Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Sfrappola a Riola di Vergato

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Con quel nome così leggero, scanzonato, potrebbe far pensare a un concorso di bellezza, invece la Sagra della Sfrappola che richiama puntuale ogni primo maggio da oltre 60 anni a Riola, frazione di Vergato sull’Appennino Bolognese, è soprattutto un appuntamento con la buona tavola – quella semplice, genuina del territorio – e poi l’occasione per calarsi nelle atmosfere medievali del monumento più celebre del luogo, la Rocchetta Mattei.

Le ‘sfrappole’ sono una variante emiliana delle chiacchiere di Carnevale: nastri di leggera pasta sfoglia, dolce e ricoperta di zucchero a velo, che qui si usa intrecciare in coreografici nodi, e poi friggere in olio. Alla Sagra della Sfrappola, questi simpatici dolci sono il sigillo finale di una festa del gusto che propone, servito all’aperto in versione street food, il più classico abbinamento della cucina di queste valli: le crescentine, semplici focaccelle lievitate, tagliate a losanghe, fritte e abbinate a cacciagione, affettati, funghi e sottoli.

Il contorno della Sagra della Sfrappola è quello tipico delle feste di paese: bancarelle di artigiani e di antichità, stand con prodotti alimentari del territorio allestiti nel borgo di Riola, mostre d’arte e animazione per i più piccoli.

È uno spettacolo singolare invece, e vale la pena accompagnarne il percorso, la colorata processione in abiti medievali che parte dalla Rocchetta, un chilometro a monte di Riola, e suggella la Sagra della Sfrappola. Cesare Mattei, letterato e medico, se la fece costruire a metà dell’Ottocento secondo il gusto che andava di moda allora, un colorito mix di moresco e neogotico. Tra le sue mura eccentriche, mescolati a una folla di comparse vestite come cortigiani, vi sembrerà di stare sul set di un film storico.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra della Sfrappola
Dove: Riola, frazione di Vergato (Bologna)
Quando: Primo maggio 2018
Orario: non disponibile
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica
Contatti: Pro Loco, tel. 051 916845

Come arrivare: Riola, frazione di Vergato, si trova 52 km a sud-ovest di Bologna, lungo la SS64, statale Porrettana, cui ci si immette dall’uscita Sasso Marconi della A1, Autostrada del Sole. In treno, fermano alla stazione di Riola i regionali della linea Bologna-Pistoia (da Bologna corse ogni ora, 58 minuti di tragitto).

Scopri tutte le sagre dell’Emilia Romagna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •