Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Sfrappola a Riola di Vergato

Aggiungi l'evento al calendario 2024-05-01T00:00:00+0200 2024-05-01T00:00:00+0200 Europe/Rome Sagra della Sfrappola La Sagra della Sfrappola a Riola di Vergato | Date 2024 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/13705-La_Sagra_della_Sfrappola_a_Riola_di_Vergato/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Centro storico Riola, Emilia-Romagna
Il 01 Maggio 2024
Con quel nome così leggero, scanzonato, potrebbe far pensare a un concorso di bellezza, invece la Sagra della Sfrappola che richiama puntuale ogni primo maggio da oltre 60 anni a Riola, frazione di Vergato sull’Appennino Bolognese, è soprattutto un appuntamento con la buona tavola – quella semplice, genuina del territorio – e poi l’occasione per calarsi nelle atmosfere medievali del monumento più celebre del luogo, la Rocchetta Mattei.

Le ‘sfrappole’ sono una variante emiliana delle chiacchiere di Carnevale: nastri di leggera pasta sfoglia, dolce e ricoperta di zucchero a velo, che qui si usa intrecciare in coreografici nodi, e poi friggere in olio. Alla Sagra della Sfrappola, questi simpatici dolci sono il sigillo finale di una festa del gusto che propone, servito all’aperto in versione street food, il più classico abbinamento della cucina di queste valli: le crescentine, semplici focaccelle lievitate, tagliate a losanghe, fritte e abbinate a cacciagione, affettati, funghi e sottoli.

Il contorno della Sagra della Sfrappola è quello tipico delle feste di paese: bancarelle di artigiani e di antichità, stand con prodotti alimentari del territorio allestiti nel borgo di Riola, mostre d’arte e animazione per i più piccoli.

È uno spettacolo singolare, e vale la pena accompagnarne il percorso, il colorato Corteo del Conte Sfrappola, che parte dalla Rocchetta, un chilometro a monte di Riola, e suggella la sagra. Cesare Mattei, letterato e medico, se la fece costruire a metà dell’Ottocento secondo il gusto che andava di moda allora, un colorito mix di moresco e neogotico.

Informazioni, date e programma della Sagra della Sfrappola

Nome: Sagra della Sfrappola
Dove: Riola, frazione di Vergato (Bologna).
Data: 1 maggio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orario e programma:
- Mattino: mercatini, Banda di Riola, Marty Magic Bubbles, truccabimbi, Gli Scariolanti.
- Dalle ore 15: corteo, sbandieratori, giochi tra contrade.
- Sera: Marty Magic Bubbles, balli popolari coi Galoppa accompagnati da Fragole e Tempesta, DJ Set, spettacolo pirotecnico.
- Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata e sul gruppo Facebook di Riola.

Come arrivare: Riola, frazione di Vergato, si trova 52 km a sud-ovest di Bologna, lungo la SS64 Porrettana, in cui ci si immette dall’uscita Sasso Marconi della A1, Autostrada del Sole.
In treno, fermano alla stazione di Riola i regionali della linea Bologna-Pistoia (da Bologna corse ogni ora, 58 minuti di tragitto).

Scopri tutte le sagre e gli eventi in Emilia Romagna.

Calendario delle aperture

Maggio 2024
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close