Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa Medievale a Valvasone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Uno dei borghi più belli del Friuli-Venezia Giulia ogni anno fa un viaggio a ritroso nel tempo per tornare ai fasti che in parte ne hanno caratterizzato la storia e la crescita urbana.

È così che dal 6 all'8 settembre 2019 nella località di Valvasone Arzene in provincia di Pordenone si rinnova Medioevo a Valvasone, manifestazione che ricrea le atmosfere di un ‘400 ricco di avvenimenti, cruente guerre, ostilità ma anche tante fascinazioni uniche e tradizioni perpetrate poi nei secoli a venire.

Ogni anno si mette in scena una tra le rievocazioni storiche più belle d'Italia, che indaga un personaggio diverso, una diversa situazione e differenti ambienti.
Questa XXVII edizione ha come tema "Pugna Animae": nel Medioevo si diffonde il contrasto tra le due alternative dello spirito, rispettivamente la salvezza e la dannazione.
Il primo componimento allegorico della letteratura occidentale che descrive lo scontro tra vizi e virtù è la Psychomachia di Aurelio Prudenzio Clemente, poema che ispira l'edizione 2019, dove figure femminili allegoriche si dibatteranno negli appuntamenti della manifestazione e nella mente dell’uomo, in un perenne e mai risolto contrasto.

La grande festa medievale nel centro storico ha finora prodotto numeri da brivido: ha all’attivo oltre 40.000 visitatori, 1.000 volontari impiegati, 300 figuranti, 100 artigiani, 11 taverne aperte e un novero di 150 spettacoli.

La festa costituisce in breve il saluto all’estate che finisce e agghinda Valvasone di bandiere al vento, mercati (il Mercatus Magnus vede all’opera orafi, fabbri, sarti e tessitori secondo le procedure dei vetusti mestieri) e angoli anticati, tutto nella piena fedeltà di una riproduzione storica ove rientrano abiti, strumenti musicali, danze e battaglie al suono degli zoccoli dei destrieri dominati da salaci cavalieri.

L’appuntamento cavalca il giorno e permea la notte sfruttando l’arte nobile dei giocolieri di strada, dei giullari, delle danzatrici che per le vie del paese intrattengono i partecipanti facendoli sentire in un’altra epoca, catapultati in un mondo come fosse esso risuscitato, nuovamente da vivere e sentire. Non è magia bensì un teatro a cielo aperto nel quale favole, miti, leggende e storie si intrecciano per creare il fascino di una dimensione anacronistica.

C’è dunque tempo per sognare, immergersi nell’epica e mangiare avvolti dal calore delle taverne o nell'esclusività di una cena medievale nel chiostro del convento, illuminato da centinaia di candele.

Piazza Mercato, Piazza Duomo e Piazza Castello sfuggono per tre giorni alla modernità, si rigettano nell’antico che le ha viste sorgere facendo da cornice a una lunga serie di messe in scena di rara autenticità.
All’interno del castello sono visitabili le mostre e le sue sale (sabato 16-20 / domenica 10:30-17:30) animate con lo speziale, il notaio, gli amanuensi, l’iconografo e gli armati.

Medioevo a Valvasone è un evento organizzato dal Grup Artistic Furlan con il sostegno del Comune di Valvasone Arzene, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Friuli.

Informazioni utili, date, orari della festa medievale

Nome: Medioevo a Valvasone
Dove: Valvasone Arzene (Pordenone).
Date: dal 6 all'8 settembre 2019.
Orari e programma:
venerdì 6 settembre dalle ore 20 a tarda notte;
sabato 7 settembre dalle ore 12 a tarda notte;
domenica 8 settembre dalle ore 10:15 a sera.
Maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook dedicata.
Biglietto: ingresso gratuito, cena medievale € 40 a persona.
Tipologia: rievocazione storica.

Come arrivare: da Pordenone occorre seguire la SS Pontebbana – Pordenone – Udine, raggiungere Casarsa della Delizia e svoltare a sinistra per Valvasone.
Dalla stazione ferroviaria di Venezia Mestre si arriva a Pordenone, poi da qui si procede in corriera.
L’aeroporto più vicino è quello di Ronchi dei Legionari (Gorizia), distante solo 60 km dal borgo.

Scopri tutti gli eventi in Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Settembre 2020 Polizza sanitaria viaggio e sostenibilitÓ: ...

Come noto, l’industria dei viaggi sta affrontando importanti sfide ...

NOVITA' close