Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Infiorata di Poggio Moiano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A colorare la bella passeggiata di viale Umberto I, oltre 300 metri di tappeti floreali che come ogni anno danno vita alla tradizionale Infiorata di Poggio Moiano, in programma dal 23 al 25 giugno 2023 nel borgo laziale della provincia di Rieti.

La 52° Infiorata artistica del Sacro Cuore vede il suo momento clou sabato 24 giugno, quando sarà possibile ammirare il lavoro dei maestri infioratori in tutto il suo splendore.
I fiori, selezionati anche molti mesi prima per foggia, colore e caratteristiche, sono destinati a dare vita a una vera e propria tela d’artista; tutto ciò che serve è di origine vegetale, si va per campi anche i giorni precedenti all’infiorata e si scelgono con cura i fiori che dovranno comporre i tappeti floreali; in primis gerani, rose, agapanti o calendule, anche se una volta essicati e ridotti in frantumi i fiori perdono molto della loro vivacità. Ecco perché questi quadri naturali non rinunciano anche ai fiori freschi colti all’ultimo, come ginestre, ortensie e quelli della viperina azzurra insieme a foglie – pitosforo, acero bianco e ulivo – che con la loro superficie vellutata abbelliscono ancor di più il lavoro dei maestri infioratori.

Qui a Poggio Moiano i maestri infioratori arrivano da ogni parte d’Italia, appartengono a Infioritalia, l’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche, e sono pronti a contendersi il trofeo Tarcisio Arzilli e Aldo Meloni e Ritorno al Passato, che proclama il quadro più bello realizzato solo con fiori freschi.

Si parte il 23 giugno con la celebrazione della Santa Messa degli infioratori, e gli infioratori all’opera dal tramonto fino a sabato. Sabato 24 giugno è in programma il passaggio della giuria, stand gastronomici, musica salentina e la, premiazione finale, mentre domenica 25 giugno si conclude al tramonto con la processione del Sacro Cuore sui tappeti floreali.

Lo spettacolo cromatico non si esaurisce solo con i tappeti floreali posati il sabato, per tutta la durata della manifestazione Poggio Moiano accoglie i visitatori con balconi fioriti, negozi, vie e piazze tutte colorate. Del resto qui il rito dell’Infiorata è davvero molto antico e ogni anno gli abitanti sono coinvolti nelle diverse fasi della preparazione: raccolta, “piluccamento”, essiccamento e macinamento dei fiori.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle Infiorate più belle d'Italia.

Informazioni, date e e prezzo dell'Infiorata

Nome: Infiorata artistica del Sacro Cuore
Dove: Poggio Moiano (Rieti).
Date: dal 23 al 25 giugno 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: manifestazione floreale.
Orari e programma: sul sito ufficiale della Pro Loco e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Poggio Moiano si trova circa 30 km a sud di Rieti, da dove per raggiungere Poggio Moiano si percorre la SS4 (via Salaria) e poi la SR314.

Scopri tutti gli eventi nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 29/05/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Fiera dell'asparago di Mesola

Sono le sabbie del Delta del Po a creare il microclima ideale per far ...

NOVITA' close