Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Gran Ballo Ottocentesco alla Rocchetta Mattei, Grizzana Morandi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Gli unici provenienti da un altro secolo sarete voi. Non fateci caso, salite sulla macchina del tempo e godetevi lo spettacolo.
Al Gran Ballo Ottocentesco in programma sabato 15 giugno 2019 alla Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi, nell’Appennino Bolognese, 20 coppie di danzatori danno spettacolo per una sera facendo rivivere le aristocratiche atmosfere delle feste di società del tempo, con abiti, acconciature e programma di sala rigorosamente aderenti all’etichetta dell’epoca.

Guidati da un maestro di cerimonia, come si usava nell’Ottocento, i danzatori – tutti formati alla Società di Danza in Costume – si muoveranno in sincrono sotto i vostri occhi, al Gran Ballo Ottocentesco, passando da una quadriglia a un valzer, da una contraddanza a una polka, sulle note dei più celebri compositori del romanticismo: Strauss e Brahms, Verdi e Rossini.

Perfettamente intonato allo spettacolo del Gran Ballo Ottocentesco è l’ambiente che lo ospita, un castellotto che il conte Cesare Mattei, letterato e medico bolognese, si fece costruire a metà dell’Ottocento secondo il gusto imperante in quegli anni, mescolando moresco e neogotico.

Acquisita nel 2005 dalla Fondazione Carisbo, la Rocchetta Mattei è stata riaperta nel 2015 dopo un accurato restauro: nel corso dell’anno ospita eventi e feste in costume (il primo maggio c’è anche una processione in abiti medievali in occasione della Sagra della Sfrappola).
In occasione del Gran Ballo Ottocentesco resta aperta in via straordinaria anche di sera, durante la quale si effettuano visite guidate che permettono di assistere all’evento. Nel caso in cui siate interessati organizzatevi per tempo, la prenotazione è obbligatoria.

Se poi pensate di abbinare lo spettacolo del Gran Ballo Ottocentesco a un weekend in collina, potete puntare verso il Passo della Porretta e il Lago di Suviana per una full immersion nei boschi; o spostarvi di qualche chilometro appena e raggiungere il borgo di Grizzana Morandi (di cui la Rocchetta Mattei è una isolata propaggine) dove si visita la casa museo del pittore Giorgio Morandi, un maestro della pittura metafisica del Novecento.

Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione

Nome: Gran Ballo Ottocentesco
Dove: Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi (Bologna).
Data: 15 giugno 2019.
Orario: il Gran Ballo si svolge in due momenti, rispettivamente alle 19 e alle 20.
Biglietto: ingresso a pagamento.
Contatti: per prenotare la visita guidata telefonare dal martedì al venerdì (ore 8:30-13) ai numeri 051.6730335/311 – 366.1433941 o scrivere alla mail rocchettamattei@comune.grizzanamorandi.bo.it.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della Rocchetta Mattei.
Tipologia: rievocazione storica.

Come arrivare: la Rocchetta Mattei si trova a Savignano, frazione di Grizzana Morandi, 53 km a sud-ovest di Bologna, cui è collegata dalla SS64 Porrettana (per chi viaggia sulla A1: da nord, uscita Sasso Marconi; da sud, uscita Rioveggio).
In treno, fermano alla stazione di Riola (1 km dalla Rocchetta Mattei) i regionali della linea Bologna-Pistoia.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2019
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close