Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Fungo Porcino a Cortona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Si va per mangiar funghi in Valdichiana, di quelli buoni, profumati e porcini.

In provincia di Arezzo infatti, e più precisamente a Cortona, il weekend che segue Ferragosto – quest’anno in programma il 17 e 18 agosto 2019 – si organizza la XXXI Sagra del Fungo Porcino proprio per onorare questa prelibatezza.
Gli spazi sono quelli dei Giardini del Parterre, gli stessi che pochi giorni prima ospitano immancabilmente un altro appuntamento imperdibile dell’estate cortonese, la Sagra della Bistecca, quella chianina, grigliata su una gigantesca gratella e servita al sangue.

Fritti o alla griglia, i funghi raccolti sulle montagne del territorio toscano – attenzione però molto dipende alle annate – saranno l’ingrediente principale di piatti gustosissimi e delle numerose ricette per antipasti, zuppe, primi, secondi – imperdibili le scaloppine ai funghi porcini – e contorni da accompagnare con l’ottimo vino locale, tra tutti Chianti o il Cortona Doc.

Una melodia di profumi di montagna da assaporare all’aperto, sotto i gazebo allestiti per l’occasione e con un sottofondo di buona musica. La Sagra del Fungo Porcino è organizzata dal Consiglio dei Terzieri di Cortona.

La manifestazione è una dellle più importanti sagre dei funghi porcini in Italia, ma è anche l'occasione per visitare questo che è tra i borghi più belli della Toscana, adagiato su una collina a 600 metri sul livello del mare, da dove si gode di un panorama unico su tutta la Valdichiana.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra del Fungo Porcino
Dove: Cortona (Arezzo).
Date: 17-18 agosto 2019.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 19.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Turismo di Cortona o sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo a circa una trentina di chilometri da Arezzo.
Cortona è facilmente raggiungibile con l’autostrada A1; uscita casello di Bettolle Valdichiana, proseguire sul raccordo autostradale per Perugia SS71 e uscire a Cortona San Lorenzo.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2019
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/08/2019 - - ® Riproduzione vietata

27 Marzo 2020 Il Parco del Delta del Po in Emilia-Romagna: ...

Il Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna occupa 53.653 ettari ...

NOVITA' close