Cerca Hotel al miglior prezzo

Gastrofestival: Madrid capitale mondiale della gastronomia

Pagina 1/2

Ci possono essere varie ragioni per regalarsi un weekend a Madrid, vuoi perchè si ama l'arte e ci si vuole regalare le emozioni di luoghi come il Museo del Prado, o semplicemente perchè si cerca di divertimento e spensieratezza, tipici della movida madrilena. A gennaio però Madrid si trasforma nella capitale mondiale della gastronomia, e dal 19 gennaio al 3 febbraio la capitale della Spagna sarà attraversata dal Gastrofestival Madrid: giunto alla sua quarta edizione, l'evento rende omaggio alla gastronomia, non solo da un punto di vista culinario, ma anche dalla prospettiva di altre discipline come arte, cinema e moda.

Con questa iniziativa, Madrid diventerà una vera festa per tutti i sensi, dove la gastronomia e la cultura andranno di pari passo a scoprire, con gusto, le migliori proposte turistiche che la città mette a disposizione di visitatori e turisti. Il Gastrofestival 2013 sarà caratterizzato da un “menù” di sei piatti: il programma prevede infatti 6 sezioni principali, denominate con i titoli di "Experiencias Sensoriales", "Gastrocultura", "Madrid Gastronomico", "Gastrofashion", "Gastrosalud" ed "Enocultura" per gli amanti del vino.

Quindi per più di due settimane, in coincidenza con la celebrazione del vertice internazionale di Madrid Fusion, la capitale sarà trasformata in una esperienza di piacere del palato, con oltre 300 tra esercizi ed istituti che aderiscono a questo evento: ristoranti, cocktail e tapas bar, scuole di cucina, negozi gourmet, come anche negozi di abbigliamento e accessori, varie istituzioni culturali, gallerie d'arte e musei faranno tutti parte del progetto con proposte ed attività per tutti i gusti e soprattutto tutti i budget.

Le principali novità di questa quarta edizione, sarà l'incorporazione di una "Ruta golosa" dentro al centro di Madrid, una “Ruta del Cafè” con le migliori produzioni di caffè colombiano, e con i “Menu di Elle” con 30 ristoranti che avranno un menù a 30 euro gestito in collaborazione con la famosa rivista fashion. Per chi vuole risparmiare segnaliamo la possibilità di provare le "DegustaTapas" a prezzi a partire da 3 euro.
... Pagina 2/2 ...
Ma soprattutto il 2013 vedrà una straordinaria partecipazione all'evento da parte del Museo del Prado! Il famoso museo partecipa per la prima volta con itinerario tra i banchetti artistici, e cioè raffigurati nelle opere d'arte del Museo, opere che riflettono l'importanza del cibo e alimenti nel corso della storia, ed il tutto verrà sottolineato il giorno 27 con una conferenza a tema tenuta dello chef Dario Barrio.

Da segnalare comunque l'importante sezione di Gastrosalud, che vuole contribuire all'educazione alimentare, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, attraverso un corretto rapporto con il cibo, cercando di preservare il piacere della tavola in un contesto di sana alimentazione.

Il programma completo delle attività e degli eventi del Gastrofestival è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione: www.esmadrid.com/gastrofestival/

 Pubblicato da il 03/01/2013 - 3.930 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close