Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa Medievale a Valvasone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Uno dei borghi più belli del Friuli-Venezia Giulia ogni anno fa un viaggio a ritroso nel tempo per tornare ai fasti che in parte ne hanno caratterizzato la storia e la crescita urbana.
È così che dal 2 al 4 settembre 2022 nella località di Valvasone Arzene, in provincia di Pordenone, si rinnova Medioevo a Valvasone, manifestazione che ricrea le atmosfere di un tempo ricco di avvenimenti, cruente guerre e ostilità, ma anche tante fascinazioni uniche e tradizioni perpetrate nei secoli a venire.

Puntualmente si mette in scena una tra le rievocazioni storiche più belle d'Italia, che indaga un personaggio diverso, una diversa situazione e differenti ambienti.
La grande festa medievale nel centro storico ha finora prodotto numeri da brivido: prima della pandemia poteva contare su oltre 40.000 visitatori, 1.000 volontari impiegati, 300 figuranti, 100 artigiani, 11 taverne aperte e 150 spettacoli.

La festa costituisce in breve il saluto all’estate che finisce e agghinda Valvasone di bandiere al vento, mercati (il Mercatus Magnus vede all’opera orafi, fabbri, sarti e tessitori secondo le procedure dei vetusti mestieri) e angoli anticati, tutto nella piena fedeltà di una riproduzione storica di abiti, strumenti musicali, tamburini e sbandieratori: è un teatro a cielo aperto nel quale favole, miti, leggende e storie si intrecciano per creare il fascino di una dimensione anacronistica.
C’è tempo per sognare, immergersi nell’epica e mangiare avvolti dal calore delle taverne o nell'esclusività di una cena medievale nel chiostro del convento, illuminato da centinaia di candele.

Al centro della rievocazione di Medioevo a Valvasone c'è il Teatro dei Misteri, la rappresentazione di piazza che quest'anno si ispira appunto alla Vita Nova di Dante. Dopo la morte di Beatrice Portinari nel 1290, Dante visse un periodo di smarrimento che fu uno stimolo anche per uscire dal mondo della poesia stilnovista; il poeta decise di raccogliere le liriche più significative nella Vita Nova, proprio a indicare il rinnovamento spirituale determinato da un amore eccezionale e altissimo.

Medioevo a Valvasone è un evento organizzato dal Grup Artistic Furlan con il sostegno del Comune di Valvasone Arzene e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Informazioni utili, date, orari della festa medievale

Nome: Medioevo a Valvasone
Dove: Valvasone Arzene (Pordenone).
Date: dal 2 al 4 settembre 2022.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook dedicata.
Biglietto: ingresso gratuito, cena medievale a pagamento.
Tipologia: rievocazione storica.

Come arrivare: da Pordenone occorre seguire la SS Pontebbana – Pordenone – Udine, raggiungere Casarsa della Delizia e svoltare a sinistra per Valvasone.
Dalla stazione ferroviaria di Venezia Mestre si arriva a Pordenone, poi da qui si procede in corriera.
L’aeroporto più vicino è quello di Ronchi dei Legionari (Gorizia), distante solo 60 km dal borgo.

Scopri tutti gli eventi in Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2022
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
08 Dicembre 2022 La Grecia nel bicchiere: itinerari e idee ...

Nell’antica mitologia ellenica, il vino è il dono degli dei ...

NOVITA' close