
Dove: Lecce.
Date: dal 24 al 26 agosto 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: festa religiosa e popolare.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune.

Scopri tutti gli eventi in Puglia.

Cortesia foto: Comune di Lecce

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 21/08/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close