Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di San Michele a Bagnacavallo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il divertimento e la vitalità è quella autentica romagnola qui a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna; l’occasione è la festa di San Michele in programma dal 27 al 30 settembre 2018 nel centro storico del paese che si anima di spettacoli all’aperto, mostre, artigianato d’arte e concerti di musica sacra nelle chiese.

Una manifestazione che ha davvero origine antiche – pare risalga al 1202 – e che certo non fa mancare ai visitatori del buon cibo con prodotti e ricette della gastronomia tipica del luogo da assaggiare nelle osterie di paese e dolci della tradizione come savòr, mistochine, sugal, piadot e il dolce di San Michele da gustare nelle tante pasticcerie.

L’edizione 2018 prende ispirazione da una citazione tratta dall’Anna Karenina di Tolstoj, La bellezza della vita è composta d’ombra e di luce.

La luce e il suo contraltare, il buio, guidano il programma della Festa di San Michele e in particolare i suoi eventi culturali, d’arte e teatro.

Si parte con la proposta espositiva del Museo Civico delle Cappuccine, che ha come protagonista Max Klinger, uno dei massimi esponenti del Simbolismo europeo e grandissimo incisore. La mostra Max Klinger. Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell’uomo ripercorrerà l’intero percorso espressivo dell’artista tedesco (dal 1880 al 1918) attraverso i suoi celebri cicli di incisioni, con circa 150 opere esposte.

Sempre curata dal Museo delle Cappuccine sarà la personale di Francesco Diluca allestita al primo piano dell’ex convento di San Francesco. Il giovane artista milanese presenterà un allestimento nel quale le sue sculture antropomorfe, realizzate per la maggior parte in fili o ramificazioni metalliche, emergono ora dall’ombra, ora dal bianco abbacinante del sale.

La Festa di San Michele è anche musica, gastronomia, mercatini, animazioni per grandi e piccoli, incontri: un programma intenso, che sta prendendo forma in queste settimane grazie alle proposte delle associazioni bagnacavallesi e con il supporto del mondo del volontariato e delle imprese del territorio. Il programma completo sarà disponibile all’inizio del mese di settembre.


Fra gli spettacoli previsti in piazza della Libertà segnaliamo la tappa del tour di Omar Pedrini (sabato 30 settembre) e “la domenica del pallone” (domenica 1 ottobre) una giornata intera dedicata all'antico gioco del pallone a bracciale, evento clou nel corso dell'Ottocento della Festa di San Michele.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Festa di San Michele
Dove: Bagnacavallo (Ravenna)
Quando: dal 27 al 30 settembre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: Sagra e kermesse culturale
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo a meno di una ventina di chilometri da Ravenna; il comune si raggiunge dall'uscita Bagnacavallo sull'A14bis. Gli spettacoli e le animazioni sono previsti nelle piazze e nelle vie del centro storico e nelle zone circostanti si trovano ampie possibilità di parcheggio (in largo De Gasperi, largo Kennedy, via Darsena, via Fossa, via Cadorna).

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 17/08/2018 - - ® Riproduzione vietata