Cerca Hotel al miglior prezzo

Baccanale Imola

Il Baccanale di Imola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Sono passati ben 31 anni dalla prima edizione e ormai il Baccanale, in programma a Imola e dintorni da sabato 5 a domenica 27 novembre, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante fra le manifestazioni dedicate alla promozione del territorio e dei suoi prodotti, tant’è che il Baccanale rientra nell’iniziativa regionale Wine and Food Festival per la valorizzazione dei percorsi turistici enogastronomici d’eccellenza dell’Emilia Romagna.

“Chicchi, grani e farine” è il titolo per questa edizione 2016 che propone ben 174 eventi, molti pensati appositamente per i bambini, fra incontri, convegni, spettacoli, laboratori, show cooking, 5 scuole di cucina, 7 mostre a tema e 51 ristoranti che propongono menu speciali.
A caratterizzare questa edizione una semplicità “sostanziosa” se è vero, come afferma il prof. Massimo Montanari, docente all’Università di Bologna e consulente della rassegna, che “chicchi e grani sono la chiave di volta della storia dell’alimentazione e della cultura del cibo”; un tema versatile che spazia dalla riscoperta dei grani antichi alla celebrazione del riso, il cereale più famoso al mondo, all’utilizzo di farine alternative al frumento per la preparazione di piatti gluten free.

Sono davvero tantissimi gli eventi che animano questa rassegna enogastronomica e culturale, perché di cultura del cibo si parla. Grande spazio è riservato al vino e all’olio prodotti nel territorio imolese: dall’11 al 13 novembre, nella prestigiosa cornice del Museo di San Domenico, si svolgerà la XXIII edizione del “Banco d’assaggio dei vini dell’Imolese”, mentre dal 19 al 20 novembre, nella Galleria del centro cittadino si tiene “Olimola”. Il 27 novembre, giornata conclusiva della manifestazione, ci sarà la cerimonia di consegna del premio “Garganello d’oro” per la promozione della cultura del cibo in Italia e all’estero; istituito nel 2003, ha visto tra i premiati personaggi famosi come Gualtiero Marchesi e Massimo Bottura.

Tra gli ospiti della rassegna da segnalare gli studiosi Gino Ruozzi, Paola Migliorini, Luca La Fauci, e gli chef Simone Salvini, Antonio Scaccio, Simone Finetti, Antonio Lamberto Marino e Stefano Callegaro, vincitore dell’ultima edizione di Masterchef Italia e protagonista di uno show cooking domenica 13 novembre al Centro commerciale Leonardo. Mentre per un tuffo nei sapori del ‘600 il 25 novembre si svolge la Cena alla maniera dei Conti Tozzoni, con piatti dal ricettario del 1677, in programma proprio a Palazzo Tozzoni (prenotazione obbligatoria 0542 602609).

Durante i fine settimana del Baccanale si alterneranno diverse mostre mercato: tutti i venerdì, dal 4 al 25 novembre, dalle ore 16 alle 19.30, al mercato ortofrutticolo si svolgerà “Il mercato della Terra Slow Food”; i sabati 5, 12 e 19 novembre (ore 15-18.45) e le domeniche 6, 13 e 20 (ore 15-18.45) si tiene “Chicchi d’amore” un mercato speciale frutto della preziosa collaborazione con le Clarisse di Imola con sculture di pasta al mais, coroncine fatte con le “lacrime di Giobbe”, marmellata di melograni e "assaggi" dei dolci preparati con le antiche ricette del monastero.
Domenica 6, 20 e 27 novembre (ore 9-19) in piazza Gramsci va in scena la mostra mercato “Il mercato agricolo torna in piazza delle Erbe”, una nostalgica rievocazione dell’antico mercato delle erbe; mentre sabato 12 e domenica 13 novembre (ore 9-19), nella Galleria del centro cittadino si svolge la mostra mercato di prodotti tipici “Sapori e saperi di oggi e di ieri”.

Al Baccanale di Imola non solo cibo ma anche gioco e divertimento: l'Associazione imolese App & Down propone in collaborazione col Comune una videoproiezione monumentale sulla facciata del Palazzo Municipale con il programma dell'evento e un videogioco interattivo, una specie di PacMan gigante in cui cimentarsi e gareggiare con gli altri partecipanti. Tutti i fine settimana di novembre, dalle ore 18 alle ore 22, ci si potrà sfidare giocando direttamente sulla facciata del Palazzo Comunale e vincere premi, gadget e una PlayStation 4. La partecipazione al gioco è gratuita.

Infine, in omaggio un biglietto per l’ingresso ai Musei Civici per chi vorrà testare le proposte in programma di bar e ristoranti della città nelle domeniche del Baccanale.

Informazioni utili
Nome: Chicchi, grani e farine - Baccanale 2016
Dove: Imola
Quando: dal 5 al 27 novembre 2016
Tipologia: rassegna enogastronomica e culturale

Contatti: www.baccanaleimola.it

Come arrivare: Imola è raggiungibile in auto percorrendo l’A14 (Bologna-Taranto) con uscita dedicata; durante le giornate della manifestazione Area blu ripropone “C’è sosta per te”, l’offerta di un biglietto prepagato per la sosta di tre ore da utilizzare nei parcheggi adiacenti al centro storico. Per chi arriva in treno, la stazione ferroviaria è limitrofa al centro storico e raggiungibile a piedi in una quindicina di minuti. Dalla stazione degli autobus, a pochi metri dalla stazione ferroviaria, è prevista una linea in partenza a ogni ora per Bologna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2016
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 14/11/2016 - 462 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close