Cerca Hotel al miglior prezzo

Caravaggio incontra Rembrandt a Milano, Pinacoteca di Brera

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Splendido e coinvolgente il dialogo proposto alla Pinacoteca di Brera dal 5 al 24 febbraio 2019, che vede confrontarsi due capolavori di ugual ispirazione e realizzati da due grandi maestri della luce. Caravaggio e Rembrandt a confronto in un’occasione unica ed esclusivaAttorno alla Cena in Emmaus. Caravaggio incontra Rembrandt”, presentata dalla storica dell’arte Letizia Lodi, in cui il grande pubblico potrà avvicinarsi a due opere meravigliose esposte insieme per la prima volta.

La Cena in Emmaus di Caravaggio incontra La Cena dei pellegrini di Emmaus di Rembrandt sullo sfondo della Pinacoteca del quartiere di Brera rinnovata attraverso un’opera di riqualificazione che ha visto rinascere uno dei luoghi di più significativi a livello mondiale, per arte e cultura.

Maestri della luce per un confronto senza pari

Due grandi maestri che sono stati certamente già protagonisti di intensi dialoghi, raccontati questa volta a partire da opere di medesima ispirazione, Caravaggio e Rembrandt a confronto rappresentano uno dei suggestivi appuntamenti in programma alla Pinacoteca e precisamente si tratta dell’ottavo dialogo proposto.

Realizzati a circa vent’anni uno dall’altro i due capolavori sono indubbiamente legati: luci e ombre, ma anche gesti ed espressioni, rivelano le influenze di Caravaggio sul giovane Rembrandt. Ma allo stesso tempo è evidente la differenza nel modo di approcciare l'iconografia del Cristo, sebbene entrambi si discostino dalla rappresentazione classica e dimostrino coraggio nel proporre un modo nuovo e originale di affrontare la questione.

L’opera di Caravaggio viene direttamente da Parigi dopo essere stata esposta durante la mostra “Caravage à Rome. Amis et ennemis” al Musée Jacquemart-André, mentre quella di Rembrandt alla Pinacoteca di Brera; l’incontro di febbraio rappresenta una tappa importante rispetto ai cammini percorsi che si incrociano finalmente per regalare suggestioni e coinvolgenti prospettive.
Occasione imperdibile.

Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra

Mostra: Attorno alla Cena in Emmaus. Caravaggio incontra Rembrandt
Quando: 5-24 febbraio 2019
Dove: Pinacoteca di Brera, Milano
Orari: martedì-domenica 08.30-19.15, giovedì 21 chiusur 22:15 (la biglietteria chiude 45 minuti prima)
Biglietti: intero euro 12,00
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le altre mostre d'arte in Lombardia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2019
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close