Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera Agricola del Santerno ad Imola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ogni anno cresce il successo in termini di pubblico e di apprezzamento dei visitatori della Fiera Agricola del Santerno, evento di carattere regionale che si svolge a Imola nel mese di giugno.
Il complesso di Sante Zennaro si trasforma per ospitare stand gastronomici, mostra-mercato, spettacoli, esposizioni, musica, dimostrazioni, laboratori e soprattutto le amatissime mostre di animali negli spazi appositamente allestiti con le balle di paglia.

La manifestazione, ad ingresso gratuito, è l’occasione anche per la gente di città di avvicinarsi al mondo dell'agricoltura, di entrare in contatto con i produttori e di vedere da vicino gli animali della fattoria.
Un modo per scoprire – o riscoprire – la tradizione, dunque, per capire i processi che stanno dietro alla produzione agricola, per assaggiare le specialità del territorio, lasciarsi impressionare dalle macchine che lavorano solitamente nei campi, conoscere attrezzi e segreti del giardinaggio e dell'agricoltura.

Immancabili, come sempre in queste situazioni, i frequentatissimi stand gastronomici, che propongono i classici piatti della cucina romagnola.
Appuntamento per tutti, ma dal fascino impareggiabile per i bambini, quello con il pezzo forte della rassegna: le mostre degli animali.
Una grande area è infatti dedicata a ovini, suini, bovini, equini e altre specie che solitamente vivono nelle fattorie.
Qui si possono vedere da vicino le diverse razze ospiti della manifestazione, che nel 2018 vede protagoniste le pecore di razza Suffolk, Massese e Bergamasca, ma anche asini, cavalli e suini di razza Mora Romagnola. Di tutti si potranno così conoscere le caratteristiche e gli esemplari più rappresentativi, ma sarà dato anche ampio spazio anche alle dimostrazioni di tosatura della pecora, di lavorazione del latte e laboratori della lana.

I numeri dell'evento dimostrano l'importanza della Fiera Agricola del Santerno: c'è spazio per 140 espositori (aziende agricole, florovivaistiche e di aziende di macchine agricole), 80 allevatori, decine di laboratori del gusto per adulti e bambini e tante altre iniziative. Non manca l'intrattenimento, al quale si dedica spazio con la musica popolare, i balli tradizionali, gli spettacoli teatrali (anche in dialetto romagnolo).
Per tutti, infine, pranzo e cena alla fiera con le specialità del territorio direttamente dai produttori ai consumatori, accompagnate dai sempre ottimi vini dei Colli d’Imola.

Informazioni utili per partecipare alla festa

Nome: Fiera Agricola del Santerno
Dove: complesso di Sante Zennaro, via Pirandello 12, Imola (BO).
Date: 15-16-17 giugno 2018.
Orari: venerdì dalle 18 alle 23;
sabato dalle 9 alle 23;
domenica dalle 9 alle 21.
Programma: tutte le informazioni e i dettagli sul sito turistico della Città di Imola.
Prezzo: ingresso gratuito.
Come arrivare: il complesso di Sante Zennaro si trova a sud-est del centro storico di Imola, in corrispondenza della rotonda che unisce via Pirandello e viale D'Agostino (o SP610 “Montanara”)
Per chi arriva in auto da fuori città, il casello di Imola si trova sul percorso dell'autostrada A14.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •