Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Assalto al Castello di Gropparello, Parco delle Fiabe

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Di rievocazioni storiche e feste in costume se ne vedono tante e sono tutte molto belle, coinvolgenti e suggestive. Non di meno, l’attesissimo Assalto al Castello di Gropparello porta nel piccolo borgo in provincia di Piacenza una ventata di magia e un’atmosfera che catapultano i più giovani sognatori in un passato medievale talmente ben ricreato da sembrare vero.

Intorno al maniero, nel meraviglioso Parco delle Fiabe, sorgono così un villaggio fedele a come se ne vedevano all’epoca del loro fioccare sul territorio in un tempo di cappa, spada, maghi, streghe e cavalieri impavidi, e un articolato accampamento dove la festa elettrizza con la sua ingente quantità di attività da svolgersi all’aperto: ovunque spiccano antiche botteghe, l’arcieria, la falconeria, e poi fabbri per la forgiatura delle spade, i conciatori di pelle e maestri d’armi.

Esplode il divertimento fomentato da giostre, tornei ed esercitazioni di tiro con l’arco sotto il sole di primavera in una due giorni – 24 e 25 aprile 2019 – che racconta la venuta di un mago in grado di convincere il re ad accogliere un gruppo di pellegrini necessitanti di protezione. Il sovrano acconsente e concede loro un lembo di terra prossimo al ponte del castello, dove questi uomini s’impegneranno a lavorare il cuoio e il ferro per rifornire di armi l’esercito regio. Un’apparente lite fra due giovani per una dama accende un feroce duello che si trasforma presto in una battaglia ove i pellegrini si contrappongono alle milizie feudali dando così origine a un assalto al castello.

L’Assalto è oggi un’occasione di svago libero della quale sono principali attori protagonisti i bambini, che potranno vestirsi da cavalieri e prendere parte all'avventura, potendo pranzare insieme ai loro genitori alla Taverna o al Loco Tipico di Ristoro, o ancora organizzare pic-nic sui verdi prati come nella più classica tradizione. Tanti optano per il comodo Padiglione delle Rose, dove occupare tavoli e panche per banchettare e chiacchierare in allegria.

Informazioni utili, date e orari dell’assalto

Nome: Assalto al Castello di Gropparello
Dove: Parco delle Fiabe, Gropparello - Piacenza.
Date: 24-25 aprile 2019.
Orari di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Biglietto: € 23.50 adulto (visita al castello + Parco delle Fiabe + Assalto al Castello), € 19.50 bambino (visita al castello + Parco delle Fiabe + Assalto al Castello).
Tipologia: rievocazione storica.
Programma: contattare il Castello di Gropparello al tel. 0523/855814 o inviare una e-mail all’indirizzo info@castellodigropparello.it.

Come arrivare
Da Piacenza si arriva percorrendo semplicemente la SP 6 con indicazioni per Gropparello e il suo castello; dalla stazione ferroviaria di Piacenza si giunge al paese a bordo di autobus extraurbani; l’aeroporto di riferimento è quello di Parma, che dista dal borgo 60 km circa.

Scopri i principali eventi dell’Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2019
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close