Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Ciliegia e l'infiorata di Sant'Alfio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Già acclamata come una delle località più suggestive dal punto di vista floro-faunistico della provincia di Catania, il paese di Sant’Alfio propone quest'anno la 11° edizione dell'Infiorata tra fiori e frutta, curata dall’Associazione Culturale Santalfiese, in contemporanea allo svolgimento della XII sagra “La Ciliegia, Gioiello dell’Etna”.

L’evento si sviluppa su una serie di meticolose composizioni floreali unite a un armonioso connubio di frutti tale da creare un caleidoscopio cromatico eccezionale, testimonianza di un’arte autoctona perpetrata ormai da molti anni e con una storia che può definirsi generazionale.

Organizzata in due fine settimana consecutivi (il 25-26 giugno sia Infiorata che sagra della ciliegia, mentre il 2-3 luglio 2022 solo sagra), la festa elegge come di consueto il suo epicentro locale nella principale piazza del paese, Piazza Duomo, che ospita numerosi stand fin dalla prima mattinata, sui quali si fiondano voraci i visitatori per non perdersi la degustazione della gastronomia siciliana, focalizzata per l’occasione sulle ciliegie.
Il clou degli addobbi floro-frutticoli prende posto nella vicina via Coviello, in cui passeggiare non corrisponde soltanto a un esercizio fisico molto piacevole, ma anche a un saziante nutrimento per gli occhi che sanno e vogliono contemplare la bellezza artistica.

Il programma è ogni anno ricchissimo e prevede un ciclo di microeventi della manifestazione: la mostra mercato “Ciliegia gioiello dell’Etna” fa da preludio a convegni, spettacoli di musica popolare e molto altro.
La domenica non è da meno e alza il sipario nel medesimo stile della giornata precedente, aggiungendo nel calderone spettacoli folk e di strada fino alla sera, quando fa la sua comparsa l'attesa torta alle ciliegie, un assaggio della quale spetta a tutti i partecipanti.
Chi passa da queste partì non si può esimere dal visitare anche il Museo della Vite, del Vino e degli antichi mestieri (con visita guidata), la bella Casa Battiato, la mostra di pittura e il Mulino Casella, proseguendo fino alla stupenda Chiesa Madre e al mitico Castagno dei Cento Cavalli, esemplare di oltre 2000 anni dichiarato nel 2008 dall’UNESCO “Monumento Messaggero di Pace nel Mondo” in virtù della sua elezione quale albero più antico e più grande d’Europa.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle infiorate più belle d'Italia.

Informazioni utili per partecipare

Nome: Infiorata tra fiori e frutta - La Ciliegia Gioiello dell'Etna
Dove: Piazza Duomo, Sant’Alfio (Catania).
Data: 25-26 giugno e 2-3 luglio 2022.
Orario e programma:
25-26 giugno "Infiorata tra fiori e frutta" e "La Ciliegia Gioiello dell'Etna";
2-3 luglio "La Ciliegia Gioiello dell'Etna".
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Comune di Sant'Alfio.

Come arrivare: in auto sull'autostrada A18 CT-ME fino ad uscita Giarre, oppure SS114 o ancora provinciale Milo-Zafferana.
In treno: stazione ferroviaria di Giarre-Riposto.
In autobus: autolinee SAG da Giarre o autolinee AST dal terminal di Catania Stazione Centrale.
In aereo: aeroporto Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa, collegato alle varie località da autobus e linee ferroviarie.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2022
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Luglio 2022
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
13 Agosto 2022 Le spiagge pił belle della Penisola Calcidica ...

Viaggiare alla scoperta delle spiagge più belle della Penisola ...

NOVITA' close