Cerca Hotel al miglior prezzo

Ayrton Day, Autodromo di Imola: l'evento per ricordare Senna

Aggiungi l'evento al calendario 2024-05-01T00:00:00+0200 2024-05-01T00:00:00+0200 Europe/Rome Ayrton and Roland Day Ayrton Day, Autodromo di Imola: l'evento per ricordare Senna... | Date 2024 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/14744-Ayrton_Day_Autodromo_di_Imola_l_evento_per_ricordare_Senna/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Autodromo Enzo e Dino Ferrari Imola, Emilia-Romagna
Il 01 Maggio 2024
Ogni anno, il 1° maggio, gli appassionati di Formula Uno ricordano Ayrton Senna Da Silva, che proprio in quella data del 1994 morì alla Curva del Tamburello dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola durante il settimo giro del Gran Premio di San Marino.

Da allora sono stati dedicati eventi, monumenti e piazze al campione brasiliano. Nel 2024 ricorre il 30° anniversario della scomparsa di Senna e dell'austriaco Roland Ratzenberger (30 aprile), e per ricordarli sono diverse le iniziative in calendario organizzate in città e all’autodromo dal titolo “Senna 30 years” a partire dal 21 marzo, che culminano con l'Ayrton and Roland Day in programma mercoledì 1 maggio 2024.

Senna 30 years. Tutti gli appuntamenti del 2024

La prima in ordine temporale è la mostraMAGIC. Ayrton Senna – Imola 1994-2024. Fotografie di Angelo Orsi e Mirco Lazzari”. Allestita al Museo di San Domenico (via Sacchi 4), l’esposizione si articola in 94 scatti inediti per raccontare Ayrton Senna, che inaugura giovedì 21 marzo, il giorno di nascita del campione brasiliano, e rimane allestita fino al 2 giugno.

Sabato 23 marzo, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, si può effettuare un percorso della memoria con appuntamenti guidati (ore 10-17) fra arte, velocità e natura dal titolo “30 anni dalla morte di Ayrton Senna. Da Kobra a Pierotti” che parte dal grande murale realizzato dall'artista brasiliano Kobra, sulla facciata del Museo Checco Costa e dedicato ad Ayrton Senna, per concludersi con il monumento in bronzo a Senna realizzato dallo scultore Stefano Pierotti di fronte al punto in cui avvenne l'incidente l'1 maggio 1994.

Dal 16 aprile all’1 giugno 2024 la biblioteca comunale (BIM, via Emilia 80) propone la mostraNon esiste curva dove non si possa sorpassare. L'autodromo di Imola dalle origini al ritorno del WEC. Percorso espositivo MOSTRA WEC - 1994 - F1” con fotografie, documenti e giornali d’epoca che raccontano momenti significativi che hanno segnato la storia dell’autodromo imolese.

Dal 18 al 21 aprile, dall'1 al 3 maggio e dal 16 al 19 maggio 2024 troviamo la mostra del fotografo imolese Marco Isola, che nel cortile di Palazzo Vacchi (via Appia 37) presenta “ImolAyrton”. Si tratta di 11 foto scattate a Imola dal 1992 al 1994. Sono esposti primi piani e volti, insieme a foto della partenza del Gran Premio dell’1 maggio 1994 e dell’ultimo passaggio del pilota brasiliano alla curva della Tosa, prima dell’incidente alla curva del Tamburello. Le foto saranno in vendita e parte del ricavato andrà in beneficenza a favore della Fondazione Matteo Bagnaresi, che si occupa di bambini disagiati.
Se ancora non basta, il Museo Checco Costa, presso l'Autodromo, ospita dal 27 aprile all’1 maggio una mostra di Memorabilia di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger.

Da Ayrton Senna alle Iron pictures - Stefano Pierotti: memoria e orizzonte” è il nome dell’intervento artistico dello scultore di Pietrasanta, autore del monumento dedicato a Ayrton che è visibile nel Parco delle Acque Minerali. Quest'anno Pierotti realizzerà un grande murale (3,30 x 4,20 metri) dipinto su lastre di acciaio color corten, che ritrae il volto di Ayrton, realizzato con la tecnica degli “Iron pictures”, appositamente per questa ricorrenza. Il murale sarà posizionato in uno spazio all’aperto, per essere sempre fruibile e rimarrà di proprietà del Comune di Imola. A questo si affianca una mostra di opere di Stefano Pierotti, allestita alla Salannunziata (via F.lli Bandiera 17/a) dal 19 aprile al 19 maggio, a cura di Vinicio Dall’Ara.

Ayrton and Roland Day: il programma

Il grande appuntamento che celebra la ricorrenza del tentennale della scomparsa dei due piloti è l’Ayrton and Roland Day, in programma sul tracciato imolese mercoledì 1 maggio 2024, per una giornata completamente dedicata ad Ayrton Senna e Roland Ratzenberger. Siamo nei luoghi che hanno visto Senna protagonista di tante imprese sportive (è ancora suo il record di pole positions dell’Autodromo di Imola, ben otto in carriera) fino all’ultima tragica gara della sua vita, in quel maledetto 1 maggio 1994.

Si comincia al mattino (ore 9:30) in pista con la corsa/camminata dedicata ad Ayrton Senna. Al termine, a partire dalle ore 12, l’Autodromo sarà aperto al pubblico.
Alle ore 14:17, ora dell’incidente di Ayrton, si svolgerà la cerimonia di commemorazione “SENNA30 years” alla curva del Tamburello, cono un momento istituzionale di ricordo con Autorità locali, nazionali e internazionali. A seguire, ci si sposta alla curva Villeneuve per celebrare il “ROLAND30 years”, in ricordo di Roland Ratzenberger.

Dalle ore 16 alle ore 18 presso la Sala stampa dell’Autodromo si terrà un momento di ricordo di Senna insieme alla presentazione del libro a lui dedicato di Franco Nugnes.
Dalle ore 16 alle 18:30 presso il vicino Stadio comunale “Romeo Galli” è in programma il torneo di calcio ‘Roland & Ayrton Tribute’ tra scuole calcio italiane e brasiliane, con giovanissimi provenienti da Sempre a partire dalle ore 16, fino alle 18,30 questa volta allo stadio comunale “Romeo Galli”, posto all’interno del Parco delle Acque Minerali si svolgerà il torneo di calcio ‘Roland & Ayrton Tribute’ tra le scuole calcio di Italia e Brasile, con giovanissimi provenienti da São Paulo e squadre under italiane.

Alle ore 21, nel rettilineo di partenza, è previsto un evento speciale dal titolo “Io & Ayrton”, con un monologo teatrale accompagnato da musica e immagini. Presso la Discoteca “Al Parco”, all’interno del Parco Acque Minerali, dalle ore 20 spazio alla “Serata brasiliana” con musica, gusti, e balli all’insegna della cultura brasiliana.

Si rinnova così ancora una volta il legame tra la cittadina romagnola e il pilota brasiliano; ogni giorno, infatti, nel luogo in cui la sua monoposto si schiantò, decine di turisti, fans e appassionati da tutto il mondo sono soliti lasciare un ricordo (bandiere, fiori, foto, lettere e magliette) accanto al monumento di Senna collocato nel Parco delle Acque Minerali, presso l’attuale Variante del Tamburello.
In occasione dell'1 maggio 2024 sarà realizzata una zona dedicata per le firme e i contributi dei fan.

Informazioni utili per partecipare all’Ayrton Day

Nome: Ayrton and Roland Day
Dove: Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrai di Imola.
Data: 1 maggio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Info e contatti: tutti i dettagli e il programma completo di tutti gli appuntamenti di "Senna 30 years" sono disponibili sul sito ufficiale dell'iniziativa.

Come arrivare: l’autodromo si trova a sud del centro storico di Imola, sulle rive del fiume Santerno.
Il casello autostradale si trova lungo l’A14, a 33 km da Bologna.
Per chi viaggia in treno, uscendo dalla locale stazione basta proseguire sempre dritto a piedi per 2 km, attraversando il centro e percorrendo poi Viale Dante. Al termine del viale alberato si trova il ponte sul Santerno e, appena oltrepassato il fiume, l’ingresso della pista.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture

Maggio 2024
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra dell'Asparago e della Tinca a Poirino ...

Vabbé, direte, tutte uguali, è un pesce d’acqua dolce. ...

NOVITA' close