Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Ciammellocco a Cretone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Alzi la mano chi conosce il Ciammellocco. Ebbene, a Cretone – frazione del Comune di Palombara Sabina, in provincia di Roma, assurta già da parecchi anni agli onori della celebrità per le famose terme d’acqua sulfurea – tutti fanno scorta per averne riserve per tutto l’anno. A Cretone, dicevamo, il 9-10 settembre 2023 torna la Sagra del Ciammellocco e dei Longarini, ormai giunta alla X edizione.

Il ciammellocco è un dolce biscottato i cui ingredienti sono semplici e genuini, come uova, farina, anice, limone e olio d’oliva. Questo prodotto della tradizione dolciaria laziale recupera puntualmente i radicati valori dell’antico fare manuale, caldeggiati in quei tempi in cui il Ciammellocco costituiva la degna chiusura di un pasto per contadini che si prendevano una piccola soddisfazione per il palato prima di tornare al duro lavoro nei campi. Oggi sono ancora le anziane del paese a prepararlo, nonne custodi della particolare ricetta che impone alla ciambella sinuosa una cottura al momento del servizio per far sì che la si possa gustare calda, fragrante e perciò gustosissima.

La Sagra del Ciammellocco e dei Longarini è divenuta dunque un appuntamento celebrativo fisso che osanna la consuetudine e più del solo dolce protagonista, in verità un vasto tesoro gastronomico locale (di cui fanno parte i longarini alla paesana) e regionale portato agli onori nell'appuntamento organizzato meticolosamente dall’Associazione Culturale LiberaMente.

Nel weekend, oltre agli stand dove si propone la cucina tradizionale, c’è spazio anche per, gli spettacoli, l'artigianato artistico e il giro del borgo antico con degustazione di prodotti tipici.

Nei giorni di festa vale la pena fare tappa alle Terme di Cretone, con le sue acque sulfuree termominerali sgorganti purissime a una temperatura di 24°C.

Cortesia foto: Fuoriporta

Informazioni utili per partecipare alla Sagra del Ciammellocco

Nome: Sagra del Ciammellocco e dei Longarini
Dove: Cretone, frazione di Palombara Sabina (Roma).
Date: 9-10 settembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione Culturale LiberaMente e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Palombara Sabina si raggiunge in auto tramite la Via Salaria, Via Nomentana, Via Tiburtina oppure con l’Autostrada A1/A24, uscita Tivoli: tutte le opzioni offrono chiare indicazioni per la frazione di Cretone.
I treni fermano a Palombara-Marcellina e Piana Bella di Montelibretti in prossimità delle linee suburbane FR2 Roma-Tivoli e FR1 Orte-Fiumicino.
Roma Fiumicino è l’aeroporto di riferimento.

Scopri tutti gli eventi nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close