Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Infiorata di San Pier Niceto

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’Infiorata che a San Pier Niceto celebra il Corpus Domini, meglio conosciuta come Infiorata Sampietrese, è una delle più lunghe al mondo, un quasi interminabile tappeto di fiori che sparge colori, profumi e delicatissima arte per le strade del borgo in provincia di Messina, unito insieme alle altre realtà siciliane nelle celebrazioni religiose del periodo.

Quest’anno l’appuntamento è previsto per sabato 10 e domenica 11 giugno 2023, forte di una tradizione che risale addirittura al Settecento, quando la popolazione era solita disseminare lungo il percorso petali di fiori, rosmarino e ginestra, agghindando i balconi di lenzuola e coperte ricamate per infondere ulteriore solennità al sacro momento. L’Infiorata e la sua sequela di quadri presero piede nei secoli successivi fino a interessare tutto il centro abitato, riempiendo così il paese di raffigurazioni che sembravano diramarsi ovunque.

L’esposizione delle magnifiche scene policromatiche viene preceduta dall’impegnativa fase della realizzazione avendo a disposizione foglie e fiori raccolti dagli abitanti nel corso dell’anno. Ciò include ovviamente lo spinnamento dei fiori (separazione dei petali dalla corolla) prima di applicarli ai disegni posti in opera per la Processione.

A questo punto non vi sono più limiti alla bellezza di una manifestazione atta a divenire per induzione spontanea la dimensione interiore del visitatore, e tutto ciò grazie all’anima, allo spirito e soprattutto alle braccia dei membri dell’Associazione “La Fenice”.

La distesa variopinta e istoriata presenta così il suo glorioso spettacolo, fatto di sfumature graduali dal bianco al porpora, dal rosa all’arancio fino al verde più intenso, toni massimi che catturano e rapiscono gli sguardi. L’evento corrisponde a una magia di colori, un connubio di magnificenza e splendore in cui concorrono composizioni splendide inerenti l’Eucarestia, la Conversione, l’Apparizione Mariana e tanti Angeli.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle più importanti infiorate del Corpus Domini in Italia.

Informazioni, date, orari e biglietti dell’Infiorata

Nome: Infiorata del Corpus Domini - Fede Arte Cultura
Dove: San Pier Niceto (Messina).
Date: 10-11 giugno 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione religiosa.
Orari e programma: maggiuori informazioni sono dipsonibili sulla pagina Facebook del Comune e sulla pagina Facebook dell'Infiorata.

Come arrivare: dall’autostrada A20 Messina – Palermo si esce a Milazzo/Patti (provenendo da Palermo) o a Rometta/Milazzo (provenendo da Messina).
La stazione più vicina è a Pace di Mela, ubicata sulla linea ferroviaria Palermo – Messina.
L’aeroporto di Catania Fontanarossa dista circa 124 km dal paese.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close