Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival della Mostarda a Cremona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
E' una rassegna dedicata a un’eccellenza tutta lombarda quella del Festival della Mostarda, in programma dal 20 al 21 ottobre 2018 a Cremona, che segue di una settimana l'analogo Festival della Mostarda a Mantova.

Nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camere di Commercio di Cremona e di Mantova, questo evento gastronomico giunto felicemente alla sua IV edizione punta a celebrare un prodotto tipico della Lombardia e insieme dell’Italia settentrionale – un insolito e piccante insieme di frutta candita, di sciroppo zuccherino e di senape – e lo celebra in una due giorni di incontri, degustazioni, talk show, musica dal vivo, i laboratori didattico-creativi ed eventi culturali per imparare a conoscere anche il territorio.

A Cremona gli eventi sono ospitati presso il PalaMostarda, una tensostruttura allestita presso i Giardini Pubblici di Piazza Roma, con spazi espositivi visitabili tutto il weekend.

Durante i giorni del festival si potrà assaggiare la mostarda oltre che col bollito e i formaggi – abbinamenti più tradizionali – anche con la birra, con il salame e lo yogurt; fondamentale a questo proposito la collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, la Strada del Gusto Cremonese e gli Amici della Cucina Cremonese.

In occasione del festival i visitatori possono partecipare alle degustazioni guidate dei produttori (sabato dalle 14 alle 19). Infine, anche fuori dal PalaMostarda, i locali del centro storico propongono menù a base di mostarda e i ristoratori di Cremona servono piatti a tema.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Festival della Mostarda
Dove: PalaMostarda presso Giardini Pubblici di Piazza Roma, Cremona.
Date: 20 e 21 ottobre 2018.
Orari: Gli spazi espositivi al PalaMostarda saranno aperti dalle 10 alle 20 (sabato 20 ottobre) e dalle 10 alle 19 (domenica 21 ottobre).
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: festival gastronomico.
Programma:
Sabato 20 ottobre
dalle 10:30 si terrà l’incontro “La Mostarda, una tradizione per il futuro”;
dalle 14 alle 19 degustazioni guidate dei produttori anche in abbinamento con i ristoratori.

Domenica 21 ottobre
dalle 10:30 si terrà l’incontro Mostard’Arte: “La Mostarda di Cremona e il 900”;
alle 12:30 presentazione del “Gran Bollito e la Mostarda” a cura del Gruppo Macellai Cremonesi;
dalle 17 evento “Mostarda & musica” Concerto presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: Cremona è raggiungibile in auto da Milano seguendo la SS Paullese, mentre dal Brennero con le autostrade A22, A4, A21 e da Roma con l’A1, A21.

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2018
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 09/10/2018 - - ® Riproduzione vietata