Cerca Hotel al miglior prezzo

TipicitÓ in blu ad Ancona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Sapore di mare. Meglio: i sapori del mare. Tipicità in blu, l’evento che anima Ancona e il suo litorale dal 17 al 20 maggio, li porta in tavola miscelati in un format dal gusto accattivante che unisce cucina, full immersion nel porto e nella vita dei pescatori, minicrociere in Adriatico, mostre, spettacoli e laboratori per ragazzi.

Nei giorni di Tipicità in blu caffè e ristoranti di Ancona (li riconoscete dal pesciolino bicolore, il logo della manifestazione che ammicca all’ingresso) propongono stuzzicanti aperitivi e menu a tema marino. Il clou arriva nel weekend, quando il mercato ittico della città si trasforma in Blu Village, una taverna a cielo aperto dove sabato 19 e domenica 20 potrete gustare le più tipiche specialità di mare della tradizione marchigiana, passando dai totani con carciofi alle seppie in umido, dai primi al ragù di pesce. Un consiglio? Non fatevi sfuggire i rari moscioli di Portonovo, cozze selvatiche tipiche della Riviera del Conero, presidio slow food.

Le degustazioni di Tipicità in blu proseguono anche al largo: dal molo del Mandracchio salpano pescherecci che offrono minicrociere e aperitivi con vista sul waterfront di Ancona. La domenica sera, le stesse imbarcazioni, tornate in porto, saranno palcoscenico inconsueto per il concerto jazz che chiude la sagra.

L’aspetto educativo di Tipicità in Blu è affidato a laboratori di ecologia per le scuole, a letture teatrali affidate a liceali di Ancona, a una mostra mercato tutta di libri dedicati al mare: aperta il sabato pomeriggio e la domenica, è allestita nel suggestivo Lazzaretto, austero edificio pentagonale costruito nel Settecento da Luigi Vanvitelli su un’isola artificiale costruita all’interno del porto: pretesto per scoprire uno dei monumenti più iconici del capoluogo delle Marche.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Tipicità in Blu
Dove: Ancona
Quando: dal 17 al 20 maggio 2018
Orario: non disponibile
Biglietto: ingresso gratuito; eventi a pagamento
Tipologia: sagra enogastronomica
Contatti: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: Ancona si trova sulla costa Adriatica, lungo la A14 (230 a sud-est di Bologna, 460 a nord-ovest di Bari), collegata con autostrade (A24 e A14; in tutto 300 chilometri) anche con Roma. Si raggiunge facilmente anche in aereo (voli diretti da Milano e Roma) e in treno (4 ore da Milano, 3 da Roma, 2 da Bologna).

Scopri tutti gli eventi delle Marche

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •