Cerca Hotel al miglior prezzo

Come muoversi a Formentera: le migliori soluzioni adatte a tutte le esigenze

Scooter, bicicletta, macchina, autobus: sono diverse le soluzioni per muoversi nell’incantevole Formentera. Le sue piccole dimensioni - circa 20 km da un capo all’altro - la rendono facile da percorrere e visitare.

Qual è il modo migliore per spostarsi sull’isola?

Visitare Formentera: quale mezzo scegliere

I mezzi di trasporto per visitare la piccola isola delle Baleari sono numerosi, tutto dipende da dove si alloggia, se si vuole fare una vacanza all’insegna del relax oppure on the road.

Bicicletta e motorino sono i mezzi ideali per zone come Es Pujols, località situata al nord dell’isola conosciuta per le sue incantevoli spiagge e la sua vita notturna. Essendo uno dei luoghi più ambiti dai turisti, gli alloggi non mancano: le soluzioni più richieste, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, sono gli appartamenti, apprezzati per la vicinanza al mare, ai servizi della città e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Una menzione speciale la meritano gli appartamenti Los Arcos Formentera per la loro posizione ottimale, a pochi metri dalla spiaggia, dal centro cittadino e dai ristoranti e locali notturni.

In alternativa, se si vuole fare una vacanza on the road alla scoperta di tutto quello che offre Formentera, il miglior modo per viaggiare è la macchina, girando tra diverse cittadine e spiagge. Per le vacanze zaino in spalla, la scelta ideale è quella di alloggiare in un B&B, soluzione che, inoltre, vi permetterà di risparmiare.

Di seguito tutte le informazioni necessarie per noleggiare scooter, biciclette, macchine e, in alternativa, i diversi abbonamenti previsti per gli autobus che percorrono tutta Formentera.

Formentera in scooter: noleggio e costi

Motorini e scooter sono la soluzione migliore per muoversi nell’isola in piena libertà.
Le principali agenzie di noleggio si trovano vicino al porto di Formentera e a Es Pujols.

I prezzi variano a seconda della stagione, e i mesi più cari sono quelli di luglio e agosto: per il noleggio di un 50 cc all’ultimo minuto potreste pagare fino a 30 euro al giorno. In alternativa, confrontando i prezzi di varie compagnie di noleggio online e prenotando in anticipo, è possibile scovare offerte convenienti - 100 euro per tutta la settimana - e risparmiare anche in alta stagione.

Formentera in bicicletta, il mezzo più utilizzato

La Perla delle Baleari è anche conosciuta come “isola delle biciclette”: dotata di numerose piste ciclabili, molto utilizzate dai turisti che scelgono le due ruote per spostarsi liberamente, Formentera dispone di diverse agenzie di noleggio. Le più diffuse si trovano a La Savina e al centro di Es Pujols: il prezzo della bicicletta si aggira intorno ai 4 euro al giorno se prenotata prima online e ritirata in loco.

Oltre ad essere uno dei mezzi più economici, scegliendo la bicicletta avrete la possibilità di accedere alle zone dell’isola non agibili ai mezzi motorizzati, raggiungendo i luoghi più “selvaggi”. Esiste un circuito verde adatto agli appassionati di mountain-biking: 100 chilometri di suggestive aree paesaggistiche da percorrere in mezzo alla natura incontaminata.

Formentera in macchina, l’alternativa alle due ruote

L’automobile è uno dei mezzi più scelti dai turisti per muoversi per le strade di Formentera, anche se non il più adatto: i chilometri di strade asfaltate sono pochi e i parcheggi limitati. Nonostante questo, in molti preferiscono viaggiare comodi, e sull’isola è possibile trovare varie agenzie di noleggio soprattutto nella zona portuale.

Il costo dell’auto si aggira intorno ai 30-40 euro al giorno se prenotata online e ritirata in loco nell’agenzia indicata. Un’alternativa per risparmiare è affittare il veicolo all’aeroporto di Ibiza e imbarcarlo sul traghetto che fa la spola tra Ibiza e Formentera.

Formentera in autobus: biglietti, abbonamenti e orari

I trasporti pubblici sono l’opzione più economica se si vogliono ammortizzare le spese: il biglietto costa meno di 2 euro per le tratte di breve/medio raggio e quasi 3 euro per i viaggi più lunghi. Se avete intenzione di muovervi in autobus per tutta la vacanza, vi consigliamo il Bono Ticket Corto, un carnet di 20 biglietti singoli da usare nei tratti brevi e medi al costo di 20 euro, o il Bono Ticket Largo, un carnet di 20 biglietti singoli per le tratte più lunghe al prezzo di 30 euro. È possibile utilizzare entrambi in più giornate.

Le linee che percorrono Formentera sono quattro: durante i mesi estivi vengono intensificate per permettere ai turisti di raggiungere le diverse zone dell’isola, comprese alcune delle baie e spiagge più rinomate. In alta stagione, i bus sono attivi dal lunedì alla domenica, dalla mattina fino alle 20:30 circa.

Conclusioni

Le alternative per muoversi sull’isola di Formentera ci sono: vi basterà scegliere quella più adatta alle vostre esigenze e prenotare online il mezzo scelto per godervi la vostra vacanza senza pensieri e in totale relax!
  •  

 Pubblicato da il 27/06/2019 - - ® Riproduzione vietata

16 Maggio 2024 La Sagra degli Asparagi e del Tartufo a ...

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, va in scena la Sagra degli Asparagi ...

NOVITA' close