Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera Agricola del Santerno ad Imola

Aggiungi l'evento al calendario 2024-06-14T00:00:00+0200 2024-06-16T00:00:00+0200 Europe/Rome Fiera agricola del Santerno La Fiera Agricola del Santerno ad Imola | Date 2024 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/13905-La_Fiera_Agricola_del_Santerno_ad_Imola/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Parco Sante Zennaro Imola, Emilia-Romagna
Dal 14 Giugno 2024 al 16 Giugno 2024
Torna anche nel 2024 la Fiera Agricola del Santerno, evento di carattere regionale che si svolge come di consueto a Imola nel mese di giugno. Il complesso di Sante Zennaro si trasforma per ospitare stand gastronomici, mostra-mercato, spettacoli, esposizioni, musica, dimostrazioni, laboratori e soprattutto le amatissime mostre di animali negli spazi appositamente allestiti con le balle di paglia.

La manifestazione, a ingresso gratuito, si svolge il 14-15-16 giugno 2024 e giunge quest'anno alla XII edizione. È l’occasione anche per la gente di città di avvicinarsi al mondo dell'agricoltura, di entrare in contatto con i produttori e di vedere da vicino gli animali della fattoria.
Un modo per scoprire – o riscoprire – la tradizione, dunque, per capire i processi che stanno dietro alla produzione agricola, per assaggiare le specialità del territorio, lasciarsi impressionare dalle macchine che lavorano solitamente nei campi, conoscere attrezzi e segreti del giardinaggio e dell'agricoltura.

Immancabili, come sempre in queste situazioni, i frequentatissimi stand gastronomici, che propongono i classici piatti della cucina romagnola.
Appuntamento per tutti, ma dal fascino impareggiabile per i bambini, quello con il pezzo forte della rassegna: le mostre degli animali. Una grande area è infatti dedicata a ovini, suini, bovini, equini e altre specie che solitamente vivono nelle fattorie. Qui si possono vedere da vicino le diverse razze ospiti della manifestazione, siano esse pecore, asini, cavalli o suini di razza Mora Romagnola. Di tutti si potranno così conoscere le caratteristiche e gli esemplari più rappresentativi, ma sarà dato anche ampio spazio anche alle dimostrazioni di tosatura della pecora, di lavorazione del latte e laboratori della lana.

I numeri dell'evento dimostrano l'importanza della Fiera Agricola del Santerno: negli ultimi anni hanno partecipato 140 espositori (aziende agricole, florovivaistiche e di aziende di macchine agricole), 80 allevatori, con decine di laboratori del gusto per adulti e bambini e tante altre iniziative. Non manca l'intrattenimento, al quale si dedica spazio con la musica popolare, i balli tradizionali, gli spettacoli teatrali (anche in dialetto romagnolo).
Per tutti, infine, pranzo e cena alla fiera con le specialità del territorio direttamente dai produttori ai consumatori, accompagnate dai sempre ottimi vini dei Colli d’Imola.

Informazioni, date e orari della Fiera Agricola

Nome: Fiera Agricola del Santerno
Dove: complesso di Sante Zennaro, via Pirandello 12, Imola (BO).
Date: dal 14 al 16 giugno 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
venerdì dalle ore 18 alle 23;
sabato dalle ore 9 alle 23;
domenica dalle ore 9 alle 21.
La manifestazione si svolge anche in caso di maltempo.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito turistico della Città di Imola e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: il complesso di Sante Zennaro si trova a sud-est del centro storico di Imola, in corrispondenza della rotonda che unisce via Pirandello e viale D'Agostino (o SP610 “Montanara”)
Per chi arriva in auto da fuori città, il casello di Imola si trova sul percorso dell'autostrada A14.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture

Giugno 2024
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close