Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Meliga Day a Sant'Ambrogio di Torino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Sono ormai dieci anni che il paese di Sant’Ambrogio di Torino dedica una tre giorni molto speciale alle tradizionali Paste di Meliga, biscotti che la storia afferma essere “nati per necessità”: la loro prima produzione si riconduce a un raccolto di frumento andato male, cosicché ai fornai venne l’intuizione di mescolare il fior di farina con il fumetto di mais. Il risultato fu inaspettato ed eclatante, un dolce friabile da accostare a un bicchiere di passito piuttosto che al moscato o allo zabaione. Si racconta che fra i massimi estimatori delle paste di meliga figurava niente meno che Camillo Benso Conte di Cavour, che immancabilmente finiva ogni pasto con due biscotti e una lacrima di Barolo chinato.

Il Meliga Day è divenuto un evento regionale patrocinato dal Comune e dalla Regione Piemonte. È di scena dal 28 al 30 settembre 2018, concepito e perpetrato per una valorizzazione a tutto tondo delle peculiarità turistiche del territorio, delle sue risorse naturalistiche e del patrimonio enogastronomico. La kermesse alza ufficialmente il sipario alla presenza di due personaggi storici conosciutissimi a livello autoctono, Alessandro Neveaux e Lucia Chichizola in Neveaux (che furono autentici benefattori del paese), e si articola in una ricca Fiera enogastronomica e artigianale animata da espositori di eccellenze di vario tipo. Sempre durante la giornata inaugurale si svolgerà l’evento musicale presso il laghetto dei camosci.

La tre giorni conta poi tanti altri appuntamenti da non perdere, l’elezione di Miss Meliga, i Percorsi del Gusto, il raduno di Vespe e delle auto d’epoca, infine concerti e musica live con le performance del complesso Lou Daflin, FM Duo, la tribute band degli 883 Max Mania e la Travelind Band. Spazio anche alle esibizioni di danza di Scuola Azzurra ed El Diablo Latino, a karaoke in piazza, mostre, visite guidate al centro storico e alla torre campanaria, a tanti intrattenimenti per bambini e ai voli in mongolfiera.

Ovvia l’occasione pimpante di degustare le celebri paste di meliga prodotte con l’ausilio prezioso della Scuola di Pasticceria Colobatto. Nei punti ristoro si troveranno stuzzicherie varie e tanta birra, salumi e formaggi e gustosa carne alla griglia.

Informazioni utili, date, orari per partecipare al Meliga Day

Nome: Meliga Day
Dove: Piazza XXV Aprile, Piazza della Repubblica, Piazza IV Novembre, Piazza Abbadia – Sant’Ambrogio (Torino)
Quando: dal 28 al 30 settembre 2018
Orari: venerdì dalle ore 18.00 alle ore 2.00, sabato dalle ore 14.00 alle ore 24.00, domenica dalle ore 9 alle ore 18.15
Biglietto: gratuito
Tipologia: fiera enogastronomica
Programma: contattare il Comune di Sant’Ambrogio di Torino al tel. 011/9324411

Come arrivare
Dall’Autostrada A32 bisogna uscire ad Avigliana Ovest e prendere la E70 fino a destinazione; Sant’Ambrogio è attraversata dalla SS 24 del Monginevro e dalla SS 25 del Moncenisio; alla stazione locale arrivano i treni delle linee Torino – Modane – Chambery e Torino – Susa; l’aeroporto di riferimento è il “Sandro Pertini” di Caselle Torinese.

Scopri tutti gli eventi del Piemonte

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •