Cerca Hotel al miglior prezzo

Parigi: Nuit des musées (Notte dei Musei) 17 maggio 2008

Ritorna sabato 17 maggio in molte città d'Europa l'appuntamento con la Notte dei musei! La manifestazione vedrà quest'anno la partecipazione per la prima volta dell'Irlanda del Nord, della Scozia, ed anche della città di Copenhagen, ma molte località del vecchio continente parteciperanno a questa importante manifestazionw cultirale. In Italia si registrano le adesioni di Genova e di Orbetello in atttesa delle ulteriori, numerose conferme.
E' però sicuramente Parigi a richiamare il numero maggiore di turisti, con un evento spettacolare che vedrà l'apertura serale e gratuita dei musei cittadini fino all'una di notte.

Si tratta della quarta edizione della "Notte dei Musei" , fondata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione, la "Notte dei Musei" è un evento libero e amichevole, che ha lo scopo di attirare nuovo pubblico alla scoperta delle città e delle loro offerte culturali.

Per le famiglie e per i bambini, per gli amanti delle escursioni e partecipanti, appassionati e gruppi di amici, per i giovani e vecchi, la "Notte dei Musei" è un'occasione unica per visitare un museo dopo un altro, senza il vincolo di tempo. Vengono poi associati, spettacoli musicali, teatrali e manifestazioni letterarie di contorno.
Davvero molto popolare, la notte dei musei ha conosciuto nel 2007, una folla stimata in 1,3 milioni di visitatori in 956 musei francesi, e risultati simili sono stati registrati in 960 musei e 41 degli altri paesi europei partecipanti.

Alla vigilia della presidenza francese dell'Unione europea, l'evento riunisce nuovamente il maggiore partecipazione dei musei in tutta Europa, e questa nuova edizione, ospita la prima partecipazione di regioni in Scozia e Irlanda del Nord nel Regno Unito, come pure la città Di Copenhagen. Un forte coinvolgimento si ritrova anche in Belgio, in Serbia e in città delle Barcellona e Bucarest e ovviamente, come sempre è stato, una massiccia mobilitazione sempre più importante delle regioni italiane: Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto. Anche l'est Europa quest'anno annuncia importanti adesioni con i musei di Bratislava, Brno, Cracovia, Varsavia, Zagabria, e di Riga. Sito ufficiale Nuit des Musées

  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close