Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa dei Bisi a Baone, la sagra dei piselli

Aggiungi l'evento al calendario 2024-05-17T00:00:00+0200 2024-05-21T00:00:00+0200 Europe/Rome Festa dei Bisi Festa dei Bisi a Baone, la sagra dei piselli | Date 2024 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/12950-Festa_dei_Bisi_a_Baone_la_sagra_dei_piselli/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Centro storico Baone, Veneto
Dal 17 Maggio 2024 al 21 Maggio 2024
Alcuni la chiamano sagra, altri fiera, ma per tutti gli abitanti di Baone – comune della provincia di Padova – è semplicemente la grande Festa dei Bisi, un appuntamento imperdibile tanto per gli autoctoni quanto per i turisti, in programma quest'anno dal 17 al 21 maggio 2024 per la 26° edizione.
La manifestazione si inserisce nel fitto calendario che interessa da vicino la rigogliosa area dei Colli Euganei, dai quali la tradizione agro-alimentare e la cultura vitivinicola attingono copiosamente per rivelarsi sul mercato nazionale con prodotti di punta dal sapore eccezionale e dalla genuinità garantita.

Storia e tradizione

La Festa dei Bisi si svolge a fine maggio ogni anno a partire dal 1999, quando si decise di dar vita a un evento che potesse conferire solennità e un idoneo palcoscenico ai piselli, al centro di un commercio sempre più fitto e sviluppato persino a livello internazionale. A prendere l’iniziativa - che la storia ha decretato essere vincente – ci ha pensato la Pro Loco di Baone, sostenuta dal 2009 dalla Bisi&Bisi – Associazione Produttori Piselli dei Colli Euganei ai fini di una promozione locale efficace e stratificata.

La varietà nana risulta l’autentica primizia di questi luoghi immersi nel verde e negli ultimi anni va per la maggiore essendo impiegata in molte ricette come il classico risotto agli asparagi e piselli, le tortine aromatiche, la torta con funghi, piselli e salmone, e le costolette d’agnello ai piselli. Tutte queste preparazioni sono appannaggio di una lunga serie di ristoranti aderenti all’iniziativa "Bisi a tavola", che ha lo scopo di offrire il prodotto a marchio registrato nella stagione (la primavera) in cui esso può esprimersi in tutta la sua bontà.

I presidi del gusto spalancano le porte agli avventori che a capofitto si lanciano tra le braccia dei favolosi stand gastronomici, dell’Enoteca dei Colli Euganei e dell’Isola del Gusto, mentre tutt’intorno imperversa la musica live. Grande spazio dedicato, ovviamente, alla grande Mostra Mercato dei Piselli e delle Produzioni Locali.

Informazioni, date e orari della Festa dei Bisi

Nome: La Festa dei Bisi
Dove: Piazza XXV Aprile, Baone (Padova).
Date: dal 17 al 21 maggio 2024
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
- L’Isola del Gusto è aperta tutte le sere a cena (ore 19:30) da venerdì 17 a martedì 21 maggio, ma sabato 18 e domenica 19 maggio è aperta anche a pranzo.
- Esposizione e vendita di piselli freschi e prodotti tipici dei Colli Euganei.
- Bar con bevande, caffè e dessert, e l’Enoteca dei Colli Euganei con vini al calice.
- Intrattenimento in piazza con musica dal vivo, mercatino dei produttori e degli hobbisti, la mostra di ricamo e cucito, l’area bimbi Il Castello della Principessa, la rievocazione storica con La Corte Medioevale e le escursioni con Trekkin2thewild alla scoperta del territorio.
- Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla sito ufficiale e sulla pagina Facebook della festa.

Come arrivare: In auto si possono praticare la A13 (con uscita Terme Euganee) oppure la A31 (con uscita Este); a Baone convergono la SP6 e la SP2.
In treno sono attive le linee Venezia-Bologna e Padova-Monselice-Mantova.
Disponibili le linee bus SITA.
L’aeroporto di riferimento è quello di Padova.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.

Calendario delle aperture

Maggio 2024
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Fiera dell'asparago di Mesola

Sono le sabbie del Delta del Po a creare il microclima ideale per far ...

NOVITA' close