Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Infiorata di Poggio Moiano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A colorare la bella passeggiata di viale Umberto I, oltre 300 metri di tappeti floreali che come ogni anno danno vita alla tradizionale infiorata di Poggio Moiano; in programma quest’anno dal 28 giugno a domenica 1 luglio in questo borgo laziale della provincia di Rieti, l’infiorata vede il suo momento clou sabato 30 giugno quando sarà possibile ammirare il lavoro dei maestri infioratori in tutto il suo splendore. I fiori, selezionati anche molti mesi prima per foggia, colore e caratteristiche, sono destinati a dare vita a una vera e propria tela d’artista; tutto ciò che serve è di origine vegetale, si va per campi anche i giorni successivi all’infiorata e si scelgono con cura i fiori che dovranno comporre i tappeti floreali; in primis gerani, rose, agapanti o calendule, anche se una volta essicati e ridotti in frantumi i fiori perdono molto della loro vivacità. Ecco perché questi quadri naturali non rinunciano anche ai fiori freschi colti all’ultimo, come ginestre, ortensie e quelli della viperina azzurra insieme a foglie – pitosforo, acero bianco e ulivo – che con la loro superficie vellutata abbelliscono ancor di più il lavoro dei maestri infioratori.

Qui a Poggio Moiano i maestri infioratori arrivano da ogni parte d’Italia, appartengono a Infioritalia, l’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche, e sono pronti a contendersi il trofeo Tarcisio Arzilli e Aldo Meloni e Ritorno al Passato, che proclama il quadro più bello realizzato solo con fiori freschi.
Si parte il 28 giugno con la celebrazione della Santa Messa degli infioratori e “M’ama, non m’ama”, incontro fra i gruppi per la scelta (capatura) dei fiori; venerdì e sabato è la volta della Sagra della bruschetta che allieta i palati dei tanti turisti, mentre la sera del 30 giugno la “Notte dei fiori” fa da contorno all’Infiorata con musica, mostre, negozi aperti tutta la notte. La grande festa si conclude domenica con la solenne processione sui tappeti infiorati.
Lo spettacolo cromatico non si esaurisce solo con i tappeti floreali posati il sabato, per tutta la durata della manifestazione Poggio Moiano accoglie i visitatori con balconi fioriti, negozi, vie e piazze tutte colorate. Del resto qui il rito dell’Infiorata è davvero molto antico e ogni anno gli abitanti sono coinvolti nelle diverse fasi della preparazione: raccolta, “piluccamento”, essiccamento e macinamento dei fiori.

Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione

Nome: Infiorata
Dove: Poggio Moiano (Rieti)
Quando: dal 28 giugno all’1 luglio 2018
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: manifestazione floreale
Programma: sul sito ufficiale del comune
Come arrivare: siamo a poco meno di una trentina di chilometri a sud di Rieti, da qui per raggiungere Poggio Moiano è sufficiente seguire la via Salaria.

Scopri tutte le infiorate d’Italia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Luglio 2018
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 25/06/2018 - - ® Riproduzione vietata