Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa delle Cape a Lignano Pineta

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Qui sul litorale friulano la stagione delle sagre al profumo di mare inizia presto con la tradizionale Festa delle Cape, che torna con la 38° edizione, in programma a Pineta di Lignano Sabbiadoro per due weekend, rispettivamente il 2-3 e 9-10 marzo 2024.

Organizzata puntualmente dal lontano 1984 dall’Associazione Pescatori Sportivi (A.P.S.) “Al Mare”, con la collaborazione del Comune di Lignano e l’aiuto dei tanti volontari locali, la manifestazione gastronomica è tutta dedicata alle prelibatezze ittiche del nostro mar adriatico.

Gli spazi sono quelli di Piazza Marcello d’Olivo a Lignano Pineta, dove si mangia in compagnia a pranzo e a cena e dove si assaporano vongole (peverasse), cannolicchi (cape lunghe), sardelle alla griglia, in saor, e ancora seppioline, calamari e tutto il pescato della zona come nella migliore tradizione.

Sotto al gazebo all'ingresso si trova un erogatore di ticket: si prende il biglietto e si attende che il proprio numero venga chiamato alle casse. Nel frattempo, si compila il foglio del menù indicando il proprio ordine. Quando il numero viene chiamato alle casse si presenta l'ordine, si paga e si riceve un numero che verrà poi chiamato dallo stand delle cucine non appena pronto.

Solitamente le code e le attese sono molto lunghe, per cui è consigliabile presentarsi in anticipo rispetto all'apertura delle cucine. La macchinetta dei ticket viene esposta circa 15 minuti prima dell’apertura delle casse.

Come sempre, il ricavato della festa è devoluto in beneficenza.

Informazioni, date e orari della Festa delle Cape

Nome: Festa delle Cape
Dove: Piazza Marcello d’Olivo, località Lignano Pineta di Lignano Sabbiadoro (Udine).
Date: 2-3-9-10 marzo 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 11 alle 22.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: siamo a circa 50 km da Udine.
Lignano Sabbiadoro è raggiungibile in auto con l’A4 Venezia - Trieste oppure l'A23 Tarvisio – Venezia, uscita a Latisana; proseguire sulla SS354 verso Lignano per circa una ventina di chilometri.
Da Latisana, Udine e Portogruaro partono frequenti corse di autobus di linea.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 22/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close