Cerca Hotel al miglior prezzo

Madrid a Dicembre: tour tra i Mercatini di Natale ed i presepi

Aggiungi l'evento al calendario 2017-12-09T00:00:00+0200 2018-01-05T00:00:00+0200 Europe/Rome Mercatini di Natale 2017 Madrid a Dicembre: tour tra i Mercatini di Natale ed ... | Date 2017 e programma Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/10408-Madrid_a_Dicembre_tour_tra_i_Mercatini_di_Natale_ed_i_presepi/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Madrid, Spagna
Dal 09 Dicembre 2017 al 05 Gennaio 2018
Il Natale, si sa, è capace di trasformare le città, anche quelle più anonime, in luoghi scintillanti dove respirare un clima di festa e relax. Certamente le capitali del nord Europa hanno la fama di dare il meglio di sé proprio in questo periodo, ma anche nell'Europa latina la tradizione del Natale si sta facendo largo con sempre maggiore interesse.

Non tutti sanno, ad esempio, che Madrid durante il periodo natalizio (in pratica da dicembre fino all'Epifania) si trasforma in una città speciale, ricca di luci e colori, dove lungo le strade si possono trovare un sacco di interessanti mercatini e scene che raffigurano presepi, in ogni angolo della capitale, e se poi siete fortunati, potrete incontrare i tre Re Magi (Los Reyes Magos) e dare loro la vostra lettera, o quella dei vostri bimbi, con tutti i regali preferiti.

Chiaramente Madrid a Natale diventa una meta adatta soprattutto alle famiglie, che potranno gustarsi, meglio di tutti, i vari mercatini di Natale e i presepi. Ecco allora un piccolo tour per scoprire cosa di bello ha da offrire la capitale spagnola durante le festività.

Un punto di partenza può essere la famosa Puerta del Sol, il centro geometrico della città, che si trova vicino al Palacio Real. Memorizzate questi luoghi, che a Natale risplendono delle ricche luminarie: tornerete qui nel caso vi fermiate per un Capodanno a Madrid, e nel caso parteciperete alla cerimonia dei rintocchi della mezzanotte in piazza, mentre magiate i 12 acini d'uva della tradizione!
Camminare sulle vie di questa zona centrale consente di scoprire importanti monumenti, e per lo spirito del vero Natale, niente di meglio che visitare la Cattedrale dell'Almudena, vedere le sue molte opere d'arte, e sopratutto una magnifica raffigurazione della Natività con figure del XIX secolo, provenienti dalla città catalana di Olot.
Se vi piacciono i presepi, inoltre, potete recarvi al Monasterio de las Descalzas Reales, come anche al Monasterio Real de la Encarnación, ambedue a nord-ovest della Puerta del Sol.

Dato che siamo in Avvento e troviamo interessante fare shopping natalizio, il nostro prossimo obiettivo potrebbe essere poco distante, sempre con direzione nord-ovest, arrivando fino a Plaza de España, dove ogni anno è possibile visitare il mercato artigianale organizzato dalla Comunidad de Madrid. Presso la cosiddetta Feria de Mercadillo Artesanía, troverete più di 150 bancarelle del Mercado Navideño provenienti da 60 diverse città e province della Spagna. Tra i vari prodotti, molti oggetti in ceramica, opere in vetro, articoli in pelle e bigiotteria, in pratica il meglio dell'artigianato spagnolo.

Se invece siete innamorati dei veri mercatini di Natale, quelli in stile Mitteleuropa, non dovete allontanrvi troppo dalla Puerta del Sol: in direzione ovest raggiungete la centralissima Plaza Mayor, dove si svolge il Mercadillo de Navidad, che si prolunga in genere oltre il Natale, fino al 31 dicembre. Qui trovate tutto sul Natale, compresi presepi ed accessori per l'albero, e soprattutto tante delicatezze gastronomiche.
Non si tratta l'unico mercatino di Madrid, dato che ne trovate anche in Plaza de Santa Maria, Plaza de Callao, in Plaza de Chueca e ad altri luoghi sparsi del centro, ma sicuramente è questo quello più importante di tutti.

A distinguersi dagli altri è il Mercado navideño en la Plaza de Santa Cruz, a sud della Calle Mayor.
E' apprezzato dai madrileni che hanno la tradizione di festeggiare il 28 dicembre, il giorno della strage degli innocenti, che ricorda il nostro 1° aprile in cui si usa fare scherzi e regalare oggetti strani.
Se il peregrinare per il centro di Madrid, che in inverno può essere anche freddo, vi ha provato nel fisico, non esitate a ritornare a nord della Calle Mayor, e recarvi per una gustosa pausa nella celebre Chocolatería San Ginés. Qui si può provare una tazza di cioccolata calda e provare qualche dolce spagnolo e ritrovare le energie perdute.

Accanto alla Chocolatería si trova la Chiesa di San Ginés, con una storia interessante da svelare ed un bel presepe allestito all'interno. Il presepe migliore però lo troverete in Plaza de Cibeles, all'interno dell'omonimo palazzo municipale si trova una galleria in vetro con allestito uno dei presepi più sorprendenti di Madrid, con oltre 700 figure in totale, per una ricostruzione affascinante.

Informazioni utili

Nome: Feria-Mercado de Artesanía de la Comunidad de Madrid
Dove: Plaza de España (Madrid)
Date: dal 9 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018.
Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 21.
Il 24 e il 31 dicembre il mercato chiude alle 15.
Il 25 dicembre e il 1 gennaio il mercato è chiuso.

I mercatini secondari in città hanno date e orari propri.

Calendario delle aperture

Dicembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Gennaio 2018
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 10/10/2017 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close