Cerca Hotel al miglior prezzo

La notte di San Giovanni a Ostuni

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ostuni, la città bianca che si adagia sulle ultime propaggini della Murgia meridionale, si apre all’estate con la Notte di San Giovanni, in programma nella notte tra il 23 e il 24 giugno.

L'evento è sempre molto sentito in paese e quest'anno si inserisce in un contesto più ampio, ovvero nel cartellone della Festa della Musica, che per tre notti (dal 21 al 23 giugno 2018), animerà la cittadina e altre località nei dintorni.

La Notte di San Giovanni è detta anche Notte delle Streghe, poichè nel passato era usanza raccogliere le erbe di San Giovanni: si riteneva che cogliendole in questa particoalre notte, bagnate dalla rugiada, queste possedessero proprietà curative. Sempre nella stessa serata si preparava anche il nocino, il liquore delle streghe, perché attorno all'albero del noce si riunivano proprio le fattucchiere.

Con il suo bagaglio di mistero e magia, la Notte di San Giovanni (23 giugno) indirizzava le sorti dell'anno solare. Come è quasi sempre accaduto, il Cristianesimo si appropriò in seguito di questa ricorrenza pagana che celebrava anche il solstizio d'estate, integrandola con la sua liturgia. Nacque così la festa di San Giovanni, che ancora oggi anima Ostuni.

Programma

La Notte di San Giovanni comincia alle ore 22 di sabato 23 giugno con la parata degli Sbandieratori del Rione Castello.
In tutto il centro storico si terranno poi spettacoli di artisti di strada fino alle ore 01:00, quando verranno lanciati i palloncini luminosi da Viale O.Quaranta.

Per quello che riguarda invece la Festa della Musica, ad Ostuni comincia giovedì 21 giugno presso la Villa Comunale “Sandro Pertini”, con una serata di musica dal vivo in cui si esibiranno quattordici artisti.
La sera dopo (venerdì 22 giugno) ci si sposta sulla costa a Villanova, che ospiterà la seconda serata della Festa della Musica.
Sabato 23 giugno la musica continuerà nuovamente a Ostuni, in Viale Oronzo Quaranta e si fonderà con i riti e i cerimoniali pagani in occasione della lunga Notte di San Giovanni.

Informazioni utili, date e orari per partecipare all’evento

Nome: Notte di San Giovanni
Dove: Ostuni (Brindisi).
Data: 23 giugno 2018.
Orari e programma: Notte di San Giovanni sabato 23 giugno dalle ore 22.
La Festa della Musica inizia già giovedì 21 giugno presso la Villa Comunale di Ostuni e continua il 22 giugno a Villanova (BR) e il 23 giugno in Viale O.Quaranta a Ostuni.
Maggiori informazioni sul programma nella pagina ufficiale della Pro Loco.
Prezzo: ingresso gratuito.
Come arrivare: siamo a una quarantina di chilometri a nord di Brindisi. La città è raggiungibile da Bari con l'A16 o l'A14, prendere l'uscita Bari Nord in direzione Brindisi, seguire la statale 16 fino all'uscita Ostuni-Villanova; da Taranto, percorrendo la statale 106 fino all'uscita Grottaglie-Brindisi e seguire la statale 7 Taranto-Brindisi fino all'uscita Ostuni; da Lecce seguire la statale 16 fino all'uscita Ostuni-Villanova.

Scopri tutti gli eventi in Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 19/06/2018 - - ® Riproduzione vietata