Cerca Hotel al miglior prezzo

TaoBuk Taormina, il festival internazionale del libro

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il TaoBuk è un’addizione che somma la sgargiante bellezza di Taormina e l’essenza della letteratura: il risultato corrisponde a un festival dalle accentuate arie cosmopolite, il Taormina International Book Festival. Internazionale nei contenuti ma tutto italiano nel carattere, quest’evento rappresenta un cult in terra siciliana, un ritrovo d’arte, cellulosa, scrittura e versatilità giunto alla sua nona edizione, di scena dal 21 al 25 giugno 2019.

Ideato da Antonella Ferrara e proposto per la prima volta nel 2011, da allora il TaoBuk ne ha fatta di strada, toccando ogni anno un tema diverso (ultimo, il Desiderio) intorno al quale imbastire l’intero calendario di attività, convegni e incontri. Tutto prende forma diventando materia plasmata e rinnovata da mostre, spettacoli teatrali e cinematografici, pièce di danza e dibattiti ospitati nelle più suggestive location di Taormina, fra tutte il Teatro Antico.

In tutto ciò, dunque, il TaoBuk instaura un fitto dialogo nel quale gli interlocutori più ferventi risultano la letteratura, la Settima Arte, la musica, il teatro ma anche il grande giornalismo e l’immancabile enogastronomia. Tantissimi gli ospiti attesi per fare da attivi protagonisti ad articolate tavole rotonde, coinvolgenti reading, mostre fotografiche e persino corsi di scrittura organizzati dalla Scuola Holden (presso Casa Cuseni, prestigiosa dimora che ha visto soggiornare esimi autori quali Tennessee Williams, Ezra Pound e Roald Dahl autore de “La Fabbrica di Cioccolato”) e itinerari turistici. Si pensi che nelle edizioni scorse sono state oltre 130.000 le presenze registrate, 400 gli appuntamenti in programma in 30 distinte location, 600 gli ospiti (tra gli illustri vi sono stati Piero Angela, Ennio Morricone, Giuseppe Tornatore e Valerio Massimo Manfredi, ma la lista è davvero lunga), 580 classi scolastiche per un totale complessivo di 8.000 studenti.

Fra gli eventi più importanti del panorama culturale nazionale, il TaoBuk non intende smettere di stupire continuando a intrecciare progetti su progetti come l’esordiente Fiera del Libro, una mostra mercato che offre per la prima volta in questa kermesse l’opportunità agli editori di esporre le loro opere di punta negli spazi del centralissimo Palazzo dei Congressi. Che dire poi del TaoCult, l’itinerario culturale che porta letteralmente a spasso i visitatori a bordo dell’Ape Calessino, andando a svelare luoghi miliari come l’albergo di Oscar Wilde, il bar Mocambo frequentato da Vitaliano Brancati ed Ercole Patti e angoli di località calcati da personaggi come Richard Burton, Woody Allen e David Herbert Lawrence, autore del capolavoro erotico “L’Amante di Lady Chatterley”.

Il Festival dedica una speciale sezione a bambini e ragazzi, il TaoKids, immenso laboratorio didattico che introduce i giovani alla creatività, alla libertà di pensiero e alle più svariate espressioni culturali.

Serata di Gala il 22 giugno, alla quale parteciperanno personalità di spicco, Simone Cristicchi, Nina Zilli, Nancy Brilli e poi Massimo Ghini, Ian McEwan e molti altri artisti conosciuti.

Informazioni utili, date, orari e biglietti del festival

Nome: TaoBuk – Taormina International Book Festival
Dove: Taormina (Messina).
Quando: dal 21 al 25 giugno 2019.
Orari: eventi a partire dalle ore 10.00 fino a tarda sera.
Biglietto: consultare la sezione del sito ufficiale.
Tipologia: festival culturale.
Programma: consultabile a questa pagina.
Maggiori informazioni: inviare una e-mail all’indirizzo info@taobuk.it; consultabile la pagina Facebook dedicata.

Come arrivare
Dal Nord Italia prendere la A1 passando da Napoli e Salerno, imboccare la A3 verso Reggio Calabria, uscire a Villa San Giovanni, raggiungere il porto e imbarcarsi sul traghetto, successivamente imboccare la A18 verso Catania e uscire a Taormina; in città è presente un moderno bus terminal, oltre naturalmente alla stazione ferroviaria; l’aeroporto di Catania Fontanarossa dista solo 55 km da Taormina; in nave si parte da Genova, si sbarca a Palermo proseguendo in macchina sulla A19 fino alla località.

Scopri tutti gli eventi della Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2019
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
17 Febbraio 2020 Il Carnevale di Pattada

La città di Pattada è famosa per la produzione dei noti ...

NOVITA' close