Cerca Hotel al miglior prezzo

TipicitÓ in blu ad Ancona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Sapore di mare. Meglio: i sapori del mare. Tipicità in blu, l’evento che anima Ancona e il suo litorale dal 17 al 24 maggio 2024, li porta in tavola miscelati in un format dal gusto accattivante che unisce cucina, full immersion nel porto e nella vita dei pescatori, minicrociere in Adriatico e molto altro.

Quella di quest'anno è la 11° edizione di un festival che celebra le esperienze di mare e indaga i fenomeni della Blue Economy in tutti i diversi contesti a essa collegati: dal turismo alle energie rinnovabili, dalla mobilità alla cantieristica, dalla gastronomia ittica alla tutela dei fondali.

La location di Tipicità in Blu è ancora una volta la Mole Vanvitelliana, dove il festival diventa teatro di confronto per le culture marinare, soprattutto quelle che si affacciano sul Mar Adriatico, aprendosi a esperienze e storie di continenti lontani tracciate come rotte, che hanno in comune le sfumature del blu.

La rassegna coinvolge il centro di Ancona con i circuiti di locali che offrono speciali “menù in blu e aperiblu” e interessa i luoghi iconici della città strettamente legati al mare e alle sue attività più caratteristiche, come la Mole Vanvitelliana e Marina Dorica, che per l'occasione torna a ospitare la Sailing Chef. Nei giorni di Tipicità in blu caffè e ristoranti di Ancona (li riconoscete dal pesciolino bicolore, il logo della manifestazione che ammicca all’ingresso) propongono stuzzicanti aperitivi e menu a tema marino.

Mostre, letture, presentazioni, aperitivi e spettacoli dedicati al mare si alternano nel capoluogo delle Marche per tutta la durata della rassegna secondo un ricco programma che sarà annunciato sul sito ufficiale dell'evento.

Informazioni, date e orari di Tipicità in Blu

Nome: Tipicità in Blu
Dove: Mole Vanvitelliana, Ancona.
Date: dal 17 al 24 maggio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito; eventi a pagamento.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orario e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Ancona si trova sulla costa Adriatica, lungo la A14 ed è collegata con autostrade (A24 e A14; in tutto 300 km) anche con Roma.
Si raggiunge facilmente anche in aereo (voli diretti da Milano) e in treno (4 ore da Milano, 3 ore da Roma, 2 ore da Bologna).

Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2024
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Giugno 2024 Tria Turris, il Festival degli artisti di ...

Il Tria Turris, Festival degli artisti di strada nel Medioevo, è ...

NOVITA' close