Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Ciammellocco a Cretone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Alzi la mano chi conosce il Ciammellocco? Ebbene, a Cretone – frazione del comune di Palombara Sabina in provincia di Roma, assurta già da parecchi anni agli onori della celebrità per le famose terme d’acqua sulfurea – tutti fanno scorta per averne cospicue riserve durevoli tutto l’anno. Il massimo clamore si rileva appunto in frazione Cretone, dove a settembre si attende spasmodicamente la sagra dedicata al dolce biscottato, i cui ingredienti sono semplici e genuini, gli intramontabili uova, farina, anice, limone e olio d’oliva.

Questo buonissimo prodotto della tradizione dolciaria laziale recupera puntualmente i radicati valori dell’antico fare manuale, caldeggiati in quei tempi in cui il Ciammellocco costituiva la degna chiusura di un pasto per contadini che si prendevano una piccola soddisfazione per il palato prima di tornare al duro lavoro nei campi. Oggi sono ancora le anziane del paese a prepararlo, nonne custodi della particolare ricetta che impone alla ciambella sinuosa una cottura al momento del servizio per far sì che la si possa gustare calda, fragrante e perciò gustosissima.

La Sagra del Ciammellocco è divenuta dunque un appuntamento celebrativo fisso che osanna la consuetudine e più del solo dolce protagonista, in verità un vasto tesoro gastronomico locale (di cui fanno parte i longarini alla paesana) e regionale portato agli onori in tre giorni organizzati meticolosamente dall’Associazione Culturale LiberaMente in collaborazione con Campagna Amica, i cui stand fanno felici tutti concedendo un’ampissima scelta d’acquisto. Per le strade del centro storico “scorre” sanguigno il vino più buono, racchiuso in bottiglie d’annata le cui etichette sfavillano agli occhi degli intenditori nostrani ma anche a quelli degli stranieri in visita, voraci di nettare di Bacco italiano.

Nel lungo weekend c’è inoltre spazio per la storia con la suggestiva Rievocazione Medievale, le sfilate, gli spettacoli imbastiti dagli abili Sbandieratori, i duelli e la rappresentazione emozionante della dipartita di Vittoria Savelli e del suo amante, uccisi per gelosia nel 1563 da Giovanni Battista Savelli tra le mura del Castello di Cretone, così come avvenne per la coppia dantesca formata dai celeberrimi Paolo e Francesca. Un’atmosfera di festa e sfumature musicali accompagnano la kermesse gastronomico-folcloristica tanto attesa dagli autoctoni.

Nei giorni di festa val la pena una celere fuga alle Terme di Cretone, con le sue acque sulfuree termominerali sgorganti purissime a una temperatura di 24°C. Anche il borgo medievale è uno spettacolo a cielo aperto, consigliato non perderselo.

Informazioni utili per partecipare alla Sagra

Sagra del Ciammellocco 2017
Dove: Cretone - Palombara Sabina (RM)
Quando: dall’8 al 10 settembre 2017
Orari: ogni sera dalle ore 17.00 alle 23.00
Contatti: è possibile compilare il form dell’Associazione Culturale LiberaMente
Costo d’ingresso: gratuito

Come arrivare
Palombara Sabina si raggiunge in auto tramite la Via Salaria, Via Nomentana, Via Tiburtina oppure con l’Autostrada A1/A24, uscita Tivoli: tutte le opzioni offrono chiare indicazioni per la frazione di Cretone; i treni fermano a Palombara-Marcellina e Piana Bella di Montelibretti in prossimità delle linee suburbane FR2 Roma-Tivoli e FR1 Orte-Fiumicino; bus navette attivi; Roma Fiumicino rappresenta l’aeroporto di riferimento.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close