Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle di Orosei

Orosei è una destinazione magica, come tutta la Sardegna, ma ha delle caratteristiche che la rendono davvero unica.
Incastonata tra montagne e mare, è terra di paesaggi incontaminati che spaziano dal Gennargentu alla costa frastagliata (ben 20 km!) arricchita da sabbia fine e bianca o calette impervie, mare cristallino e vivace movida notturna.

Orosei è però anche culla di storia e cultura, gastronomia e incredibile fauna locale, protetta quest’ultima da un Parco Nazionale. La cittadina offre diversi spunti per visite e appuntamenti culturali: le sue chiese preziose, i resti di epoca romana, i preistorici nuraghi e villaggi, e il Museo Don Nanni Guiso, perla che custodisce teatrini in miniatura provenienti da tutto il Vecchio Continente, solo per citarne alcuni.

Ecco qui una guida alle spiagge più belle di Orosei, attrezzate o libere, alcune delle quali considerate tra le spiagge più belle di tutta la Sardegna.

Spiaggia di Osalla


Paradiso classico sardo, questa spiaggia dalla sabbia fine e bianca, soffice e morbidissima, si affaccia sul mare azzurro.
Alle sue spalle si trova una fitta vegetazione che la circonda come un abbraccio. I fondali subito piuttosto alti non sono adatti ai bimbi piccoli, ma si prestano bene a esplorazioni con maschera e boccaglio. Sul lido sono presenti punti ristoro oltre che chioschi e stabilimenti in cui affittare sdraio e ombrelloni. Vicinissima alla spiaggia, infine, c’è anche una comoda area parcheggio.
Selezionata perché: nelle vicinanze della spiaggia si trova la famosa Grotta di Ispinigoli, che merita di essere visitata.
Come arrivare: da Orosei prendere la strada statale 125 in direzione sud e, passata la località di Su Petrosu, seguire le indicazioni per la spiaggia.

Spiaggia di Su Barone, Marina di Orosei


“Selvaggia” e incontaminata, questa cala si presenta come dorata, ampia e quasi sempre tranquilla.
Il confine tra rena e mare si riflette nelle policromie e nei giochi di colore che l’oro della sabbia fa confondendosi con l’azzurro trasparente del mare, i cui fondali diventano pressoché subito molto alti. Intorno alla spiaggia, un’ampia e gradevole pineta consente di rilassarsi e trovare ristoro soprattutto nelle ore più calde, mentre lungo il lido si trovano servizi quali bar e punti ristoro, ma non ci sono stabilimenti balneari. All’ingresso della pineta, infine, c’è un grande parcheggio molto comodo che arriva quasi in prossimità della spiaggia.
Selezionata perché: è dimora prediletta dei meravigliosi aironi cinerini.
Come arrivare: da Orosei, percorrere la strada statale 125 in direzione sud, oltrepassare Marina di Orosei e proseguire dritto per circa 4 km. Lasciare l’auto nel parcheggio segnalato.

Spiaggia di Marina di Orosei


Attrezzatissima (punti ristoro, noleggio sdraio e ombrelloni, parcheggio, ristorantino romantico e pub), questa spiaggia piuttosto lunga si divide in altre piccole calette ognuna con un proprio nome: spiaggia de su Cannionariu, spiaggia di Isporoddai, spiaggia di Santa Maria.
La rena è di un bel colore chiaro e fine e il mare è del tipico azzurro trasparente proprio della Sardegna. I fondali, dolcemente digradanti, accolgono in tutta sicurezza anche i bimbi più piccolini.
Selezionata perché: la foce del Fiume Cedrino, posta di fianco alla spiaggia, è una delle protagoniste dei romanzi di Grazia Deledda, tra cui il famosissimo Canne al vento.
Come arrivare: da Orosei, prendere la strada statale 129 - Trasversale Sarda in direzione Marina di Orosei. Procedere sempre dritto e seguire le indicazioni per la spiaggia.

Spiaggia di Sas Linnas Siccas


Ad appena 9 km da Orosei, questa spiaggia è composta da tre lidi separati tra loro da scogli e contornati dalla tipica, fitta vegetazione mediterranea.
Caratterizzata da sabbia fine e chiara, con fondali bassi e mare azzurro-verde, la spiaggia di Sas Linnas Siccas presenta diversi servizi in loco come il noleggio di sdraio e ombrelloni, ristoranti e bar, chioschi per affittare attrezzature per sport d’acqua e un piccolo, ma comodo parcheggio nelle immediate vicinanze.
Selezionata perché: la vegetazione folta e rigogliosa regala ristoro e ombra nelle giornate più calde, soprattutto per chi sceglie la porzione di spiaggia libera.
Come arrivare: da Orosei prendere la strada statale 125 fino a raggiungere il residence-ristorante Quattro Lune, quindi svoltare a destra in Via Fuile, proseguire dritto fino a raggiungere Via Sas Linnas Siccas. Svoltare a sinistra, parcheggiare l’auto e proseguire a piedi.

Spiaggia di Cala Liberotto


Una lunga distesa di sabbia bianchissima, quasi abbagliante, seduta in riva ad un mare azzurro trasparente simile ad una immensa piscina a cielo aperto e, qua e là, alcuni scogli che affiorano dalla rena e dalle acque: così si presenta la spiaggia di Cala Liberotto.
Un’oasi di pace e bellezza naturale, con fondali bassi perfetti per i più piccolini e un panorama scenografico tutto da fotografare. Sebbene non ci siano servizi direttamente lungo la spiaggia, nelle vicinanze si trovano però ristoranti, bar e chioschi turistici, oltre a un ampio parcheggio libero.
Selezionata perché: piacerà agli Instagram-addicted.
Come arrivare: da Orosei, prendere la strada statale 125 verso nord, sino a raggiungere l’hotel S’Ustiarvu. Girare a destra e seguire le indicazioni per Cala Liberotto. Parcheggiare l’auto e proseguire a piedi.

Spiaggia di Porto Corallo


A forma di mezzaluna, questa meravigliosa spiaggia è contornata ai lati da rocce e alle sue spalle è protetta dalla macchia mediterranea.
La sabbia grigio chiaro si tuffa nel mare color smeraldo, con venature di azzurro chiaro e i fondali sono bassi e sabbiosi. Dotata di alcuni servizi come noleggio lettini e ombrelloni e un piccolo punto ristoro, oltre a chioschi in cui trovare pedalò e attrezzature per sport d’acqua, vicino alla spiaggia si trova anche un ampio parcheggio. Ideale per le famiglie con bambini anche piccoli, questa spiaggia è sempre piuttosto affollata, soprattutto nei picchi di alta stagione.
Selezionata perché: i ristoranti vicini alla spiaggia preparano ottimi piatti di pesce freschissimo.
Come arrivare: da Orosei, prendere la strada statale 125 verso nord, all’incrocio per Cala Liberotto girare a destra. Superare i primi due incroci e, al terzo, svoltare a sinistra su Via Porto Corallo. Parcheggiare l’auto e proseguire a piedi.

Spiaggia Mattanosa


Una delle più belle e suggestive della costa di Orosei, questa spiaggia (anche chiamata Sa Mattanosa) ha una sabbia dal particolarissimo colore bianco-rosa e il mare che la lambisce è cristallino, con colori che spaziano dall’azzurro al verde smeraldo.
Alle sue spalle, una fitta vegetazione consente di trovare ristoro e ombra nelle giornate più calde, soprattutto per coloro i quali arrivano in spiaggia sprovvisti di ombrelloni. Completamente priva di servizi direttamente sulla spiaggia, nelle vicinanze ci sono però ristoranti, bar, negozi e un ampio parcheggio libero. Perfetta per chi ama fare snorkeling, è adatta a tutti grazie ai suoi fondali bassi e dolcemente digradanti.
Selezionata perché: alle sue spalle si trova lo stagno omonimo, dimora di uccelli acquatici che è possibile ammirare e fotografare.
Come arrivare: da Orosei prendere la strada statale 125 direzione nord. Al bivio per Cala Liberotto, svoltare a destra nella frazione di Sos Alinos. Proseguire dritto e, nei pressi della spiaggia (ben visibile), parcheggiare l’auto.

Spiaggia di Cala Ginepro


È una delle più ampie e lunghe di Orosei, molto amata dai locali e dai turisti e dotata di un’infinità di servizi (dai ristoranti al noleggio sdraio/ombrelloni, dai punti ristoro al parcheggio, fino al noleggio di attrezzature acquatiche e negozietti).
La sabbia si presenta come bianca e fine e il mare, dai fondali bassi, è una tavolozza di azzurro e verde smeraldo. Alle sue spalle, una piccola, ma rinfrescante pineta regala ombra a chi decide di vivere la spiaggia in totale libertà.
Selezionata perché: non si può andare a Orosei e mancare la spiaggia di Cala Ginepro.
Come arrivare: da Orosei prendere la strada statale 125 in direzione nord, raggiungere l’incrocio in cui si trova la segnaletica per Cala Ginepro. Svoltare a destra e proseguire dritto seguendo le indicazioni per il Centro Commerciale. Parcheggiare l’auto e proseguire a piedi.

Spiaggia di Sa Curcurica


Lunga, bianchissima, punteggiata di massi e rocce che affiorano dal terreno, la spiaggia di Sa Curcurica è lambita da un bellissimo mare cristallino, con fondali bassi adatti ai più piccolini.
Contornata da una fitta pineta, il panorama qui è di una bellezza naturale incredibile, ottimo per scatti d’autore. Servita da punti ristoro che affittano anche sdraio e ombrelloni, nelle vicinanze si trovano alcuni ristoranti di cucina tipica sarda e alcuni piccoli negozietti ideali per acquistare il pranzo per chi desidera vivere la spiaggia nella sua zona libera. Trovare un posto per l’auto, poi, non è un problema visto che alle spalle della pineta si trovano due ampi parcheggi, a pagamento e gratuito.
Selezionata perché: nella parte più a nord di Sa Curcurica c’è uno stagno dimora di numerose specie acquatiche, oltre che di bellissimi aironi.
Come arrivare: da Orosei, prendere la strada statale 125 in direzione nord. All’incrocio per Cala Ginepro seguire le indicazioni per la località e proseguire dritto. All’altezza dell’Hotel I Giardini proseguire oltre fino ad arrivare alle aree parcheggio. Lasciare l’auto e proseguire a piedi.

Spiaggia Bidderosa


Oasi naturale dalla bellezza incomparabile, la spiaggia Bidderosa è composta da cinque calette di sabbia bianca e morbidissima, affacciate sul mare cristallino dal bel colore azzurro-smeraldo.
Incorniciata da ginepri, sugheri e pini, questa spiaggia si trova protetta all’interno di un parco naturale composto da boschi e tipica macchia mediterranea. Trattandosi di un parco naturale, l’ingresso alla spiaggia è a numero chiuso (ogni giorno possono entrare nell’area solo 130 auto e l’ingresso è a pagamento). Per la sua particolarità e per preservarne l’ecosistema, sulla spiaggia non è presente alcun tipo di servizio, fatta eccezione per l’area parcheggio.
Selezionata perché: i gigli marini che crescono spontanei sulla rena sono un vero e proprio must da ammirare.
Come arrivare: da Orosei, prendere la strada statale 125 in direzione nord, percorrerla per circa 13 chilometri, quindi svoltare a destra al cartello che indica la spiaggia di Bidderosa. Percorrere la strada sterrata che si snoda all’interno dell’oasi naturale sino ad arrivare all’area parcheggio. Lasciare l’auto e proseguire a piedi.

Scopri tutte le località balneari della Sardegna.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close