Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Madrid

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Come da tradizione, con l'ultima luna nuova dell'inverno, anche in Spagna si celebra il Carnevale, o Carnaval, come lo chiamano da queste parti.
Satira, buonumore, fantasia, ballo e festa sono le parole chiave di questo appuntamento molto sentito dalla popolazione.

Da qualche anno, il Carnevale di Madrid si sposta nei quartieri: per il 2020 il cuore della festa saranno le zone di Madrid Río e Matadero.
Una grande sfilata, il Gran Desfile de Carnaval, si svolge sabato 22 febbraio (ore 12-14) dalla Glorieta de Pirámides all'Explanada Multiusos de Arganzuela, mentre il tradizionale pregón si leggerà alle ore 14 nella Plaza Matadero.

Nella programmazione, oltre alla sfilata, ci saranno anche molti eventi presso i centri culturali e gli spazi sociali dei quartieri. Il Carnevale a Madrid, infatti, non si limita all'appuntamento principale, ma ci sono sempre molte feste sparse in tutte le zone della città.

Quest'anno, ad esempio, il tradizionale Entierro de la Sardina (Sepoltura della Sardina), che sancisce la fine della festa il Mercoledì delle Ceneri (26 febbraio 2020), avverrà presso la Fuente de los Pajaritos, nel Parque de la Casa de Campo.
Si comincia con un corteo che dalle ore 10 percorre Madrid de los Austrias, per concludersi alle 15 in Plaza Mayor con la lettura del pregón e musica dal vivo.
Per l'occasione, la cerimonia è organizzata dalla Alegre Cofradía del Entierro de la Sardina, assieme all'Asociación Comparsa de Gigantes y Cabezudos de Madrid.
Dalle ore 17:30 alle 21 è la volta del percorso da San Antonio de La Florida alla Fuente de los Pajaritos (nel distretto Moncloa-Aravaca), dove la sardina viene sepolta.

Passeggiando nei quartieri del centro, quelli notoriamente più festaioli (pensiamo ad esempio al Barrio de Chueca o a Malasaña) si potranno scoprire anche molti eventi privati nei locali, mentre segnaliamo altre sfilate in zona Salamanca o in San Fermín.

Per conoscere i principali appuntamenti del Carnevale 2020 a Madrid, vi invitiamo a leggere le informazioni riportate qui sotto.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Madrid

Nome: Carnaval de Madrid
Dove: diverse location a Madrid (Spagna).
Date: dal 21 al 26 febbraio 2020.
Programma: numerose iniziative in tutta la città.
Tra le più divertenti, segnaliamo in particolare:

- Venerdì 21 febbraio 2020
Fiesta Pre-Pasacalles dalle ore 20 presso il Mercado de los Mostenses.

- Sabato 22 febbraio 2020
Pasacalles alle ore 12 nella zona di Madrid Río
dalla Glorieta de Pirámides all'Explanada Multiusos de Arganzuela
Alle ore 14 pregón e musica dal vivo in Plaza Matadero.

-Domenica 23 febbraio 2020
ore 11 Plaza del Matadero: manteo del pelele.

- Mercoledì 26 febbraio 2020
Entierro de la Sardina presso Plaza Mayor.
dalle ore 10 si attraversa Madrid de los Austrias per concludersi alle 15 in Plaza Mayor con la lettura del pregón e musica dal vivo.
Dalle ore 17:30 alle 21 percorso da San Antonio de La Florida alla Fuente de los Pajaritos.

- Per tutti gli appuntamenti in programma sparsi per la città, rimandiamo al sito ufficiale o alla pagina del Turismo en Madrid.

Scopri tutti i Carnevali in Spagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2020
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
21 Ottobre 2020 La Mostra su Giorgio de Chirico a Pisa, ...

Segnatevi la data del 7 novembre 2020: a Palazzo Blu a Pisa si inaugura ...

NOVITA' close