Cerca Hotel al miglior prezzo

Vinitaly a Verona: il salone dei vini e dei distillati

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal 1967 a Verona si tiene l’appuntamento principale nel panorama italiano legato al mondo dei vini.
Stiamo parlando ovviamente di Vinitaly, che nei primi anni della kermesse si presentava come “Giornate del Vino Italiano”, per poi assumere l’attuale denominazione nel 1971.

Oggi Vinitaly, Salone Internazionale del vino e dei distillati è ormai un’occasione speciale per i wine lovers di tutto il mondo, che si ritrovano nei padiglioni di Veronafiere per assaggiare, acquistare, parlare, confrontare e fare cultura del vino.

Il programma di Vinitaly Verona


Tra le novità di questa 53° edizione, in programma dal 7 al 10 aprile 2019, ci saranno i saloni Vinitaly Design e l’Organic Hall, pensati per i professionisti del settore. Per i semplici appassionati e per i visitatori-consumatori è invece stato potenziato il fuori salone Vinitaly and the City (dal 5 all’8 aprile), che porta nelle strade e nelle piazze del centro storico di Verona degustazioni di vino, incontri e spettacoli. Questo non significa ovviamente che non si terranno assaggi e degustazioni in Fiera, ma è solo una differenziazione delle attività necessaria per mantenere alta l’asticella della qualità e la professionalità della manifestazione.

Del resto, nella scorsa edizione Vinitaly hanno partecipato 4.461 espositori provenienti da 35 Paesi, disposti su una superficie di oltre 95.000 metri quadrati, che hanno interagito con quasi 130.000 presenze in termini pubblico, con visitatori di 143 Paesi diversi.

L’International Wine Hall avrà due sale dedicate alle degustazioni dei vini e distillati esteri, che vedrà quest’anno l’ingresso di nuovi espositori dalla Francia, il raddoppio di quelli provenienti dalla Spagna, le conferme delle presenze della scorsa edizione, ma anche l’ampliamento dell’area dell’Ungheria, l’ingresso della Croazia e il ritorno del Kosovo. Nel contempo, ci saranno novità anche per il Vinitaly Directory Official Catalogue & Business Guide, il catalogo online che aggiunge all’italiano, all’inglese e al cinese altre nuove lingue: si inseriscono infatti il francese, lo spagnolo, il tedesco, il portoghese, il russo e il giapponese.

Assaggi e degustazioni al Vinitaly


Quest’anno la rassegna propone circa 90 tasting che permettono di conoscere o approfondire vini di tutti i continenti; ci saranno degustazioni guidate, come quella condotta da Ian d’Agata che presenta “I vini rivoluzionari delle giovani donne del vino” o ancora quella guidata da Riccardo Cotarella che presenta “7 vini che hanno fatto grandi i loro territori”.

Fra le degustazioni più importanti organizzate dagli espositori con una serie di appuntamenti specifici, segnaliamo quelle dell’Amarone della Valpolicella, del Montepulciano, del Cirò, del Morellino di Scansano e della Vernaccia di San Gimignano, a cura dei rispettivi consorzi.

Ancora, i Tasting ex... press sono un viaggio tra i migliori territori di produzione realizzato in collaborazione con le più importanti riviste enologiche internazionali, il focus per questa edizione sono la Francia e la Slovenia.
Non mancheranno workshop, aree espositive speciali per promuovere i prodotti italiani, concorsi e incontri, ma anche servizi di ristorazione con chef prestigiosi e un’area food che propone abbinamenti di vino e prodotti tipici regionali.

Come sempre, per il mantenimento dello standard professionale, Vinitaly è aperto esclusivamente agli operatori specializzati e maggiorenni: non è infatti permesso l’ingresso ai minori, anche se accompagnati. La registrazione è in ogni caso obbligatoria.

Informazioni utili, prezzo biglietti, date e orari del Vinitaly

Nome: Vinitaly, Salone Internazionale del vino e dei distillati
Dove: Veronafiere, viale del Lavoro n°8, Verona.
Date: dal 7 al 10 aprile 2019.
Orari e programma: orario continuato dalle 9:30 alle 18.
Da domenica a martedì l’ingresso è consentito fino alle 17;
mercoledì l’ingresso è consentito fino alle 16.
Il programma dettagliato con l’elenco degli appuntamenti e delle degustazioni è disponibile sul sito ufficiale.
Ricordiamo inoltre che dal 5 all’8 aprile nei luoghi simbolo di Verona si svolge il fuori salone Vinitaly and the City.
Prezzo: biglietto giornaliero 85 €;
abbonamento per 4 ingressi 150 €;
gratuito per visitatori con disabilità certificate.
Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 045 8298561 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Come arrivare

Vinitaly si può comodamente raggiungere percorrendo l'autostrada A4 Milano-Venezia, uscendo a Verona Sud e seguendo le indicazioni per la Fiera, oppure percorrendo l'autostrada A22 Brennero/Modena (uscita: Verona Nord - indicazioni Fiera).
Il collegamento con il quartiere fieristico sarà garantito da navette gratuite in servizio sui principali percorsi, da e verso i parcheggi, il centro città, la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova e l'aeroporto Catullo di Verona.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2019
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •