Cerca Hotel al miglior prezzo

TaoBuk Taormina, il festival internazionale del libro

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il TaoBuk è un’addizione che somma la sgargiante bellezza di Taormina e l’essenza della letteratura: il risultato corrisponde a un festival dalle accentuate arie cosmopolite, il Taormina International Book Festival. Internazionale nei contenuti ma tutto italiano nel carattere, quest’evento rappresenta un cult in terra siciliana, un ritrovo d’arte, cellulosa, scrittura e versatilità giunto alla sua dodicesima edizione, di scena dal 16 al 20 giugno 2022.

Ideato da Antonella Ferrara e proposto per la prima volta nel 2011, da allora il TaoBuk ne ha fatta di strada, toccando ogni anno un tema diverso (per questa edizione, Verità) intorno al quale imbastire l’intero calendario di attività, convegni e incontri. Tutto prende forma diventando materia plasmata e rinnovata da mostre, spettacoli teatrali e cinematografici, pièce di danza e dibattiti ospitati nelle più suggestive location di Taormina, come il Teatro Antico.

In tutto ciò, dunque, il TaoBuk instaura un fitto dialogo nel quale gli interlocutori più ferventi risultano la letteratura, la Settima Arte, la musica, il teatro ma anche il grande giornalismo e l’immancabile enogastronomia. Tantissimi gli ospiti attesi per fare da attivi protagonisti ad articolate tavole rotonde, coinvolgenti reading, mostre fotografiche e persino corsi di scrittura e itinerari turistici.

La manifestazione porta a Taormina giganti del romanzo contemporaneo come Paul Auster e Michel Houellebecq e scienziati come il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi. Taobuk non solo consolida la tradizione di Taormina come capitale cosmopolita della letteratura, ma è sempre più aperto al confronto con altre discipline, attraverso sezioni dedicate alla geopolitica e alla scienza: veri e propri festival nel festival.

Come dicevamo, è Verità il tema scelto per la XII edizione. È una parola che racconta una ricerca che ben esprime le contraddizioni del nostro tempo: uno sforzo necessario, che si colloca alla radice stessa della conoscenza. Il festival si spinge a fondo e dalla letteratura incontra altri campi, arti e scienze, per contemplare punti di vista allargati sul mondo, celebrando anche un anniversario speciale: il centenario dalla morte di Giovanni Verga, padre del Verismo.
La ricchezza e la forza dirompente di Taobuk è rappresentata proprio dall’intersezione delle discipline, che ne fanno una grande manifestazione con uno sguardo aperto sul mondo.

Il festival vede la partecipazione di oltre 200 ospiti tra scrittori e giornalisti, filosofi, pittori e musicisti, medici e fisici, giuristi, politici ed economisti, e culmina con la serata di gala in programma sabato 18 giugno (ore 21:30) nella spettacolare cornice del Teatro Antico di Taormina (trasmessa sulle reti RAI).

Informazioni utili, date, orari e programma

Nome: TaoBuk – Taormina International Book Festival
Dove: Taormina (Messina).
Date: dal 16 al 20 giugno 2022.
Tipologia: festival culturale.
Programma: disponibile a questa pagina.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata. E-mail: info@taobuk.it.

Come arrivare: dallo Stretto autostrada A18 verso Catania e uscire a Taormina.
Da Palermo in macchina si percorre l'autostrada A19 fino alla località.
In città è presente un moderno bus terminal, oltre naturalmente alla stazione ferroviaria.
L'aeroporto di Catania Fontanarossa dista solo 55 km da Taormina.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2022
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
11 Agosto 2022 La Sagra del Torcetto a Lanzo Torinese

Sono fra i prodotti di punta del paniere gastronomico piemontese: il torcetto, ...

NOVITA' close